un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 4761

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

21/01/2026 19:06:12

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » India

India al femminile

Opere di narrativa di autrici indiane suggerite in ordine di preferenza ed alfabetico
da cinque
a una

  Devi Mahasweta - La cattura  ( )  

 In breve:

leggi la scheda   (read more)


  Desai Anita - In custodia  ( In Custody )  

 In breve: Imparziale e severa, la narrazione di Anita Desai affida a chi legge il compito di capire, accompagnando Deven nelle sue paradossali vicissitudini.

leggi la scheda   (read more)


  Divakaruni Chitra B. - Il fiore del desiderio  ( The Vine of Desire )  

 In breve: Che cosa accade a una grande amicizia femminile quando rischia di trasformarsi nel più classico dei triangoli? Chitra Divakaruni ci racconta la vita di due donne indiane emigrate negli Stati Uniti, fra disadattamento ed entusiasmo, contagiate da un senso di improvvisa libertà che rischia di mettere in crisi ciò che hanno di più prezioso: la loro amicizia. Attraverso il più antico degli intrecci amorosi, un 'ménage à trois' pieno di sensi di colpa, Divakaruni dipinge il dramma moderno dello sradicamento.

leggi la scheda   (read more)


  Divakaruni Chitra B. - La maga delle Spezie  ( The Mistress of Spices)  

 In breve: Una vecchia signora indiana in una botteguccia di Oakland, California, con le sue mani nodose sfiora polveri e semi, foglie e bacche, alla ricerca del sapore più squisito o del sortilegio più sottile. E' Tilo, la Maga delle Spezie.

leggi la scheda   (read more)


  Divakaruni Chitra B. - Sorella del mio cuore  ( Sister of My Heart )  

 In breve: Calcutta, anni Ottanta. Anju e Sudha secondo le leggi del sangue non sono neanche cugine di primo grado. Ma perfino le crepe dei muri sanno che, più e meglio di due gemelle, intendono il mutamento degli umori, l'altalena dei cicli, la giostra degli sguardi.

leggi la scheda   (read more)


  Kapur Manju - Figlie difficili  ( )  

 In breve: Punjab, India del nord, primi anni Quaranta: Virmati ha diciassette anni e non vuole sposare l'uomo che la sua famglia ha scelto per lei. Scoppia uno scandalo, perché la giovane è innamorata di un professore che ha addirittura studiato ad Oxford, brillante, pieno di fascino e sposato. E lui la prende in casa con sé.

leggi la scheda   (read more)


  Lahiri Jhumpa - L'interprete dei malanni  ( Interpreter of Maladies)  

 In breve: Più che una raccolta di racconti, il libro è un insieme di ricchi e densi romanzi brevi. Attraverso nove storie di vita quotidiana, Jhumpa Lahiri ci consegna un'India variegata, assumendo ora lo sguardo di chi sta ancora affrontando l'urto della diversità, ora quello degli immigrati di seconda generazione impegnati a tener viva la propria identità originaria, ora quello di chi dall'India, con la sua civiltà millenaria ormai aperta agli echi dell'Occidente, non se n'è mai andato.

leggi la scheda   (read more)


  Sharma Bulbul - Banana-flower  ( Banana-Flower Dreams )  

 In breve: Monimala, eccentrica centenaria in coma, rifiuta tenacemente di morire. Attorno al suo capezzale si raccolgono le donne di famiglia vive, morte e in punto di nascita.

leggi la scheda   (read more)


Pagina 5 di 5
Pagina Precedente
elaborata in 0.080 s.