Numero di utenti collegati: 8490

libri, guide,
letteratura di viaggio

12/10/2024 14:45:36

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Quilombos, viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi

Marazzani Roberto


Editeur - Casa editrice

EDT

America
America del Sud
Brasile


Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2003

Pagine - Pages

128

Titolo originale

Quilombos, viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Orme


Quilombos, viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi Quilombos, viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi  

"Non ha un'importanza marginale riscoprire la storia dei quilombos: è una conferma che gli schiavi, a differenza di ciò che viene raccontato normalmente, resistettero. Disperatamente. Con ogni mezzo. E crearono delle comunità democratiche in un contesto di barbarie spietata".
Si tratta di un diario del viaggio svolto in Brasile sulle tracce lasciate dalla lunga e dolorosa schiavitù Africana. La prima parte del diario ha come meta i 'quilombos', i villaggi clandestini fondati, fra il XVII e XVIII secolo, dagli schiavi che riuscivano a sfuggire ai sorveglianti e al lavoro massacrante nelle piantagioni o nelle miniere. Nella seconda parte del viaggio l'autore incontra altri reietti e diseredati: i contadini scacciati dai latifondisti, i pescatori di granchi che abitano nelle palafitte nelle foreste di mangrovie, i lavoratori stagionali delle piantagioni di canna da zucchero, i raccoglitori professionisti di spazzatura, gli abitanti delle favelas, i nuovi quilombos urbani.