La valle di Rolwaling

Su ] Redazionale attuale ] Iscrizioni ] Beyül? E cosa è? ] [ Il nome ] Perché Rolwaling ] Cosa vide Shipton? ] Meteo ] Wikilok altimetrie ] Mappa ] Libri sul Nepal ] Marco in Nepal ]

In tibetano, rolwa significa "solco" e ling significa "luogo" - e la gente del posto crede che questo rettilineo stretto sia un solco arato di più di 2000 anni fa da Padma Sambhava, o Guru Rinpoche, lo yogi indiano che introdusse il Buddismo in Tibet.

Dopo aver creato la valle, Padma Sambhava avrebbe meditato qui per tre mesi. Numerosi monumenti sacri sono sparsi in tutta la valle: il primo gompa (monastero) in Rolwaling si trovava a Na. Attualmente la principale della valle struttura religiosa è il gompa Sanga Chhoeling in Beding. Numerosi festival ha luogo a e altri siti della valle ogni mese.

I primi visitatori occidentali nel Rolwaling arrivarono nel 1951 con la seconda British Reconnaissance Expedition, guidata da Sir Edmund Hillary. Hillary e Ridford entrarono nella valle dal Treshi Labtse testando delle attrezzature per l'ossigeno. Nel 1952, Eric Shipton arrivò in Rolwaling con un altro gruppo britannico alpinismo dal Tibet attraverso il Menlung-la Questa  spedizione rimase famosa per essere stata la prima a fotografare una impronta attribuita allo Yeti.

Nel 1964, la valle venne chiusa ai visitatori occidentali, solo un pugno di individui venne autorizzato ad effettuare studi nella zona. La valle è stato riaperto nel 1971 ed è diventato una destinazione popolare sia per alpinisti ed escursionisti. Tuttavia, è stato ancora una volta chiuso nel 1980 e poi nuovamente aperta a gruppi di alpinismo e trekking solo nei primi anni 1990. La presenza maoista fece diminuire il numero di visitatori.
Riaperta ai trekker, la valle è ancora poco frequentata.

Su ] Redazionale attuale ] Iscrizioni ] Beyül? E cosa è? ] [ Il nome ] Perché Rolwaling ] Cosa vide Shipton? ] Meteo ] Wikilok altimetrie ] Mappa ] Libri sul Nepal ] Marco in Nepal ]