un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 1792

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

21/05/2024 15:21:06

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

Pollo al burro a Ludhiana
Viaggio nell'India delle piccole città
Mishra Pankaj

Editeur - Casa editrice

Guanda

  Asia
India
India del Nord

Città - Town - Ville

Parma

Anno - Date de Parution

2003

Pagine - Pages

304

Titolo originale

Butter Chicken in Ludhiana

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Biblioteca della Fenice. I viaggi

Traduttore

Federica Oddera


Pollo al burro a Ludhiana  

C'è un'India che tutti conoscono, quella dei tour organizzati, dei paesaggi esotici, dei templi della spiritualità o dei palazzi dei maharaja, ma ce n'è un'altra che sfugge all'osservatore straniero. Ed è a questa fetta di Paese, inedita, ma pur sempre gigantesca, a cui Pankaj Mishra dedica il suo viaggio, un vero e proprio itinerario di scoperta tra villaggi, piccoli centri rurali, città dormitorio e periferie. Da nord a sud, a bordo di treni sgangherati, auto scassate, pullman sporchi e sovraffollati, Mishra osserva la vita che scorre, s'immerge "nelle cose" e registra ogni avvenimento, ogni incontro. Le storie che ci racconta mettono a fuoco esistenze e luoghi da cui emergono piccole realtà sociali, politiche, gastronomiche, tanti micromondi in cui il "villaggio globale" è arrivato attraverso il rumore assordante delle televisioni, ma senza distruggerne il tessuto umano e le tradizioni. Il risultato è il ritratto di un'India in cui marginalità e squallore entrano a far parte della nuova prosperità, ma anche di uno stato alla ricerca costante di un'identità comune che possa coniugare modernità e tradizione.

 



Biografia

Pankaj Mishra, indiano, classe 1969, vive tra New Delhi e Simla. Collabora con prestigiosi giornali tra cui la New York Review of Books, il New Yorker e il Times Literary Supplement.
I romantici è il suo romanzo d’esordio. In Italia ha pubblicato La fine della sofferenza, La Tentazione dell’Occidente. India Pakistan e dintorni: come essere moderni (Guanda) e Pollo al burro a Ludhiana (Tea)