Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: EDT - Libri recensiti: 67

In Etiopia con un mulo di Murphy Dervla

 In breve: Insieme al suo mulo Jock, Devla Murphy intraprende un pericoloso trekking nelle regioni più remote ed ostili dell'Etiopia. Ispirata dalle storie del Prete Gianni e della regina di Saba, parte alla ricerca della bellezza, del pericolo, della solitudine e del mistero, ma nei territori impervi del paese si trova ad affrontare la stanchezza, la malattia e il disordine degli affari interni dell'Etiopia.

leggi tutto (more)

 

Iran di Burke Andrew; Maxwell Virginia; Shearer Iain

 In breve: sperienze straordinarie; Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi; Personalizza il tuo viaggio; Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci; Scelte d'autore; luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.

leggi tutto (more)

 

Islanda di Carolyn Bain , Alexis Averbuck

 In breve: Una guida con suggerimenti per le escursioni a piedi e le avventure fra gli incontaminati paesaggi,

leggi tutto (more)

 

Mongolia di Kohn Michael; Starnes Dean

 In breve: Nel paesaggio sconfinato della Mongolia, punteggiato dalle gher di feltro delle popolazioni nomadi che ancora si spostano per le steppe, tra deserti, montagne innevate, gole spettacolari e laghi scintillanti sentirete il grido dell'aquila, avvertirete la presenza del più grande guerriero di tutti i tempi, Gengis Khan, e conoscerete l'incantevole ospitalità dei mongoli e le leggende evocative del loro passato.

leggi tutto (more)

 

Nepal (9a ed) di Bradley Mayhew,Lindsay Brown,Paul Stiles

 In breve: Persino in estate, quando i monsonici nuvoloni neri trasformano i sentieri in piste di fango, il Nepal è una terra incantevole.

leggi tutto (more)

 

Perù 8a edizione di Carollyn McCarthy

 In breve: Nessun altro paese del SudAmerica può vantare le ricchezze archeologiche e naturali del Perù: le tre grandi regioni geografiche, le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica sono luoghi d'incanto e di magia; la Cordillera Bianca per gli innamorati del trekking e gli esploratori.

leggi tutto (more)

 

Asia centrale di Lioy Stephen,Kaminski Anna, Mayhew Bradley, Walker Jenny

 In breve: Esplorare le medressa dell'Uzbekistan, dormire nelle yurte di feltro sulle montagne del Kirghizistan o scegliere un frutto nei mercati del Kazakistan: vivete anche voi queste e altre esperienze ripercorrendo il sogno della Via della Seta con questa nuova edizione.

leggi tutto (more)

 

Bhutan di Mayhew Bradley; Brown Lindsay; Mahapatra Anirban

 In breve: "Il Bhutan, la terra del Drago Tonante, è un luogo straordinario. È un regno himalayano, ricco di miti e leggende, dove il meglio della cultura tradizionale prospera e dove anche le più recenti scoperte dell'era della globalizzazione vengono accolte con entusiasmo...".

leggi tutto (more)

 

Bolivia 8a edizione di Isabel Albiston , Michael Grosberg , Mark Johanson

 In breve: "Ricca di straordinarie bellezze naturali, aspra, complessa e talvolta sconcertante, la Bolivia è uno dei paesi sudamericani più vari e sorprendenti."

leggi tutto (more)

 

Cambogia di Ray Nick; Robinson Daniel

 In breve: La guida, giunta alla sua sesta edizione, conduce il viaggiatore alla scoperta della Cambogia offrendo indicazioni sulle condizioni di sicurezza del paese, sui documenti necessari per attraversare i confini via terra, sugli itinerari per visitare i templi di Angkor ma presenta anche i percorsi più inconsueti.

leggi tutto (more)

 

Cile e isola di Pasqua 3a edizione di Carolyn McCarthy,Cathy Brown,Mark Johanson

 In breve: Per circa due decenni, dopo il sanguinoso colpo di stato del 1973, il Cile è stato ai margini del flusso turistico. Grazie anche al ritorno di un governo democratico, oggi è invece una delle mete più affermate del Sud America.

leggi tutto (more)

 

Egitto Cercando l'Aleph di Faravelli Stefano

 In breve: Un percorso di ricerca estetica e spirituale sulle acque del Nilo da Assuan ad Edfu, scandito dal ritmo lento della navigazione a vela su un sandalo; le lunghe ed avventurose digressioni nelle oasi nel deserto libico, (luoghi di alti pellegrinaggi quello di Alessandro a Siwa, per esempio), le mirabilia monumentali dell'Islam Cairota, la persistenza nella memoria di Alessandria di una città ibrida e levantina, l'assoluto non turistico della città santuario di Tanta e gli inaggirabili monumenti dell'Egitto faraonico.

leggi tutto (more)

 

Etiopia, Gibuti e Somaliland di Carillet Jean-Bernard; Bewer Tim; Butler Stuart

 In breve: In Etiopia, a Gibuti e nel Somaliland vi aspettano tesori naturali e culturali come in pochi altri luoghi del mondo. In questa guida: pianificare il viaggio, Addis Abeba, Etiopia settentrionale, Etiopia meridionale, Etiopia orientale e occidentale, Gibuti, Somaliland, capire il viaggio e guida pratica

leggi tutto (more)

 

Evasione in Mongolia di Barzini Luigi Jr

 In breve: "Non ho mai visto un cielo simile. Non c'è in nessuna altra parte del mondo. Così spalancato, pieno di luce, che non ti senti oppresso a starci sotto, ma libero". Inviato dal "Corriere della Sera" in Cina, Luigi Barzini jr decide, nel '38 di "sconfinare" in Mongolia con un rapido viaggio di pochi giorni. Seguendo in parte l'itinerario percorso nel 1907 da suo padre, Luigi Barzini, e da Scipione Borghese

leggi tutto (more)

 

Giappone 9a edizione di Rebecca Milner , Ray Barlett , Andrew Bender

 In breve: Esperienze straordinarie: Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: le stagioni in Giappone; alloggi tradizionali; attività all'aperto; a tavola con i giapponesi.

leggi tutto (more)

 

India del nord di Noble John , Michael Benanav, Abigail Blasi, Brown Lindsay, Paul Harding

 In breve: Dalla città di Fatehpur Sikri al fascino dell'atmosfera coloniale inglese, ancora tangibile nelle città di Darjeling e Shimla. La guida contiene inoltre sezioni dedicate al buddhismo, ai luoghi di pellegrinaggio, all'architettura islamica e mogul; una guida linguistica e un pratico glossario; 111 cartine di facile consultazione; informazioni su viaggio e trasporti.

leggi tutto (more)

 

India del sud 10a edizione di Harding Paul, Noble Isabella, Singh Sarina; Butler, Jain Stuart; Jealous Virginia, Raub Kevin

 In breve: Lasciatevi alle spalle i festeggiamenti notturni e rilassatevi su una spiaggia orlata di palme nel Goa. Eseguite una puja in un tempio hindu: sollevate del fumo da una lampada ardente e lavatevi il viso.

leggi tutto (more)

 

India. Carnet di viaggio di Faravelli Stefano

 In breve: Il carnet India racconta il mio viaggio per vedere l'Elefante: le religioni dell'India, quaggiù altrettante Indie cucite in precaria unione, come un Divino Elefante.

leggi tutto (more)

 

Magia delle Ande Viaggio in Perù di Poli Gabriele

 In breve: "Il nostro è un mondo silenzioso e misterioso, a volte terrificante, ma, conoscendolo, si impara a rispettare la forza della natura e di Dio e a vivere in armonia con l'universo. Le cose in cui crediamo, i nostri miti, le divinità, gli "apu" e "la Pachamama", non sono superstizioni di un popolo primitivo: sono la forza e la salvezza della nostra gente".

leggi tutto (more)

 

Mali Carnet di viaggio di Faravelli Stefano

 In breve: L'occhio di Faravelli, pittore filosofo, osserva tutto e seleziona che cosa fissare sulla carta, con la tecnica paziente dell'acquerello e testi scritti a mano.

leggi tutto (more)

 

Namibia (4 ed) di Swaney Deanna

 In breve: I fasti del colonialismo tedesco e le tradizioni culturali indigene; le nebbie che salgono dall'oceano e le vaste distese riarse da un sole implacabile; l'imponenza del Fish River Canyon e il fascino delle paludi del Caprivi. Il safari con i parchi più famosi e gli accompagnatori più esperti; una sezione sulle numerose etnie del paese; un intero capitolo sulle Victoria Falls e i dintorni; 50 cartine dettagliate; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti con centinaia di indirizzi e suggerimenti.

leggi tutto (more)

 

Pechino Con cartina di Quinn Eilís

 In breve: Come scoprire il meglio in metà tempo: con la cartina pieghevole a colori e piantine particolareggiate dei quartieri, per orientarsi con facilità; con i luoghi da visitare, i ristoranti, i negozi; e i locali migliori consigliati dall'autrice; con luoghi particolari e itinerari speciali, per sfruttare al meglio un breve soggiorno con i segreti di Pechino svelati dai suoi abitanti: dai ristoranti alla fiorente vita artistica locale.

leggi tutto (more)

 

Perù di Rachowiecki Rob

 In breve: Nessun altro paese del SudAmerica può vantare le ricchezze archeologiche e naturali del Perù: le tre grandi regioni geografiche, le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica sono luoghi d'incanto e di magia; la Cordillera Bianca per gli innamorati del trekking e gli esploratori, più di 5 picchi innevati che superano i 5700 m.; la Panamericana che accompagnerà i viaggiatori appassionati d'archeologia alle misteriose Linee di Nazca, nelle città e villaggi indiani e nei luoghi che respirano il colonialismo spagnolo; per gli zoologi la densa foresta tropicale, vergine e inaccessibile, dove il fiume è spesso l'unico mezzo di trasporto e ancora le splendide rovine di Machu Picchu e le città misteriose degli Inca.

leggi tutto (more)

 

Strade di bambù Viaggio in Cina, Laos, Birmania di Del Corona Marco

 In breve: "E' la ricapitolazione di gesti già compiuti che ti fa sentire bene, ed è qui che ogni viaggio comincia. E stai bene quando, ovunque tu sia, i tuoi gesti ti appartengono così profondamente da non curarti della tua ridicola condizione di viaggiatore ignorante e perduto..." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.

leggi tutto (more)

 

Tibet 10 edizione di Mayhew Bradley, Lioy Stephen , Megan Eaves Megan, Monique Choy, John Vincent Bellezza, Tony Wheeler

 In breve: Anche se la LP è la più pratica delle guide e quindi serve solo a chi viaggia da solo (ma chi lo fa in Tibet?) se conosci l'inglese conviene controllare se è uscita una nuova edizione in lingua inglese.

leggi tutto (more)

 

Tokyo Pocket Guide EDT - Lonely planet di Rebecca Milner , Simon Richmond

 In breve: Dritti al cuore della città: perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

Transiberiana di Simon Richmond, e al.

 In breve: Cavalcate i binari della ferrovia più lunga del mondo che uniscono Mosca a Vladivostok. E scendete dal treno dove preferite: in Mongolia per incontrare i nomadi, a Beijing per ammirare la Grande Muraglia, in Siberia per visitare le piccole gemme poco note di Tomsk o Tobolsk.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal di Mayhew Bradley , Bindloss Joe

 In breve: Esaurito. I percorsi descritti non sono di molto cambiati. Utile. La guida, che propone 30itinerari per grandi trekking, raccoglie: un inserto a colori che descrive la vita quotidiana lungo il tragitto, dalle case da tè alle ruote di preghiera;, utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; l'elenco completo delle case da tè, dei lodge e dei campeggi situati lungo gli itinerari.

leggi tutto (more)

 

Via crudele (La) Due donne in viaggio dall'Europa a Kabul di Maillart Ella

 In breve: Nel giugno del 1939 due giovani donne abbandonano l'Europa sull'orlo della guerra e le amate montagne della Svizzera per partire a bordo di una Ford V 8 verso il Sol Levante. Il loro itinerario si dipana lungo l'Italia, la Jugoslavia, la Bulgaria, la Turchia, l'Iran e l'Afghanistan attraverso città sante, montagne e deserti grandiosi, popoli e paesi ricchi d'incanto e di storia millenaria.

leggi tutto (more)

 

Alle sorgenti del fiume giallo di Clark Leonard

 In breve: Nel 1949 l'esploratore americano Leonard Clark - che diverrà, alcuni anni più tardi, l'acclamato autore di "I fiumi scendevano a Oriente" - si mise a capo di una spedizione diretta verso il Tibet nord-orientale, la zona del Kun Lun da cui nasce il Fiume Giallo.

leggi tutto (more)

 

Autostop per l'Himalaya di Seth Vikram

 In breve: "Ho sempre desiderato andare in Tibet, tuttavia so che questo desiderio è dovuto in gran parte al fascino che circonda l'ignoto. So molto poco sulla regione del Tibet e conoscerò per esperienza diretta il suo clima e la sua geografia. Non ho amici tibetani. Una foto del Potala, danzatori tibetani visti nel Darjeeling, un articolo o due sul Dalai Lama rappresentano tutto il mio bagaglio di conoscenza; di simili frammenti è formata la mia idea del Tibet. E in un certo senso il mio intento non è quello di fare un viaggio in Tibet, ma semplicemente di attraversarlo."

leggi tutto (more)

 

Cattedrali di cenere di Del Corona Marco

 In breve: Un reportage di tre viaggi compiuti dall'autore in un Paese, la Cambogia, dal profilo triste e commovente.

leggi tutto (more)

 

Caverna di Alì Babà (La) L'Iran giorno per giorno di Briongos Ana M

 In breve: Come Samarcanda e Timbuctu, Isfahan è una città mitica ed è sufficiente pronunciarne il nome per evocare mondi incantati.

leggi tutto (more)

 

Colombia 6a edizione di Alex Egerton , Tom Masters , Kevin Raub , Jade Bremner

 In breve: Scoprite i segreti più nascosti di una Colombia oggi sicura e accessibile come mai prima d'ora, nonché estranea ai grandi flussi del turismo internazionale. Oziate sulle spiagge caraibiche orlate di palme, scivolate lungo i fiumi silenziosi della foresta pluviale, passeggiate per l'antica città coloniale di Cartagena, ballate la salsa a Cali per tutta la notte.

leggi tutto (more)

 

Crociere e carovane La mia vita, i miei viaggi di Maillart Ella

 In breve: "Ne ho lette tante di biografie così: ma quando l'eroe sembra sapere fin dall'inizio quale sarà il suo destino, la storia non dà mai l'impressione di essere vera. In realtà, non sembra esserci una logica nel modo in cui accadono le cose." (Ella Maillart)

leggi tutto (more)

 

Dal Tibet all'esilio di Garrone Renzo

 In breve: Il libro presenta un'analisi documentata della situazione e delle condizioni di vita di un popolo ormai in parte profugo, avvicinato nella sua quotidianità. Diviso in tre parti, il volume si occupa nella prima, in modo diretto, della colonizzazione con cui la Cina ha ormai ridotto gli abitanti originari dell'Altopiano a una minoranza nel proprio paese. Nella seconda e nella terza partte, dedicate agli esuli in India e in Nepal, l'accento viene posto sull'integrazione che vede i tibetani lottare, spesso con successo, per la salvaguardia del loro patrimonio culturale e per il raggiungimento di condizioni di benessere, pur nelle tensioni e contraddizioni interne alla comunità della diaspora.

leggi tutto (more)

 

El Yemen Un viaggio a Sana'a 1877-1878 di Manzoni Renzo

 In breve: "El Yèmen" è il racconto del viaggio nel paese arabo e del lungo soggiorno a Sana'a fatto dal nipote del grande scrittore nel 1877-78.

leggi tutto (more)

 

Enigmatico Giappone di MacFarlane Alan

 In breve: Perché il Giappone ci affascina così tanto? E, ancora, da che cosa nasce la nostra difficoltà a capirlo e a decifrare il suo particolarissimo modo di affrontare le sfide della post-modernità? Enigmatico Giappone, scritto dal professore emerito di antropologia del King's College di Cambridge Alan Macfarlane, aiuta a trovare qualche risposta a queste e a molte altre domande sulla società giapponese.

leggi tutto (more)

 

Georgia, Armenia e Azerbaigian 5a edizione di Noble John; Kohn Michael; Systermans Danielle

 In breve: Nelle spettacolari montagne del Caucaso, punto d'incontro tra Russia, Persia e Turchia, tra foreste e laghi di smeraldo, queste regioni accolgono monasteri nascosti, città vivaci e culture multietniche. Questa guida offre: sezioni speciali dedicate alle escursioni a piedi, allo sci e alle arrampicate su roccia; informazioni sulle zone dei conflitti etnici e sugli itinerari alternativi; una guida linguistica e un glossario; 44 cartine delle località principali; informazioni su viaggio, alloggio e trasporti.

leggi tutto (more)

 

Il finto musulmano Un avventuriero tra i mauri del Sahara di Douls Camille

 In breve: Appena ventiduenne, nel 1886, l'esploratore francese Camille Douls progetta una spedizione solitaria: un viaggio apparentemente impossibile nel Sous e nell'Oued-Noun, regioni che dal versante meridionale dell'Atlante marocchino si perdono nelle sabbie sahariane, conquistate dal sultano del Maghreb e, per suo ordine, precluse ai viaggiatori europei.

leggi tutto (more)

 

Istanbul di Maxwell Virginia

 In breve: Questa guida contiene capitoli a colori sui tesori architettonici della città e sulle prelibatezze della cucina turca, voci del luogo che parlano dell'andamento degli affari nei bazar, delle tradizioni artistiche e degli orientamenti sessuali. E ancora indicazioni su ristoranti, alberghi e una cartina della città.

leggi tutto (more)

 

La musica cinese di Picard François; Restagno Enzo

 In breve: In occasione dell'edizione di "Settembre musica" del 1998, che presentò al pubblico torinese e italiano alcuni dei più significativi compositori della Cina contemporanea, venne pubblicato questo volumetto.

leggi tutto (more)

 

La rosa del deserto Verso il mistero del Tassili di Subirós Pep

 In breve: Il libro è il racconto di un viaggio in Marocco e in Algeria, nella primavera del 1992, la cui meta principale era il massiccio del Tassili N'Ajjer, nel cuore del deserto del Sahara, dove si trova un importante gruppo di pitture e incisioni rupestri del Neolitico

leggi tutto (more)

 

La vagabonda dei mari di Maillart Ella

 In breve: Questo libro è l’ultimo scritto dalla famosa e ammirata scrittrice-viaggiatrice, sciatrice olimpionica, giornalista elegante e spiritosa, nata a Ginevra nel 1903, prima donna a partecipare alle gare olimpiche di yachting nel 1924. In queste pagine ella ricorda il primo risvegliarsi del desiderio di vagabondaggio. Un libro fatto di vento e di acqua, nato in un fosco orizzonte storico, ma intriso di folle vitalità.

leggi tutto (more)

 

Laos di

 In breve: Il lettore potrà passeggiare lungo le strade di Luang Prabang, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità; scoprire perché nei villaggi katang si dorme con la testa rivolta verso una parete esterna; visitare l'antica 'imitazione del paradiso' khmer nel mistico Wat Phu Champasak; unirsi alla gente del posto che sorseggia una Beerlao sul lungofiume osservando il tramonto sul Mekong a Vientiane.

leggi tutto (more)

 

Le nuvole dell'Atakora di Aime Marco

 In breve: Un antropologo che finisce per diventare il testimone di una vicenda che nasce da un malinteso e finisce per trasformarsi in una prova di forza tra le autorità dello stato e i capi tradizionali.

leggi tutto (more)

 

Le radici della sabbia Viaggio in Mali e Burkina Faso di Aime Marco

 In breve: Un viaggio nella regione Africana del Sahel, il mondo degli ultimi, sempre alla fine di statistiche impietose che mettono in evidenza il distacco tra il nostro ricco mondo e la desolante situazione di questi paesi attanagliati da una povertà priva di ogni prospettiva. Nonostante ciò quello che colpisce chi viaggia nel Sahel è proprio la "leggerezza" delle popolazioni che qui vivono. Una leggerezza che si contrappone alla grevità della nostra società ricca.

leggi tutto (more)

 

Le strade dell'uomo Viaggi nel mondo d'asfalto di Conover Ted

 In breve: In questo libro Ted Conover racconta sei strade che in qualche modo stanno contribuendo a rimodellare il nostro pianeta, e lo fa unendosi a chi le percorre ogni giorno. A ogni strada è legato un tema: sviluppo contro sostenibilità ambientale, seguendo a ritroso il viaggio di un prezioso carico di mogano attraverso le Ande peruviane, fino al bacino amazzonico dove viene illegalmente tagliato; isolamento contro progresso, camminando sul pericoloso letto ghiacciato di un fiume nel Ladakh, in compagnia di un gruppo di bambini in viaggio verso l'istruzione scolastica; occupazione militare e vita quotidiana, insieme ai soldati di pattuglia e ai lavoratori pendolari in Cisgiordania...

leggi tutto (more)

 

Niger e Mali. Mauritania, Burkina Faso di Anthony Ham, J ean-Bernard Carillet, Matt Phillips

 In breve: Edizione italiana parziale della "West Africa" della Lonely Planet 2002. Contenuto mauritania e Mali abbastanza scarso.

Dai mercati di bestiame ad Ayorou alla cerimonia tribale della Cure Salée, durante la quale le donne scelgono il proprio compagno tra le fila degli uomini vestiti e schierati per l'occasione, dai nomadi che attraversano il deserto sul loro cammello agli insediamenti umani che strappano all'inclemenza della natura le risorse necessarie per la vita: una guida per scoprire, oltre alle bellezze naturali dell'Africa occidentale, la straordinaria varietà culturale delle genti che vi abitano.

leggi tutto (more)

 

Oasi proibite Una donna in viaggio da Pechino al Kashmir di Maillart Ella

 In breve: Il libro è un resoconto del viaggio compiuto da Ella Maillart nell'immenso territorio cinese.

leggi tutto (more)

 

Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti di

 In breve: La Repubblica dello Yemen vanta un retaggio culturale ricco e straordinarie bellezze naturali. I viaggiatori possono immergersi in una magica atmosfera da "mille e una notte" che perdura grazie all'orgoglio yemenita che difende le proprie origini anche in un contesto di forzata modernizzazione. Lontano dalla più conosciute mete turistiche e dalla sfavillante Dubai, il viaggiatore può immergersi nelle calde atmosfere delle oasi del deserto, visitare siti archeologici risalenti al terzo millennio a.C. negli Emirati e le centinaia di forti che caratterizzano l'Oman.

leggi tutto (more)

 

Potere e contestazione L'India dal 1989 di Menon Nivedita; Nigam Aditya

 In breve: Gli anni 1989-92 rappresentano un autentico momento di rottura nella storia dell'India contemporanea: si assiste al completo tracollo del "consenso nehruviano", la formula politica che combinava l'idea di un'economia autosufficiente, un sistema ampiamente laico e una politica estera non allineata e in qualche modo antimperialista;

leggi tutto (more)

 

Quilombos, viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi di Marazzani Roberto

 In breve: "Non ha un'importanza marginale riscoprire la storia dei quilombos: è una conferma che gli schiavi, a differenza di ciò che viene raccontato normalmente, resistettero. Disperatamente. Con ogni mezzo. E crearono delle comunità democratiche in un contesto di barbarie spietata".

leggi tutto (more)

 

Rosso sommerso di Betori Nina

 In breve: In quello che è quasi un "racconto di formazione", una giovane viaggiatrice descrive senza mediazioni e senza pregiudizi la Cina di oggi vista dalla nuova generazione occidentale, cogliendo con acume le difficoltà di una transizione alla modernità non facile né indolore.

leggi tutto (more)

 

Ti-Puss di Maillart Ella

 In breve: Viaggia negli scompartimenti di terza classe per signore sole, gioca a palla con i santoni indù, si bagna nel Gange. È flessuosa, passionale, irresistibile. Si chiama 'Ti-Puss': è la gatta di una delle più grandi scrittrici-viaggiatrici del Novecento.

leggi tutto (more)

 

Uomini renna Viaggio in Mongolia tra gli Tsaatan di Pistone Federico

 In breve: Sono rimasti in duecentotrentacinque: gli uomini renna si nascondono nelle foreste tra la Mongolia settentrionale e la Repubblica di Tuva, all'estremità della Siberia, in un territorio di centomila chilometri quadrati.

leggi tutto (more)

 

Vagabonda nel Turkestan Una donna in viaggio da Samarcanda al deserto delle sabbie rosse di Maillart Ella

 In breve: Ella Maillart racconta del suo avventuroso vagabondaggio intrapreso nel 1932, in assoluta solitudine, lungo le montagne e i deserti dell'Asia centrale.

leggi tutto (more)

 

Botswana di Hardy Paula; Firestone Matthew D.

 In breve: Una guida redatta da due autori esperti con 37 cartine, un capitolo sulle Victoria Falls, un inserto a colori sulla fauna selvatica, approfondimenti sui popoli, gli itinerari, i parchi nazionali.

leggi tutto (more)

 

Fuga da Manhattan Un uomo, una donna e un bambino nell'Alaska selvaggia di Leo Richard

 In breve: Nel 1981 Richard Leo lascia un lavoro senza prospettive a New York e con pochi soldi e nessuna conoscenza pratica, parte per l'Alaska con la sua fidanzata Melissa. Dieci anni più tardi Leo vive ancora nella capanna di tronchi che egli stesso ha costruito all'ombra del Denali.

leggi tutto (more)

 

Il tukul di Yussuf di AA. VV.

 In breve: Yussuf è un pastorello nomade di Gibuti (Africa) e vive pascolando le sue caprette, bevendo tè profumato al cardamomo, imparando le canzoni che raccontano le storie del suo paese.

leggi tutto (more)

 

Storie africane Viaggio in Tanzania di Berrini Andrea

 In breve: "Presto non so più quanta strada ho fatto, quanta ne manca. E' un sentiero qualsiasi, in una campagna qualsiasi, ma il caldo è umido e appiccicoso, e nella foschia in fondo si intravede il lago Vittoria. Sono in mezzo all'Africa, da solo."

leggi tutto (more)

 

Bolivia Edizione 2001 di Swaney Deanna

 In breve: Tra colline e valli immense, deserti battuti dal vento e splendidi laghi, in esplorazione sulla Cordillera delle Ande, osservando la natura o visitando i siti cerimoniali di Tiahuanaco, la Bolivia accoglie il turista con promesse di avventure ed esperienze emozionanti. Questa guida offre: letture su miti e leggende pre-coloniali; un glossario sullo spagnolo latinoAmericano e sulle lingue quechua e aymarà; 78 cartine delle principali città, dei siti e degli itinerari di trekking; informazioni su viaggio, alloggi, trasporti.

leggi tutto (more)

 

Ecuador e Galápagos di Rachowiecki Rob

 In breve: Il primo libro di Rob era "Climb and hiking in Ecuador". Rob è andato avanti e la guida è servita da base alla Ecuator & the Galapagos Islands" della Lonely Planet. Un Ottimo lavoro.

leggi tutto (more)

 

Lettere da Pechino di Bernard Susanne

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal di Armington Stan

 In breve: Un inserto speciale su flora e fauna himalayane; utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; una guida al Nepal e un pratico glossario linguistico; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti, con centinaia di indirizzi e suggerimenti.

leggi tutto (more)

 

Libia di Ham Anthony

 In breve: Sconsigliabile. La guida presenta le pitture rupestri del Jebek Acacus, le rovine della romana Leptis Magna e della pentapolis greca, i volti più antichi della sabbiosa porta all'Africa che incanta con il Sahara e le sue città d'oasi di mattoni di fango, seduce con gli sfarzosi e colorati mosaici delle moschee ottomane, e con i vicoli e i suq della Medina di Tripoli, città sposa del Mediterraneo per l'eleganza e il candore dei palazzi. Due sezioni sono dedicate ai siti archeologici di Leptis Magna e Cirene; una guida del museo Jamahiriya; i segreti dei popoli indigeni; un utile glossario e una guida linguistica.

leggi tutto (more)

 

Maldive di Lyon James, Anna Sterpone

 In breve: Piccoli villaggi di pescatori dove i bambini giocano nelle strade e i vecchi fumano l'hookah, una fauna marina straordinaria, paesaggi da sogno e spiagge di sabbia bianca: le Maldive, uno dei più belli e meglio conservati ecosistemi del mondo, 1192 isolette sparse nell'Oceano Indiano in un'acqua di smeraldo. Qui, il numero controllato di resort permette un turismo di qualità superiore e le intelligenti strutture di accoglienza sono state ormai prese come modello da molti altri paesi

leggi tutto (more)