un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 3246

 

09/08/2020 05:13:35

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Bolivia

Pagina in aggiornamento continuo

Home ] Su ] [ Bibliografia ragionata ] Bolivia Titoli ] Guide ] Varie ]

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una e
Libri di contenuto più ampio che trattano anche del Bolivia

  Inca (Gli) di Métraux Alfred

In breve: Chi erano gli Inca? Come vivevano nella loro vita quotidiana? Quale religione praticavano? Qual era la loro organizzazione statale? Come si spiegano le origini del loro impero, la sua affermazione e la sua rapida caduta? Integrando la cultura storica e filosofica con la conoscenza vissuta e la ricerca sul campo, l'autore intende offrire uno studio approfondito sulla civiltà precolombiana.

leggi tutto (more)


 

  Bolivia di Isabel Albiston , Michael Grosberg , Mark Johanson

In breve: "Ricca di straordinarie bellezze naturali, aspra, complessa e talvolta sconcertante, la Bolivia è uno dei paesi sudamericani più vari e sorprendenti."

leggi tutto (more)


 

  Bolivia di Maspero Anna

In breve: Ebbrava Anna!

leggi tutto (more)


 

  Le vene aperte dell'America latina di Galeano Eduardo

In breve: «Ha percorso l'America latina ascoltando anche la voce dei reietti oltre che quelle di leaders e intellettuali, ha vissuto con indios, contadini, guerriglieri, soldati, artisti e fuorilegge; ha parlato con presidenti, tiranni, martiri, preti, eroi, banditi, madri disperate e pazienti prostitute». Così Isabel Allende nella lunga prefazione a questo saggio di Eduardo Galeano.

leggi tutto (more)


 

  ll Peru degli Inca di Baudin Louis

In breve: Dopo la Conquista, numerosi cronisti spagnoli hanno tentato di descrivere la favolosa civiltà degli Inca, ma le loro parole nascevano più da pregiudizi e incomprensioni che da serena obiettività. Solo Garcilaso de la Vega, inca da parte di madre, racconta nella lingua dei vincitori, il passato della propria razza con accenti di malinconico amore per il suo popolo sconfitto e oppresso. La sua testimonianza, per chiunque voglia ripercorrere le leggende, la storia, l'arte, la vita quotidiana degli Inca, è di valore incalcolabile. Anche in questo saggio essa è la base preziosa da cui si dipana la riflessione del moderno studioso francese, fatta anche di nuove scoperte archeologiche, di interpretazioni originali, di recenti ipotesi scientifiche.

leggi tutto (more)


 

  South American Handbook di Ben Box

In breve: Called the "Backpacker’s Bible," this guide covers every inch of South America, including the Guianas and the Falkland Islands. Rigorously checked and updated each year, the book features objective recommendations of great places to stay and eat, from colonial haciendas to simple palm-thatch beach huts; an extensive planning section with tips on how to get off the beaten track; historical and cultural background; and a full-color highlights map.

leggi tutto (more)


 

  Antisuyu - ultimo sogno inca di Centro Studi Ricerche Ligabue

In breve: Giancarlo Ligabue fu tra i primi italiani a investire tempo e denaro nello studio delle popolazioni preispaniche.
Il volume è ormai reperibile solo in alcune biblioteche ma fu un punto di partenza per chi, come me, si muoveva alla scoperta del suo Sud America.

leggi tutto (more)


 

  Avrei capovolto le montagne di Filippa Marcella

In breve: Lunga intervista a Giorgina Levi, ex deputato del Pci. Il volume si legge come un romanzo. Dal contatto con la miseria e lo sfruttamento degli Indios nacque e si sviluppò la militanza socialista. Ma il libro assume un rilievo tutto particolare proprio per il vistoso contrasto che individua tra la realtà ebraico-piemontese d'origine e un universo in tutto e per tutto straniero.

leggi tutto (more)


 

  Bolivia di Daniel Jacobs , Shafik Meghji

In breve: Discover Bolivia with the most incisive and entertaining guidebook on the market. Whether you plan to swim with pink river dolphins, cycle the world's most dangerous road, or follow in the footsteps of Che Guevara and Butch Cassidy, The Rough Guide to Bolivia will show you the ideal places to sleep, eat, drink and shop along the way.

leggi tutto (more)


 

  Bolivia di Centro Studi Ricerche Ligabue

In breve: Giancarlo Ligabue fu tra i primi italiani a investire tempo e denaro nello studio delle popolazioni preispaniche.
Il volume è ormai reperibile solo in alcune biblioteche ma fu un punto di partenza per chi, come me, si muoveva alla scoperta del suo Sud America.

leggi tutto (more)


 

  Chiedo la parola di Barrios de Chúngara Domitila

In breve: La storia di Domitila, che Moema Vezzier, ricercatrice brasiliana, ha voluto scrivere, è il racconto di una donna di "Siglo XX", paese minerario della Bolivia; una storia come tante altre in quei Paesi dove i popoli sono costretti all'umiliazione ed alla negazione di ogni elementare diritto.

leggi tutto (more)


 

  Comentarios reales de los Incas di Inca Garcilaso de la Vega

In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)


 

  Diario di Bolivia di Guevara Ernesto

In breve: Il 7 novembre 1966 Ernesto Guevara giunge nella Sierra andina, in Bolivia, e alla testa di un gruppo di quaranta uomini inizia un'ambiziosa operazione: creare nuclei di guerriglia in tutto il Sudamerica che dovrebbero indurre i contadini a ribellarsi.

leggi tutto (more)


 

  Gli Inca di Julien Catherine

In breve: A metà del Cinquecento, gli uomini di Francisco Pizarro si trovarono di fronte a una società complessa e ben organizzata, che sottomisero e distrussero in breve tempo. Di questa fiorente civiltà il volume offre un affascinante ritratto in cui - accanto alla storia inca, dalla nascita dell'impero all'assoggettamento - si ricostruiscono le vicende delle diverse dinastie succedutesi al potere, le credenze e i riti religiosi, come pure l'ordinamento sociale dei "figli del Sole".

leggi tutto (more)


 

  Incontro d'amore in un paese di guerra di Sepúlveda Luis

In breve: L'avventura e la politica, l'amore e la guerra, il viaggio e l'utopia. Tutto Sepulveda con le sue passioni e i suoi temi più cari, rappresentato in questo libro che raccoglie 24 racconti dello scrittore cileno.

leggi tutto (more)


 

  La Grande Strada del Sole di Von Hagen W. Victor

In breve: Con le imprese della spedizione che due donne e quattro uomini intrapresero nell`inverno del 1952 attraverso deserti, giungle e montagne verso necropoli e città sepolte, La Grande Strada del Sole offre al lettore la storia di una tra le piú affascinanti civiltà precolombiane.

leggi tutto (more)


 

  L'impero degli Incas di Von Hagen W. Victor

In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia. Il volume narra la storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Inca, qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell’antico mondo latino-americano.

leggi tutto (more)


 

  Sul Gringo Trail di Mann Mark

In breve: Mark, Mark e Melissa lasciano Londra per intraprendere un lungo viaggio attraverso l'America latina (Ecuador, Perù, Bolivia, e Colombia). Ognuno di loro ha motivazioni differenti per partire: Melissa è in fuga da una vita complicata; Mark vuole esplorare le montagne, le foreste e i siti archeologici; nel contatto con la natura spera di ritrovare "il cuore che batte e che manca nel suo mondo materiale"; per l'amico Mark l'America del Sud significa invece una solo cosa: droghe.

leggi tutto (more)


 

  The Gringo Trail di Mann Mark

In breve: With little more than backpacks and desire for adventure, Mark Mann and two friends set out on an expedition through Ecuador, Bolivia, and Colombia, submerging themselves in Latin culture. Through dense forests, daunting mountains, and pristine beaches, the trio makes its way — in a drug-induced haze. Soon the drugs become an all-consuming addiction that changes the lives of Mann and his friends forever.

leggi tutto (more)


 

  Bolivia di Swaney Deanna

In breve: Tra colline e valli immense, deserti battuti dal vento e splendidi laghi, in esplorazione sulla Cordillera delle Ande, osservando la natura o visitando i siti cerimoniali di Tiahuanaco, la Bolivia accoglie il turista con promesse di avventure ed esperienze emozionanti. Questa guida offre: letture su miti e leggende pre-coloniali; un glossario sullo spagnolo latinoAmericano e sulle lingue quechua e aymarà; 78 cartine delle principali città, dei siti e degli itinerari di trekking; informazioni su viaggio, alloggi, trasporti.

leggi tutto (more)