un libro per sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

29/03/2024 16:36:36

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » libreria » Tibet

Breve notizia del regno del Thibet
Della Penna Francesco O.

Editeur - Casa editrice

Mimesis

  Asia
Tibet


Città - Town - Ville

Milano-Udine

Anno - Date de Parution

2011

Pagine - Pages

88

Titolo originale

Breve notizia del regno del Thibet

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

I cabiri


Breve notizia del regno del Thibet  

Ancora nel Settecento del Tibet – il ‘Paese delle nevi’ – si avevano notizie assai approssimative: l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert parla di un vasto territorio asiatico assai poco conosciuto. Nella geografia immaginaria dell’uomo del Medioevo queste contrade erano un mondo di esseri favolosi, di antiche credenze, ed anche Marco Polo, descrivendo la provincia di Tenduc, vi situa non solo il regno dei successori del Prete Gianni, la cui leggenda alimentava negli Occidentali speranze escatologiche, ma anche il paese di Gog e di Magog.
Nel 1703 la Congregazione di Propaganda Fide decreta lo stabilimento di una nuova missione in ‘direzione delle sorgenti del Gange verso il regno del Tibet’.
Nell’autunno 1712 Francesco Orazio da Pennabilli, prendeva la strada di Lhasa dove giungeva il 1° ottobre 1716. Questa edizione della Breve notizia del Regno del Thibet, a differenza di quelle finora pubblicate, si basa sul manoscritto originale conservato presso le Archives di Mentes-la-Jolie.

 



Biografia

Francesco Orazio da Pennabilli, (1680-1745) a vent’anni entra nel monastero dei cappuccini di Pietrarubbia. Nell’autunno del 1712 parte alla volta del Tibet; nominato superiore de quelle missioni, muore nell’Ospizio di Patan, nel Nepal. Oltre alla traduzione di opere della letteratura lamaista, compilò un dizionario tibetano-italiano di circa 33.000 vocaboli.