Montagna da
sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino


 

07/08/2025 19:12:44

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Montagna

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
CDA Vivalda
Centro Documentazione Alpina

  Più alto dell'Everest di Hodge Paul W.

 In breve: Forse l'era delle grandi avventure sui monti del pianeta Terra è finita, ma nel sistema solare ci sono altre cime straordinarie, ancora tutte da esplorare. L'astronomo Paul Hodge ci guida alla scoperta di quelle montagne, descrivendo immaginarie spedizioni per conquistarne la vetta.

leggi tutto (more)


  Quaderni dal Marocco di Giacché Francesca

 In breve: Francesca Giacché racconta in modo insolito un viaggio nel Marocco dove viaggio e narrazione si intrecciano e si svolgono al ritmo lento che si addice a una terra senza tempo, e senza tempo è questo Marocco moderno e antico, più affascinante di quanto possa mai risultare dalla più seducente delle descrizioni di un catalogo per turisti.

leggi tutto (more)


  Tibet e dintorni di Giovannini Franco

 In breve: Un alpinista ribelle a ogni schema e convenzione visita i paesi dove sorgono le montagne che hanno popolato la sua giovinezza: l'Everest, il Cierro Torre, il Kaylas... Che ne è ora di quei luoghi? Come si sono trasformati sotto l'assalto di turisti e alpinisti? Sul filo del paradosso scorrono le pagine, pungenti, ironiche e non prive di profonde verità.

leggi tutto (more)


  Un viaggiatore in braghe di tela di Pozzo Felice

 In breve: Personaggio che sembra uscito dalle pagine di un feuilleton dell'epoca, Augusto Franzoj fece molto parlare di sé nella seconda metà dell'Ottocento con i suoi articoli infuocati, le polemiche, i processi, i duelli e le avventure in terra d'Africa.

leggi tutto (more)


  Ande patagoniche di De Agostini Alberto M.

 In breve: Il ibro costituisce una versione parziale dell'opera pubblicata in spagnolo da De Agostini nel 1943.

leggi tutto (more)


  La Patagonia vieja di Madsen Andreas

 In breve: Il libro racconta la storia avventurosa della Patagonia, in particolare della provincia argentina di Santa Cruz, all'inizio del XX secolo, narrata da uno dei pionieri che si aprirono la strada nella zona del Fitz Roy.

leggi tutto (more)


  Le notti stellate del Karakorum di Jelincic Dusan

 In breve: Questo resoconto antieroico, da alpinista qualunque, svela i risvolti dell’esperienza estrema con un’intensità umana ignota agli eroi dell’himalaysmo.

leggi tutto (more)


  Perle sotto la neve di Jelincic Dusan

 In breve: "Ora, dopo aver assassinato il nostro dio, non siamo più preda della tensione. La preghiera si è spenta, il fanatismo si è dileguato, siamo ritornati sobri abitanti del nostro sobrio mondo".

leggi tutto (more)


  Guida al Tibet di Oliaro Paolo

 In breve: La prima guida scritta da un italiano. Seguì una breve polemica con Maraini sul problema della trascrizione dei nomi.

leggi tutto (more)


Pagina 3 di 3
Pagina Precedente