La valle di Rolwaling

Su ] Redazionale attuale ] Iscrizioni ] Beyül? E cosa è? ] Il nome ] [ Perché Rolwaling ] Cosa vide Shipton? ] Meteo ] Wikilok altimetrie ] Mappa ] Libri sul Nepal ] Marco in Nepal ]

Perché Rolwaling

Situato a ovest del Khumbu, la zona dell'Everest e della maggior parte degli altri giganti, il Rolwaling languiva in povertà e nell'oscurità a causa di una combinazione di fattori. Il suo orientamento est-ovest, inusuale per le valli dell Nepal, l'ha escluso dal commercio Nord-Sud (tra India e Tibet), praticato dagli sherpa del Khumbu.  Le regolamentazioni restrittive hanno impedito lo sviluppo del turismo. Praticamente tutti gli uomini validi e molte donne emigrano tutt'ora stagionalmente o permanentemente in cerca di lavoro, lasciando solo quelli che sono rimasti a sopravvivere con una dieta carente fatta di patate e birra casalinga. Negli ultimi anni, lo spettro delle tassazioni maoiste (spesso esagerate), hanno ulteriormente ridotto il traffico turistico.

Nonostante le tribolazioni, il Rolwaling ha un patrimonio turistico insolitamente forte:

  • Sia per gli Hinduisti e che i Buddhisti, il  Rolwaling è la valle più sacra del Nepal. I picchi gemelli del Gauri-Shankar, che costituisce il versante settentrionale della valle, sono considerati a dimora di Shiva (un altro nome per Gauri) e della sua consorte Shankar. Il nome tibetano, Jomo Tseringma, identifica la montagna con uno dei più potenti divinità del pantheon buddista.

  • Secondo la tradizione tibetana, il Rolwaling è una valle beyul, o sacro luogo nascosto, profetizzata dal santo Rimpoche tantrico Guru (alias Padma Sambhava) nel VIII secolo, come un rifugio del dharma durante i periodi di persecuzione e di sconvolgimenti. A differenza di altri  beyul, come  Shambala e Shangri-la, che sono esistiti solo in senso mitologico o letterario, il Rolwaling è ed è sempre stato riconosciuto dai suoi abitanti e da quelli delle valli vicine come un luogo sacro. Questa convinzione ha contribuito ad una conservazione insolitamente forte della cultura locale: fino a poco tempo fa, per esempio, era impensabile la macellazione di un animale nella valle.

  • Il Rolwaling è una valle di eccezionale importanza. Questo raro orientamento est-ovest ha portato ad concatenamento insolito degli ecosistemi floreali, e per molti animali serve come un importante corridoio che favorisce le migrazioni. Langur, macachi, orso tibetano, leopardo delle nevi, e altra fauna sono visitatori abituali.

  • Il Rolwaling è il punto di partenza per la leggenda dello yeti (abominevole uomo delle nevi). La famosa fotografia di Eric Shipton delle orme impresse nella neve, è stata presa il ghiacciaio Menlungtse, appena al di sopra di Beding. Praticamente tutti i residenti affermano di conoscere persone che hanno avuto incontri, e non vi è alcun dubbio tra gli abitanti dei villaggi che gli yeti esistano.