un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 1602

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

28/03/2024 23:40:06

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

La storia di Ruby Di
Saraogi Alka

Editeur - Casa editrice

Neri Pozza

  Asia
India
India del Sud

Città - Town - Ville

Vicenza

Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

283

Titolo originale

Shesh Kadambri

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Le tavole d'oro

Traduttore

Mariola Offredi

Curatore

Mariola Offredi


La storia di Ruby Di  

Sono ventisei anni che Ruby Gupta regge a Calcutta il 'Paramarsh', l'ente che, come lei dice, "elargisce consigli a tutte le donne afflitte, sconfitte nella lotta per la vita, derelitte". Il risultato è che Ruby Gupta è diventata persino per se stessa Ruby Di, 'sorella Ruby'. Ruby: un bel nome anglo-indiano, anche se in lei non c'è goccia di sangue inglese o angloindiano. Si chiama infatti Ruby perché così aveva voluto quel matto di suo zio Devidatt.
Probabilmente quel vecchio bizzarro, che non s'era mai sposato ed era sparito dopo essersi arruolato nell'esercito britannico, e successivamente per tutta la vita aveva giocato a comparire e scomparire, aveva scelto quel nome per mantenere in vita il ricordo di qualche amore finito male. Ruby lo sa bene: in vecchiaia i ricordi affiorano inevitabilmente, dato che i pensieri e le lacrime, le gioie e i dolori non sono rivolti più al presente ma al passato, alla vita che sta ormai alle spalle e alle sue mille occasioni perdute. Lei, ad esempio, a settant'anni ha certamente ancora la forza di ascoltare le giovani donne che vengono al 'Paramarsh', e di elargire preziosi consigli, però di tanto in tanto si distrae, e allora le vengono in mente persone cui negli ultimi quarant'anni non ha mai pensato nemmeno una volta, gente incontrata forse addirittura in una vita precedente.
Probabilmente ha ragione Kadambri, la sua bella nipote che vive a Delhi con un giornalista dalla barba dal taglio francese, fa l''anchorwoman' in televisione e, affascinante, brava e moderna com'è, farà di sicuro un giorno brillare il proprio nome nel mondo: Ruby dovrebbe scrivere la propria storia, 'la storia di Ruby Di'...
Nel dialogo e nello scontro tra due donne, una anziana, con la dolce ironia e il peso degli anni, e l'altra giovane, con la veemenza e l'irresponsabile leggerezza della gioventù, Alka Saraogi costruisce uno straordinario romanzo sul conflitto e sul dialogo tra vecchia e nuova India, tradizione e modernità, etica e materialismo, antichi valori e cinismo.
Un romanzo che ci restituisce intatte la serenità e la forza che, nelle brusche e brutali svolte che la storia a volte impone, solo le donne sanno mostrare.

 



Biografia

Alka Saraogi è nata il 17 novembre 1960 a Calcutta e scrive in hindi. Appartiene alla comunità Marvari. È autrice di due raccolte di racconti: Kahani ki talash men (Alla ricerca del racconto, 1996), Dusri kahanì(Un altro racconto, Delhi, 2000), e di due romanzi: Kali-katha: vaya baipas (1998) e Shesh Kadambri (2001) (La storia di Ruby D). Kali-katha: vaya baipas è stato un caso letterario in India ed è apparso con grande successo in Italia col titolo Bypass al cuore di Calcutta.