Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Islanda - Libri recensiti: 34

Islanda di Carolyn Bain , Alexis Averbuck

 In breve: Una guida con suggerimenti per le escursioni a piedi e le avventure fra gli incontaminati paesaggi,

leggi tutto (more)

 

101 Reykjavik di Helgason Hallgrímur

 In breve: A trent'anni suonati, Hlynur non ha ancora trovato la forza di recidere il cordone ombelicale e vive ancora a casa della madre divorziata, Linda.

leggi tutto (more)

 

101 Reykjavik DVD di Baltasar Kormakur

 In breve: Reykiavik 101 è il microcosmo sociale in cui vive Hlynus. Il giovane si rifiuta di superare i confini del mondo che si è costruito perché non vuole affrontare l'età adulta. Una bizzarra situazione lo costringerà a venire a patti con la realtà: Lola, la donna con cui ha avuto una relazione, è ora l'amante di sua madre ma aspetta un bambino da lui.

leggi tutto (more)

 

Antiche saghe islandesi di AA.VV.

 In breve: Le saghe islandesi non possono essere valutate esclusivamente quali fenomeni letterati; costituiscono anche una testimonianza cospicua della fase storica, che contraddistinse la società nordica medievale.

leggi tutto (more)

 

Gente indipendente di Laxness Halldór

 In breve: Nella selvaggia Islanda a cavallo fra i secoli XIX e XX, la vita del bracciante Bjartur di Sumarhús sembra giungere a una svolta: finalmente, dopo diciotto anni passati al servizio dell'ufficiale distrettuale, è in grado di acquistare un appezzamento di terreno nella brughiera orientale e dichiararsi indipendente.

leggi tutto (more)

 

Il pastore d'Islanda di Gunnarsson Gunnar

 In breve: un classico della letteratura nordica che ha fatto il giro del mondo e sembra aver ispirato Hemingway per "Il vecchio e il mare", considerato in Islanda il vero canto di Natale.

leggi tutto (more)

 

Island 1:1.400.000 Iceland di Freytag & Berndt

 In breve: La migliore

leggi tutto (more)

 

Nòi Albinoi (DVD) 2003 di Dagur Kari

 In breve: Il diciassettenne Nòi vive in un fiordo remoto nel nord dell'Islanda che durante l'inverno è sepolto dalla neve e isolato dal mondo. Nòi sogna di fuggire da questa prigione insieme a Iris, una ragazza di città che lavora in un bar ma tutti i suoi maldestri tentativi falliscono miseramente. Un disastro naturale manderà in frantumi il suo universo ma gli aprirà uno spiraglio verso i suoi sogni.

leggi tutto (more)

 

Saga di Eirik il rosso di AA.VV.

 In breve: Il racconto di Eirik, capo e capostipite della sua stirpe, accanto alle res gestae americane, tramanda di un «Mediterraneo» nordico e freddo, che univa e divideva, in traffici e civiltà, la Scandinavia, la Scozia, l'Islanda, la Groenlandia, e la Vinlandia, la Terra del vino, ossia l'America. Mare vivo di pescatori mercanti e guerrieri, che la rivoluzione commerciale del Mediterraneo, nei secoli dopo il Mille, avrebbe guidato al tramonto.

leggi tutto (more)

 

Atlante leggendario delle strade d'Islanda di Hjalmarsson Jon R.

 In breve: Tra spettri, maghi e mostri marini un viaggio lungo la statale n. 1 in sessanta leggende.
Se vuoi vedere la mappa con i luoghi citati puoi consultare la mappa Islanda da Fiaba preparata per un viaggio in Islanda.

leggi tutto (more)

 

Cantilena mattutina nell'erba di Vilhjálmsson Thor

 In breve: Ispirato a una delle più note saghe islandesi, la Sturlunga Saga, il romanzo racconta la storia di Sturla, le sue vittorie in battaglia e nel cuore delle donne e i suoi viaggi attraverso l'Europa del Medioevo, dov'è custodita la cultura e si diffonde il rivoluzionario messaggio francescano di amore e povertà.

leggi tutto (more)

 

Chiarori di Tunström Göran

 In breve: Si ride molto leggendo "Chiarori", ambientato in un’Islanda quasi da operetta, in cui tutti sono un po’ parenti e molto poeti, e in cui la vita della polis è amabilmente riprodotta in episodi da farsa: ministri che giocano a Scarabeo in cucina, vescovi brilli a banchetti di nozze, colpi di stato per mancanza di rafano, ambasciatori esautorati per sequestri di palloni, feste di bambini per risolvere casi diplomatici.

leggi tutto (more)

 

Il cigno di Bergsson Gudbergur

 In breve: Allontanata dalla sua città natale sulla costa e dai suoi genitori come punizione per alcuni furtarelli, una bambina di nove anni viene "esiliata" in campagna in una sperduta fattoria. La

leggi tutto (more)

 

Il muschio grigio arde di Vilhjálmsson Thor

 In breve: Il giovane magistrato Asmundur si trova a giudicare il caso controverso dell'amore incestuoso di Saemundur e della sorella Solveig Susanna che ha finito per portare a un efferato omicidio.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio di ritorno di Olafsson Olaf

 In breve: Disa è una donna realizzata, una cuoca famosa che gestisce un hotel nella campagna inglese con il marito aristocratico.

leggi tutto (more)

 

Islanda il sublime e l'immaginario di Desgraupes Patrick

 In breve: Patrick Desgraupes si è immerso nella sua natura in continuo fermento, odorante di zolfo e sciabordante di rumori insoliti e inquietanti, spingendosi fino alle origini del mondo per regalarci paesaggi inediti.

leggi tutto (more)

 

L' onore della casa di Laxness Halldór

 In breve: Rannveig e Thurithur sono due sorelle, una bionda, bella e buona, l'altra, altrettanto bella, è bruna, più capricciosa e irrequieta, desiderosa di avventure. Entrambe vengono mandate all'estero, per l'inevitabile viaggio di formazione a Parigi.

leggi tutto (more)

 

La signora in verde di Indridason Arnaldur

 In breve: È un caso strano quello che attende l'agente Erlendur in questo nuovo romanzo: perché quando, durante una festa di compleanno in un quartiere orientale di Reykjavík, viene ritrovato il macabro resto di un cadavere sepolto molti decenni prima in circostanze misteriose

leggi tutto (more)

 

La voce di Indridason Arnaldur

 In breve: Mancano pochi giorni a Natale e nello squallido seminterrato di un grande albergo di Reykjavik viene ritrovato il cadavere di un uomo vestito da Babbo Natale e con i pantaloni abbassati. Si tratta del portiere dell'albergo, che sotto le feste si travestiva per divertire i piccoli ospiti.

leggi tutto (more)

 

Libro dei vulcani d'Islanda (Il) Storie di uomini, fuoco e caducità di Piccione Leonardo

 In breve: Il libro dei vulcani d’Islanda è un viaggio curioso intorno all’unicità geologica di un’isola che conta trenta diversi sistemi vulcanici attivi, di tutte le tipologie conosciute.

leggi tutto (more)

 

Saga di Gautrekr di

 In breve: Con la pubblicazione di quest'opera, la casa editrice Iperborea arricchisce il proprio patrimonio editoriale relativo alle antiche saghe islandesi, un genere la cui fioritura risale al XII secolo.

leggi tutto (more)

 

Sotto la città di Indridason Arnaldur

 In breve: Tutto comincia con il ritrovamento del cadavere di un presunto stupratore, con l'indagine sul suo passato e sui motivi che molte, troppe persone, avrebbero avuto per odiarlo: ma ben presto i contorni della vicenda si fanno assai più ampi e inquietanti e per il commissario Erlendur, solitario cinquantenne divorziato, alle prese con due figli invischiati in problemi di droga e alcol,

leggi tutto (more)

 

Tutto in ordine di Jakobsdottir Svava

 In breve: In uno stile narrativo sempre in bilico fra realismo e surrealismo, questa selezione dai vari volumi di racconti della Jakobsdóttir, apparsi in Islanda fra il 1965 e il 1989, offre uno spaccato inedito sulla letteratura nordica femminile e sulla realtà islandese contemporanea. Ne emerge il ritratto di un'isola dura, difficile, dove la natura non è benigna e condiziona i rapporti e gli scambi sociali: una vita da vivere costantemente, senza un motivo, alle pendici di un vulcano.

leggi tutto (more)

 

Viaggio al centro della terra di Verne Jules

 In breve: Un antico e misterioso documento scritto da uno scienziato e rinvenuto per caso; il sogno di giungere al centro della Terra; la lotta con un rivale privo di scrupoli; la spaventosa solitudine degli abissi; l'incontro con animali preistorici; un oceano immenso che condurrà i protagonisti al centro della Terra e a una soluzione imprevedibile.

leggi tutto (more)

 

Best of Reykjavik di Parnell, Fran

 In breve: Reykjavik oozes charm like magma. A city of paradoxes, a manic night out on the runtur is followed by blissful relaxation in steaming geothermal pools.

leggi tutto (more)

 

Islanda di AA.VV.

 In breve: Per gli amanti della natura e del silenzio, la Routard propone un tour in Islanda, terra di contrasti, di paesaggi unici e di emozioni estreme. Vulcani, ghiacciai, fiordi e geyser sono gli elementi di un composito mondo di poco più di 300.000 mila abitanti, fieri discendenti dei Vichinghi e custodi di un'isola che non lascia indifferenti.

leggi tutto (more)

 

Islanda di Leffman David; Proctor James

 In breve: La guida propone descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: tutti i luoghi naturali, dalle cascate ai geyser, dalla fauna del lago Myvatn alla remota e sublime bellezza dei Fiordi Occidentali. Informazioni pratiche sulle attività all'aperto dell'isola, alle escursioni sui vulcani, all'emozionante rafting sui fiumi glaciali.

leggi tutto (more)

 

Lettere dall'Islanda di Auden W. Hugh

 In breve: Un'irriverente e spiritosa collezione di poesie, lettere e racconti su un viaggio giovanile dei due poeti inglesi; è diventato un classico per i viaggiatori.

leggi tutto (more)

 

Saga di Gunnar di Gunnar

 In breve: Ambientata nel X secolo, la "Saga di Gunnar" traccia un passato eroico per una regione storicamente tra le più isolate d'Islanda, elevando il protagonista a capostipite delle sue genti. Esempio tardo di un genere ormai al tramonto, quello delle «saghe degli islandesi», il racconto mescola vaghi ricordi locali, leggende ed elementi fantastici agli stilemi delle favole e delle epiche cavalleresche basso-medievali.

leggi tutto (more)

 

Saga di Oddr l'Arciere di

 In breve: Documento di una cultura remota e affascinante, narra l'avvincente storia di uno dei più celebri e popolari eroi della letteratura islandese in un ambientazione dai toni magici e leggendari.

leggi tutto (more)

 

Siamo state a Kirkjubæjarklaustur Viaggio in Islanda di Viganò Valeria

 In breve: Due ragazze partono per l'Islanda, meta sognata nelle serate romane arroventate dallo scirocco, alla ricerca di un luogo di purezza incantata. Due donne intellettualmente spregiudicate, pronte a godere dei piccoli piaceri della vita che girovagano per una terra straordinaria tra deserti di lava e ghiacciai, fiordi e steppe, elfi, pietre runiche e antiche saghe.

leggi tutto (more)

 

Islanda I fotografi esploratori di Hjörtur Pálsson

 In breve: Storie fantastiche e spesso crudeli scritte con una lunga penna di cigno su pagine di pergamena e illustrate da disegni ingenui. Alcuni di questi manoscritti, di epoca medioevale, assieme ad una bibbia cinquecentesca, sono il cuore della mostra dedicata all' arte e alla civiltà dell'Islanda dal Museo nazionale della Montagna di Torino.

leggi tutto (more)

 

La saga di Gisli figlio di Surr di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Racconti magici islandesi di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)