un libro per sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

02/05/2025 05:10:37

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Cina

Cina al femminile

Opere di narrativa di autrici cinesi suggerite in ordine di preferenza ed alfabetico
da cinque
a una

  Min Anchee - Il pavone rosso  ( Becoming Madame Mao)  

 In breve: Il 15 maggio 1991, quindici anni dopo l'arresto, Jiang Ching, moglie di Mao, viene impiccata. Era stato lo stesso Mao ad accusarla di aver capeggiato la Banda dei Quattro, allo scopo di destituirlo e prenderne il potere. E' l'ultimo atto di una incredibile vicenda storica e umana. In questo romanzo, Anchee Min, ricostruisce la vita di Jiang dall'infanzia fino alla tragica fine; la nascita da una modesta famiglia; il primo matrimonio e le molte storie; l'arrivo a Shangai e la carriera d'attrice; l'incontro con Mao e le nozze; la vittoria della rivoluzione e il trionfale ingresso a Pechino; la vita nella Città Proibita fino alla formidabile ascesa con la Banda dei Quattro; la morte di Mao, la detenzione e la tragedia finale.

leggi la scheda (read more)


  Min Anchee - Katherine  ( )  

 In breve: Scritto nel 1995, lo stile dell'autrice e sempre estremamente coinvolgente e, seppure attraverso una trama molto semplice e quasi scarna a trasportare il lettore nella Cina di quegli anni (il libro e' ambientato nei primi anni '80) fino a portarlo a immedesimarsi con la protagonista. E' un libro che sinceramente consiglierei solo ad una donna, riesce a rendere comprensibile e a delineare molto bene la psicologia e l'indole cinese della sua generazione. Uno dei libri meno cupi e strazianti dell'autrice.

leggi la scheda (read more)


  Min Anchee - L'Imperatrice Orchidea  ( Empress Orchid)  

 In breve: Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europa sta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettenne di famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribalta quando viene scelta come concubina dell'Imperatore.

leggi la scheda (read more)


  Mones Nicole - La donna di giada  ( )  

 In breve: E' tarda sera a Pechino. Una giovane donna percorre in bicicletta le strade deserte della città. E' bianca, americana, e sul suo biglietto da visita c'è scritto: Alice Mannegan, interprete.

leggi la scheda (read more)


  Mones Nicole - La fragile bellezza del passato  ( )  

 In breve: Commento da inserire

leggi la scheda (read more)


  Rastelli Sabrina - Ceramica cinese  ( Ceramica cinese. Evoluzione tecnologica dal Neolitico alle Cinque Dinastie)  

 In breve: Le ceramiche cinese più note in Occidente sono quelle della dinastia Song (960-1279), oltre a quelle delle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), ma senza l'esperienza accumulata nelle epoche precedenti, non si sarebbero potuti raggiungere quei picchi di perfezione che distinguono la produzione cinese. Per tale motivo, questo motivo si concentra sulla tecnologia sviluppata in Cina dal periodo neolitico fino alle Cinque Dinastie (907-960).

leggi la scheda (read more)


  Shan Sa - Imperatrice  ( Impératrice)  

 In breve: Alla corte imperiale della Cina del VII secolo, orfana di un mandarino, Luce riceve una raffinata educazione alla poesia, alla pittura e all'erotismo in una scuola per concubine. Tale è la sua

leggi la scheda (read more)


  Shan Sa - La giocatrice di go  ( )  

 In breve: A metà degli anni Trenta, in Manciuria, mentre infuria la guerra civile tra Giappone e Cina, una ragazza sedicenne cinese, appassionata del gioco del go, incontra un ufficiale giapponese in incognito.

leggi la scheda (read more)


  Tan Amy - La figlia dell'aggiustaossa  ( The Bonesetter's Daughter)  

 In breve: LuLing e Ruth sono madre e figlia. Ruth è cinese solo nelle fattezze, la sua professione, la lingua, il modo di interpretare la realtà sono quelli di un'americana di oggi.

leggi la scheda (read more)


  Yang Erche Namu (con Christine Mathieu) - Il paese delle donne  ( Leaving Mother Lake)  

 In breve: Biografia dell'autrice,una donna Moso, che racconta della sua terra e del suo popolo... l'unico al mondo matrilineare dove la successione è da madre in figlia!

leggi la scheda (read more)


Pagina 2 di 3
Pagina Precedente
Pagina successiva
elaborata in 0.082 s.