Numero di utenti collegati: 4407

libri, guide,
letteratura di viaggio

25/06/2024 05:00:55

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

L'appel du Hogghar

Frison Roche Roger


Editeur - Casa editrice

Flammarion

America del Nord
Sahara
Algeria


Città - Town - Ville

Paris

Anno - Date de Parution

1943

Pagine - Pages

140

Titolo originale

L'appel du Hogghar

Lingua originale

Lingua - language - langue

fra


L'appel du Hogghar L'appel du Hogghar  

Pubblicato per la prima volta in Francia nel 1936, è il racconto della prima spedizione dell'autore e delle sue arrampicate su numerose cime dell'Hoggar, la regione montagnosa nel cuore del Sahara algerino.
L'episodio culminante è l'ascensione della "Garet El Genum", la Montagna degli Spiriti, che doveva aspettare vent'anni prima che altri la scalassero. Le alterne vicende politiche dell'Algeria - la guerra di liberazione negli anni Cinquanta e la recente chiusura del paese seguita al colpo di stato del 1992 e ai frequenti episodi di terrorismo - hanno impedito che l'Hoggar venisse eccessivamente frequentato e che l'aura magica delle fantastiche montagne di granito in mezzo alla distesa sterminata di sabbia venisse preservata. Una ragione in più per riproporre questo libro che ha fatto sognare generazioni di alpinisti amanti dell'avventura.
Roger Frison-Roche (1906-1999) - fotografo, scrittore, guida alpina, esploratore - è famoso in tutto il mondo per il suo libro Primo di cordata, da cui è stato tratto anche un film di successo. Diario Sahariano (D'Agostini, 1966), raccoglie altri suoi scritti.

 

Consulta anche: edizione in lingua italiana

Consulta anche: edizione in lingua italiana