un libro per sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

11/11/2019 22:53:01

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

Esiste un'arte di viaggiare?
saggi e bibbie


  Il monte analogo di Daumal René

 In breve: Sotte le parvenze di un romanzo d'avventura, "Il Monte Analogo" ci offre una "metafisica dell'alpinismo" che è anche un itinerario minuzioso, lentamente maturato nelle esperienze dell'autore, verso un 'centro', verso una vetta dove ciascuno possa diventare ciò che è.

leggi tutto (more)


  Il piccolo principe di Saint-Exupery Antoine de

 In breve: Dire che "Il Piccolo Principe" è solo la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, anche lui nel deserto, che gli chiede di disegnargli una pecora, sarebbe riduttivo. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una "rosa". Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

leggi tutto (more)


  La mente del viaggiatore di Leed Eric J.

 In breve: La vera tesi "forte" di Leed è quella adombrata dal titolo stesso dei capitoli cruciali del libro, "Transitare" e "Il viaggio e le trasformazioni dell'individuo", la cui ambizione è quella di ritagliare per il viaggiatore uno statuto psicologico, gnoseologico e filosofico istituzionalmente diverso da quello dei suoi simili.

leggi tutto (more)


  Il mondo a piedi di Le Breton David

 In breve: "Il mondo a piedi" propone un modo nuovo di viaggiare, mette in relazione il punto di vista dei personaggi storici quali Stevenson, Sansot e Basho, ponendoli attorno a un tavolo immaginario a scambiarsi opinioni sul senso del percorrere il mondo e la vita a piedi. Una dissertazione che induce a considerare con curiosità un aspetto ormai insolito del viaggio.

leggi tutto (more)


  Il viaggio di Toppan Romano

 In breve: Una chiave di lettura, per conoscere le trame più sottili e profonde che stanno dietro al viaggio, cominciando dalla semplice costatazione che l’uomo, con la sua innata irrequietezza, ha sempre cercato di andare “altrove” per vivere “altrimenti”.

leggi tutto (more)


  Io viaggio da sola di Perosino Maria

 In breve: Queste pagine sfuggono a una semplice definizione: sono un corso di autostima, un racconto divertente, un diario involontario, un manuale intemperante. Soprattutto sono vive, effervescenti, e fanno meglio - molto meglio - di una seduta dall'analista.

leggi tutto (more)


  L'arte di viaggiare di Galton Francis

 In breve: (nella foto Alexandra david Neel, grande viaggiatrice)

In tempi di vacanze vale la pena di leggere come i viaggiatori ottocenteschi affrontavano i disagi esotici. Per trarne consigli preziosi? Difficile che a qualcuno capiti di dover "addestrare un bue a portare un cavaliere" (se così fosse, conviene segargli le punta delle corna, sempre pericolose per quanto indietro ci si sieda). Per riconquistare un modo di viaggiare intrepido e incorrotto? Macché. Quell'audacia era guastata da una forte carica di razzismo, maschilismo, crudeltà verso gli aniMali... Il libro va letto come una divertente curiosità d'epoca: oggi è paradossale, allora era autorevole.
Studioso di antropologia, genetica, meteorologia e non solo, Galton perlustrò Namibia, Sudan, Egitto, Asia Minore. E divenne segretario della Royal Geographical Society, I'associazione londinese che promuoveva i viaggi d'esplorazione: ci mise anni a compilare questa summa di consigli pratici e aberrazioni da "uomo bianco", scambiando opinioni con i più grandi viaggiatori dell'epoca.

leggi tutto (more)


  Sensi di viaggio di Aime Marco

 In breve: C'è un modo di viaggiare, sempre pù diffuso, che non è fuga, non è ricerca di emozioni preconfezionate, non è esotismo usa-e-getta, non è raccogliere montagne di fotografie. Che è riscoperta dei sensi e della corporeità, piacere di sudare, di rabbrividire, di rimanere abbagliati dalla luce o di sentire ovunque la sabbia sulla pelle, di ascoltare i suoni e i rumori che fanno di ogni luogo un luogo diverso da tutti gli altri.

leggi tutto (more)


  Sociologia del turismo di Savelli Asterio

 In breve: La sociologia del turismo, in Italia, ha una storia ancora breve, legata prevalentemente alle difficoltà emerse nell'interpretare comportamenti che sfuggono ad un modello che appariva di sicura affidabilità.

leggi tutto (more)


  Storia del camminare di Solnit Rebecca

 In breve: L'autrice sostiene che storicamente il camminare era legato a motivi politici, estetici, sociali, ludici e si sofferma sugli esempi di persone per cui l'atto di camminare ha avuto grande importanza, dai filosofi peripatetici dell'antica Grecia ai poeti romantici, dalle passeggiate dei surrealisti alle ascese degli alpinisti.

leggi tutto (more)



Pagina 1 di 4
Pagina Successiva

Tutti i libri in lingua inglese e francese
 
Clicca qui per
ricevere la
Newsletter
 

English Books


Titres Français

 

i più venduti
nella libreria
di Marco

Libri in lingua inglese
in vendita tramite
IBS Internet Book Shop
in Italia

Pagina di ingresso in libreria

Livres français
Books in english


Buy and sponsor AaZ

Google
Web
www.marcovasta.net