un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 2539

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

27/04/2024 07:14:18

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

L'ascesi del desiderio
Kakar Sudhir

Editeur - Casa editrice

Neri Pozza

 

  Asia
India
India

Città - Town - Ville

Vicenza

Anno - Date de Parution

2002

Pagine - Pages

304

Titolo originale

The Ascetic of Desire

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Tascabili

Traduttore

Francesca Diano


L'ascesi del desiderio  

Nell'epoca d'oro dell'India antica, duemila anni fa circa, un giovane 'kavi', uno studioso poeta, viene folgorato da un'opera appena pubblicata e subito oggetto di infinite controversie: il 'Kamasutra'. L'autore dell'opera, Vatsyayana, un anziano e saggio maestro, vive in un eremitaggio ai bordi della foresta con la giovane e bellissima moglie. Come mosso da un'inevitabile appuntamento con il proprio destino, il kavi decide di raggiungerlo...
Attraverso gli occhi del giovane discepolo, Sudhir Kakar ci riporta ad un mondo in cui paesaggi, profumi, emozioni, e persino le menti dei dotti, ubbidiscono ad una sola legge: quella della bellezza e dell'amore.
E' l'epoca in cui si può supporre che il figlio di due cortigiane e di un mercante (così l'autore immagina Vatsyayana), educato all'amore per la donna e alla curiosità per il mondo e la vita, possa comporre un capolavoro come il 'Kamasutra', che celebra l'assoluta indivisibilità di amore sessuale e amore spirituale. Al termine del viaggio alla corte di Vatsyayana, è in questa unità indissolubile che si compie il destino del giovane 'kavi'. La sublime teoria del 'Kamasutra', che l'anziano maestro gli ha trasmesso, si trasforma per lui nell'esperienza diretta dell'amore più sereno ed elevato: dell'ascesi che non si dissolve ma celebra il desiderio. Scritto con una lingua elegante e limpida, questo romanzo, accolto al suo apparire in India come un vero e proprio evento letterario, presenta un'indimenticabile galleria di personaggi... quasi un coro che esalta una delle opere più rivoluzionarie ed eterne della civiltà orientale.

 


Recensione in altra lingua (English):

The Kama Sutra is the most widely read treatise on sex ever written, while the man who chronicled all there was to experience between men and women remains a mystery. In The Ascetic of Desire, Sudhir Kakar tells the story of its author, Vatsayana, and his times -- the fourth century A.D., considered the golden age of Indian history -- in a way that promises to make this debut novel a major literary event.

In Kakar's masterful account, we see Vatsayana through the eyes of his pupil, the son of a Brahmin scholar who is embarking on his first exploration of the sensual life. Vatsayana recounts his own life to the young man, including a childhood spent largely in the brothel where his favorite aunt worked. There Vatsayana gained his first, indelible impressions of sexual artifice and the arousal of desire. Side by side with the unfolding of Vatsayana's life is the story of a young man's coming of age. And at the point where their stories intersect, the unexpected happens.

Like Arthur Golden's Memoirs of a Geisha, Sudhir Kakar's novel is a startling combination of psychological insight and historical background. With rights already sold in six countries, The Ascetic of Desire is the novel people will be talking about this spring.



Biografia

Sudhir Kakar, uno dei più noti scrittori, psicanalisti e saggisti indiani, vive a Delhi. Docente presso prestigiose università in India, Europa e Stati Uniti, è autore di numerosi saggi ( Shamans, Mystics and Doctors , The Colours of Violence, Sesso e amore in India ). Presso Neri Pozza ha pubblicato i romanzi L'ascesi del desiderio e Estasi.