Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Sicilia - Libri recensiti: 8

Ammirando Pantelleria Con cartina di Rodo Giuseppe Julio

 In breve: Dopo un periodo di attente ricerche, l'opera è nata per essere usata durante le escursioni, pur prestandosi benissimo ad essere consultata sul divano di casa. Tutta l'isola viene presentata all'interno dei percorsi, quattro i più importanti, preceduti da un'introduzione che illustra gli aspetti geologici, geografici e paesaggistici dell'isola insieme ad alcune note caratteristiche della cultura pantesca (toponomastica, coltivazioni, edifici).

leggi tutto (more)

 

Harem Memorie d'Arabia di una nobildonna siciliana di Alliata Vittoria

 In breve: Arem' in arabo significa 'luogo proibito sacro' e, per estensione, 'santuario'. La donna è sacra, inviolabile, e per questo 'harem' si chiama la zona riservata a lei. Il titolo del libro di Vittoria Alliata va dunque letto non in senso provocatorio, ma filologico.

leggi tutto (more)

 

Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa Giuseppe

 In breve: Con lo sbarco dei Mille a Marsala, le forze della rivoluzione annunciano la fine di un’epoca e sconvolgono gli equilibri che da sempre governano l’isola. È in questo teatro di eventi che si profila la figura statuaria del principe Fabrizio Salina, capofamiglia di una delle principali casate della più alta aristocrazia siciliana, che al tramonto del regno borbonico oppone un leonino rifiuto, ergendosi come 4spartiacque tra il vecchio mondo e il nuovo.

leggi tutto (more)

 

Pantelleria Guida ai percorsi nel verde della Perla Nera di ‎Buck Siegfried

 In breve: Ottimo manualetto con 14 percorsi descritti accuratamente. Pubblicata prima della istituzione del Parco Nazionale, non diporta la numerazione usata dal parco, ma l’identificazione dei percors ce delle tracce gpx è facile.
le immagine della pubblicazione sono riprodotte nel sito dell’autore https://www.pantelleria-trekking.com/wanderfuehrer-guida?lang=it

leggi tutto (more)

 

Pantelleria e i suoi Dammusi di Antonietta Valenza

 In breve: Con grande accortezza, gli abitanti hanno sviluppato un’inusitata abilità nello scegliere le aree più consone a difendere le colture dalle insidie del vento e della carenza d’acqua, e gli insediamenti umani dalle incursioni dei nemici provenienti dal mare.

leggi tutto (more)

 

L'isola del non arrivo Voci da Lampedusa di Aime Marco

 In breve: Marco Aime ha parlato a lungo con gli abitanti, con le autorità e con la gente comune dell'isola. L'isola del non arrivo è il racconto di queste voci, che tracciano un ritratto complesso e plurale, dove tuttavia prevale su tutto la solidarietà tipica della gente di mare.

leggi tutto (more)

 

Palermo è una cipolla di Alajmo Roberto

 In breve: "Ne hai sentite di storie sulla Città. Anche questa guida ha contribuito a raccontartene almeno un paio che se non sono false, poco ci manca. Ma ti assicuro che qui vengono raccontate per vere. E dopo un poco questo genere di storie a forza di raccontarle diventano vere sul serio."

leggi tutto (more)

 

Pantelleria Lampedusa Linosa di Brocchetta Francesca , Giardi Dario

 In breve: Nel canale di Sicilia, in un braccio di mare che non è più Europa e non è ancora Africa, sorgono la bianca Lampedusa, la nera Pantelleria, la selvaggia Linosa e lo sperduto scoglio di Lampione.

leggi tutto (more)