Numero di utenti collegati: 14767

libri, guide,
letteratura di viaggio

04/12/2025 16:30:43

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

The Amnye Ma-chhen Range and Adjacent Regions

A Monographic Study

Rock Joseph Francis


Editeur - Casa editrice

Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO)

  Asia
Tibet
Amdo


Città - Town - Ville

Roma

Anno - Date de Parution

1956

Pagine - Pages

194

Titolo originale

The Amnye Ma-chhen Range and Adjacent Regions

Lingua originale

Lingua - language - langue

Eng

Edizione - Collana

Serie Orientale


The Amnye Ma-chhen Range and Adjacent Regions The Amnye Ma-chhen Range and Adjacent Regions  

L'AMCR ha documentato resoconti geografici, botanici, ornitologici, etnografici e storici locali in alcune parti dell'Amdo durante la spedizione di Joseph Rock nel 1926. Il viaggio faceva parte di un programma sponsorizzato dall'Arnold Arboretum dell'Università di Harvard, attivo dal 1924 al 1927. Pubblicato nel 1956, Rock diede priorità alla determinazione dell'altezza precisa del monte Amyes rma chen (Rma rgyal spom ra, Animaqing), alla risoluzione del mistero della regina Mgo log (Guoluo) e all'esplorazione di valli e gole del Fiume Giallo inesplorate dal punto di vista botanico.
Il sistema di traslitterazione ortografica (lettera per lettera) e il sistema di trascrizione fonetica forniti da Basil John Gould (1883-1956) e Hugh Edward Richardson (1905-2000), con lievi modifiche, furono impiegati per romanizzare i termini tibetani. La scrittura tibetana è presente anche per i nomi di persone e luoghi. Per i termini cinesi, insieme ai caratteri cinesi, si utilizzava il sistema Wade-Giles.
L'introduzione descrive la struttura amministrativa di Mtsho Sngon (Qinghai) prima e dopo la sua istituzione come provincia nel 1928, quando fu divisa in diciannove distretti o "contee" di Xian. Rock registrò i nomi vecchi e nuovi di distretti, monasteri e fiumi. Furono menzionati Tibet, Xinjiang, Gansu, Xikang e Sichuan, che confinavano con Mtsho Sngon. Citando i Registri di Inghai, Rock descrisse anche l'istituzione e le modifiche di otto contee, tra cui Zi Ling (Xining) e le loro suddivisioni.
Rock rinviò il suo piano di esplorare A Myes Rma Chen nel 1925 a seguito del conflitto tra le tribù tibetane del Bla Brang occidentale (Labuleng) e i musulmani, che in seguito controllarono Mtsho Sngon e Ningxia. Invece, Rock viaggiò da Kunming a Chengdu, nella contea di Cone (Zhuoni), a Ziling, al monastero di Sku 'bum (Kumbum, Ta'er), al Mtsho sngon po (lago Qinghai), al Mdo la ri bo (monti Qilian), alla città di Zhangye, e tornò alla contea di Cone, dove fu ospite del Principe di Cone.
Il 26 aprile 1926, Rock partì dal monastero di Cone per Amyes rma chen con uomini armati Naxi (Nakhi) di Lijiang. Si recarono prima al monastero di Bla brang. Poi, seguendo un sentiero lungo il Klu chu (fiume Tao) fino alle rovine della città di Taozhou (contea di Lintan), Rock si diresse a Gtsod (città di Hezuo) e poi a Bla brang. Rock fotografò e fece brevi osservazioni di città, villaggi, monasteri, catene montuose e fiumi da Cone a Bla brang. Rock fornì un breve resoconto storico dell'area di Bsang chu (Xiahe), incluso il periodo del primo imperatore cinese (Qin Shi Huang, 259-210 a.C.), l'impero tibetano (dal settimo al nono secolo d.C.), la dinastia Tang (618-907 d.C.), la dinastia Song (960-1279), il commercio del tè e dei cavalli, la dinastia Ming (1368-1644), i precettori imperiali, i patriarchi buddhisti e la costruzione della città di Taoyang (in seguito nota come Taozhou; oggi contea di Lintan, provincia di Gansu). Rock descrisse anche il villaggio di Seng
ge gshong (Wutun) a Reb gong (Huangnan), l'insediamento mongolo nell'area di Bsang chu durante la dinastia Qing (1644-1911/12), la fondazione del monastero di Bla brang, il principe mongolo del Fiume Giallo Meridionale e la "Città dagli Otto Tagli" di Bajiaocheng a Rgan rgya (comune di Ganjia, contea di Xiahe). Rock descrisse Bsang chu come un centro per i tibetani nella zona di confine nord-occidentale della Cina e Linxia come un centro musulmano. Fu anche fornita una storia di relazioni antagonistiche tra tibetani e musulmani.
Molti dei resoconti storici sugli argomenti sopra menzionati erano probabilmente tratti da opere in lingua cinese; tuttavia, non vengono forniti riferimenti.
Rock descrisse dettagliatamente la storia del monastero di Bla brang e delle sue scuole accademiche, reincarnazioni, monaci, finanze ed edifici. Fu fornito un breve resoconto storico delle tribù mongole, del principe mongolo del Fiume Giallo Meridionale e del loro rapporto con il fondatore del monastero. Rock stimò che al momento della sua visita risiedessero nel monastero 3.000 monaci. Fu fornita una breve panoramica del Quinto 'Jam dbyangs bzhad pa (1916-1947), dei suoi familiari e delle sue precedenti incarnazioni.
Nel 1925, Rock incontrò e fotografò il Quinto 'Jam dbyangs bzhad pa all'età di dieci anni, e il padre del bla ma, Mgon po don grub (Huang Weizhong), all'età di cinquantacinque anni nel monastero di Brag dkar (Baishiya) in Cina, dopo essere stati esiliati a causa del conflitto con i musulmani.
Nel 1954, quando Rock non era più in Cina, ricevette una lettera da Marion Grant Griebenowbrang. La lettera affermava che Jam dbyangs bzhad pa era morto di vaiolo nel 1947 e descriveva le condizioni del fratello maggiore di bla ma, Blo bsang tshe dbang (Huang Zhengqing, 1903-1997, noto anche come A pa a blo). Nel 1936, A pa a blo era il comandante del Bla brang Peace Preservation Corps.1949, che aveva incontrato Rock quando era a Bla.