Numero di utenti collegati: 170

libri, guide,
letteratura di viaggio

30/05/2024 09:03:35

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il Dharma dell'induismo

Una spiritualutà che parla al cuore dell'occidente

Panikkar Raimon


Editeur - Casa editrice

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

  Religiione
Hinduismo
India


Anno - Date de Parution

2006

Pagine - Pages

408

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Alta fedeltà


Il Dharma dell'induismo Il Dharma dell'induismo  

Raimon Panikkar, monaco teologo che da anni persegue un confronto serrato e profondo tra spiritualità orientali e Cristianesimo, illustra in questo compendio la totalità della via metafisica che, con impropria generalizzazione, va comunemente sotto il nome di induismo. Un crogiolo di prospettive che presenta caratteri comuni, tutti individuati e illustrati da Panikkar in modalità chiare e facilmente penetrabili dal lettore occidentale. In un frangente storico in cui incombe uno scontro tra civiltà fondato sulla differenza tra i "credo", Panikkar offre la chiave per entrare nell'universo induista e coglierne gli aspetti che la disciplina yoga, traslata in Occidente, non è stata in grado di esprimere.

 



Biografia

Raimon Panikkar, nome completo Raimundo Pániker Alemany, (Barcellona, 3 novembre 1918 - Tavertet, 26 agosto 2010), filosofo e teologo spagnolo, di cultura indiana e catalana, oltre ad essere un sacerdote cattolico, autore di più di quaranta libri e di diverse centinaia di articoli.
Laureato in filosofia (Madrid, 1946), chimica (Madrid, 1958) e teologia (Roma, Pontificia Università Lateranense, 1961), ha insegnato, dal 1967, religione comparata ad Harvard e storia delle religioni e filosofia della religione all’università di Santa Barbara, in California. Nel 2005 ha ricevuto, dalla Facoltà di Sociologia de l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", la laurea ad honorem in Antropologia ed epistemologia delle religioni. Attualmente vive a Tavertet, in Catalogna, quando la sua attività di studioso non lo porta in tutto il mondo in occasione di convegni e conferenze.

Consulta anche: Sito Web Ufficiale