Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: De Agostini - Libri recensiti: 11

La via della seta di Turri Eugenio

 In breve: Nel 1958 Eugenio Turri intraprese il suo viaggio lungo la Via della Seta, poi forzatamente concluso a Samarcanda. Nel duro contrasto tra USA e URSS, che dominava la scena politica di quegli anni, si aprivano spazi in una sorta di pax interstiziale, basata su reciproche deterrenze, per cui si poteva accedere alla Turchia, all'Iran e all'Afghanistan senza troppa difficoltà. Durante il viaggio Turri si imbatte in società antiche, in mondi chiusi, arroccati nelle loro tradizioni asiatiche, fossero contadini o nomadi, pieni di orgoglio e di stravolgente bellezza. Il libro ha proprio negli incontri il suo interesse primo rivelandoci l'anima profonda di questi popoli.
Testi di Paolo Beonio Brocchieri, Mario Bussagli, Marica Milanesi, Eugenio Turri.

leggi tutto (more)

 

Libia di Semplici Andrea ; Scapin Daniela

 In breve: In coincidenza con la fine dell’ingiusto embargo alla Libia arriva la prima guida del paese di Gheddafi edita in Italia: non solo un libro di informazioni precise e di semplice lettura ma, nelle parole dell’autore, "il tentativo di raccontare un paese, di ascoltarne le anime più profonde".

leggi tutto (more)

 

Giro lungo del Marocco di Gualco Giorgio

 In breve: Introvabile

leggi tutto (more)

 

I miei viaggi nella terra del fuoco con 407 vedute e panorami da fotografie originali dell' autore, e 3 carte geografiche di De Agostini Alberto M.

 In breve: Dopo la prima edizione, il volume venne ripubblicato come "I miei viaggi alla Terra del Fuoco", Paravia, Torino, 1934 e ripreso, con piccole modifiche, in Trenta anni nella Terra del Fuoco, S. E. I., Torino, 1955.

leggi tutto (more)

 

Il lama e la giraffa + CD di AA. VV.

 In breve: Pepe Pepe, Dumtadege, Tepozton e tanti altri ti faranno vivere fantastiche avventure in paesi lontani. Al libro è allegato un cd audio. Età di lettura: da 4 anni.

leggi tutto (more)

 

Ande patagoniche Viaggi di esplorazione alla cordigliera patagonica australe di De Agostini Alberto M.

 In breve: Il ibro costituisce una versione parziale dell'opera pubblicata in spagnolo da De Agostini nel 1943.

leggi tutto (more)

 

Sfingi di ghiaccio La scalata dei monti Sarmiento e Italia nella Terra del Fuoco di De Agostini Alberto M.

 In breve: “Un ritorno alle montagne della Terra del Fuoco, che per tanti anni erano state la mèta prediletta de’ miei viaggi e delle mie esplorazioni, mi sembrava un sogno. E il sogno si avverò nel gennaio del 1956…”

leggi tutto (more)

 

Ai limiti del mondo Alberto M. de Agostini in Patagonia e Terra del fuoco (catalogo Museo Montagna) di De Agostini Alberto M.

 In breve: Torino, Museo nazionale della montagna "Duca degli Abruzzi," 23 febbraio-21 aprile 1985, Trento, 32 ̊Festival internazionale film montagna-esplorazione, 28 aprile-4 maggio 1985, Courmayeur, Centro mostre comunale, lugio-agosto 1985."

leggi tutto (more)

 

Giappone e Corea di Maraini Fosco

 In breve: Introvabile

leggi tutto (more)

 

Everest di Messner Reinhold

 In breve: Reinhold Messner racconta la salita senza ossigeno dell'Everest, effettuata insieme a Peter Habeler, nel 1978. Era la prima volta che accadeva su un ottomila. Un'impresa, ritenuta impossibile, che ha cambiato l'alpinismo himalayano e ne ha spostato in avanti i limiti.

leggi tutto (more)

 

La via di Stanley di Sterling Thomas

 In breve: Poco prima che il Congo diventasse terreno di confuse battaglie, Thomas Sterling lo visitò, ripercorrendo l'itinerario di Stanley attraverso l'Africa Centrale.
La narrazione mette a confronto l'ambiente di allora e quello d'oggi cercando di interpretare il carattere di Stanley sullo sfondo di una storia psicologicamente complicata.

leggi tutto (more)