Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: SEI - Libri recensiti: 15

Come folgore nella notte di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il cuore del 'Dharma' (dottrina) pulsa fra queste pagine sottili, comunica fremiti e risveglia coscienze assopite. L'occasione è data da un ciclo di insegnamenti del Dalai Lama su un testo di Santideva (VIII-IX secolo), il "Bodhicaryavatara" ossia l'"Introduzione alla pratica del Risveglio" (in passato tradotto in italiano da Giuseppe Tucci, da Raniero Gnoli e da AMalia Pezzali).

leggi tutto (more)

 

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao di Mo Yan

 In breve: Primo gennaio del 1950: Ximen Nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere

leggi tutto (more)

 

Atlante storico dell'Africa di Kwamena-Poh M.

 In breve: Consigliato nei corsi di molte università italiane

leggi tutto (more)

 

Il cacciatore di aquiloni di Hosseini Khaled

 In breve: Reale e surreale, con il freddo dell'Afghanistan che ti entra nelle ossa mentre segui la trama avvolgente.

leggi tutto (more)

 

Quaranta frustate La mia ribellione alla legge degli uomini di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 

Flash, Kathmandu il grande viaggio di Duchassois Charles

 In breve: Charles Duchaussois visse la sua avventura straordinaria e terribile quando i tempi erano molto diversi. Quasi quaranta anni sono passati, e già l`epopea degli hippies, dei `figli dei fiori`, di coloro che cercavano in un Oriente favoleggiato un`illuminazione che in realtà aveva soltanto il volto sinistro della droga sembra fuori del tempo. Crederlo tuttavia sarebbe sbagliato.

leggi tutto (more)

 

I sei sospetti di Swarup Vikas

 In breve: Vicky Rai l'ha fatta franca un'altra volta. Grazie all'intervento del padre, il potente ministro dell'Interno dell'Uttar Pradesh, è stato assolto dall'accusa di aver assassinato la giovane barista Ruby Gill e ha deciso di festeggiare la notizia nella sua villa vicino a Delhi...

leggi tutto (more)

 

Il tramonto di Cartagine di Moscati Sabatino

 In breve: Il dominio di Cartagine sull'area mediterranea costituirà per Roma uno dei principali ostacoli al suo disegno egemonico. Ma la distruzione di Cartagine è solo la conclusione militare di un declino iniziato prima del III secolo a.C.

leggi tutto (more)

 

La beatitudine del fuoco interiore Il cuore della pratica dei sei Yoga di Naropa di Yesce (lama)

 In breve: Questo attuale libro, che espone l'ultimo grande insegnamento di questo straordinario lama, svela il mondo delle pratiche avanzate agli iniziati del supremo yoga tantra, proprio come il suo predente lavoro offriva una visione complessiva dell'universo del tantra.

leggi tutto (more)

 

Le Seigneur du Lotus blanc di Levenson Claude B.

 In breve: En plus d'une biographie, cet ouvrage, approuvé par le Dalaï-lama lui-même, qui y figure activement par des entretiens, constitue un excellent reportage sur cette grande civilisation orientale

leggi tutto (more)

 

Le seigneurs d'Aryana nomades contrebandiers d'Afghanistan di Bourgeois Jean et Danielle

 In breve: Ce livre est le simple récit d'un homme et d'une femme dont l'échelle des valeurs a été bouleversée au contact d'autres hommes et d'autres femmes dont tout les sépare, les origines, les préoccupations, et cependant si proches parfois par des joies et des difficultés communes...

leggi tutto (more)

 

I sei stadi della meditazione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro il Dalai Lama continua la sua opera di insegnamento e diffusione dei principi del buddhismo tibetano presentando la parte centrale del "Bhavanakrama", il manuale di meditazione di un grande santo e studioso del nono secolo, Acharya Kamalashila. L'interpretazione del Dalai Lama riporta alla luce un testo prezioso della tradizione che era andato perduto nei difficili anni vissuti dal Tibet, e che deve essere considerato una vera e propria "chiave che apre le porte verso tutte le altre principali scritture buddhiste".

leggi tutto (more)

 

Il taoismo, religione non ufficiale della Cina di Seidel Anna

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Nuove e antiche meraviglie Racconti cinesi del Seicento di Baoweng Laoren (Pao-weng Lao-jen)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dalla Persia all'India attraverso il Seistan ed il Belucistan Voll. I e II (VII + 741; 382) di Hedin Sven

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)