un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 4173

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

24/04/2024 13:36:33

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

La via della seta
Turri Eugenio

Editeur - Casa editrice

De Agostini

Asia
Asia Centrale
Turkmenistan

Città - Town - Ville

Novara

Anno - Date de Parution

1983

Titolo originale

La via della seta

Lingua - language - langue

italiano


La via della seta  

REPERIBILE SOLO NELLE BIBLIOTECHE

Nel 1958 Eugenio Turri intraprese il suo viaggio lungo la Via della Seta, poi forzatamente concluso a Samarcanda. Nel duro contrasto tra USA e URSS, che dominava la scena politica di quegli anni, si aprivano spazi in una sorta di pax interstiziale, basata su reciproche deterrenze, per cui si poteva accedere alla Turchia, all'Iran e all'Afghanistan senza troppa difficoltà. Durante il viaggio Turri si imbatte in società antiche, in mondi chiusi, arroccati nelle loro tradizioni asiatiche, fossero contadini o nomadi, pieni di orgoglio e di stravolgente bellezza. Il libro ha proprio negli incontri il suo interesse primo rivelandoci l'anima profonda di questi popoli.

 



Recensione in lingua italiana

Eugenio Turri, veronese, geografo, è autore di Antropologia del paesaggio (1974 e 1981), Semiologia del paesaggio italiano (1979 e 1990), Dentro il paesaggio: il territorio laboratorio (1982), Gli uomini delle tende (1983 e nuova edizione Bollati Boringhieri 2003), La via della seta (1983), Miracolo economico: dalla villa veneta al capannone industriale (1995), Il paesaggio degli uomini. La natura, la cultura, la storia (2003). Con Marsilio ha pubblicato Il paesaggio come teatro (1992 e nuova edizione 2003), La megalopoli padana (nuova edizione 2004) e La conoscenza del territorio (2003) e Il paesaggio e il silenzio (2004). Nel 2004 ha pubblicato Il viaggio di Abdu. Dall`Oriente all`Occidente, per Diabasis. Per anni è stato consulente per la pianificazione territoriale e paesistica alla Regione Lombardia e ha insegnato geografia del paesaggio alla facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Milano.


Biografia

Eugenio Turri ha insegnato, sino al 2001, Geografia del Paesaggio alla Facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Milano. Per una decina di anni è stato anche consulente per la pianificazione paesistica e territoriale alla Regione Lombardia. Ha studiato a Milano e ha iniziato la sua attività come cartografo nelle redazioni del Touring Club Italiano.

Ha cominciato negli stessi anni a viaggiare, collaborando al noto settimanale Il Mondo (negli anni '50 e'60), a Comunità, a Le Vie del Mondo e alle riviste accademiche di geografia.
È stato poi all'Istituto Geografico De Agostini dove ha diretto l'opera, in 12 volumi, Il Milione; per la stessa casa editrice ha scritto o curato le maggiori opere di geografia, come i volumi di Continenti e Paesi, le collane L'Italia, uomini e territorio, L'uomo sulla Terra, L'Europa, oltre che i noti atlanti, editi in diversi paesi. Ha trascorso lunghi e frequenti periodi di studio nel Terzo Mondo ed in particolare ha dedicato la sua attenzione ai popoli nomadi, sui quali ha pubblicato diversi studi e i volumi Gli uomini delle tende e I nomadi.
Suo territorio privilegiato di studio è sempre stato il Monte Baldo cui ha dedicato un libro, Il Monte Baldo. Eugenio Turri ha dato un contributo d’eccezione nella stesura del Piano di Area del Garda. Il suo più recente lavoro è uno studio sugli sviluppi urbani della pianura padana, che coinvolge anche le valli alpine, intitolato La megalopoli padana.


Bibliografia Sintetica


Viaggio a Samarcanda, IGDA, 1963

Il diario del geologo, Rebellato, 1967
La Lessinia: la natura e l'uomo nel paesaggio, Ediz. di Vita veronese, 1969
l monte Baldo, COREV, 1971
Continenti e paesi, De Agostini, 1973
Antropologia del paesaggio, Ed. di Comunità, 1974
Nomadi: gli uomini dei grandi spazi, Fabbri, 1978

Il Lago di Garda, De Agostini, 1978
Semiologia del paesaggio italiano, Longanesi, 1979
L'Italia ieri e oggi: una rivisitazione fotografica, De Agostini, 1981
La via della seta, De Agostini, 1983

Il Bangher : la montagna e l'utopia, Bertani, 1988
L'Italia: realtà e immagine di un paese, De Agostini, 1988
Week-end nel Mesozoico, Cierre, 1992
Il paesaggio come teatro: dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio, 1998
La megalopoli padana, Marsilio, 2000
Villa veneta: agonia di una civiltà, Cierre, 2002
Gli uomini delle tende: dalla Mongolia alla Mauritania, Bruno Mondadori, 2003
Il viaggio di Abdu. Dall'Oriente all'Occidente, Diabasis, 2004
Viaggio a Samarcanda, Diabasis, 2004 (ried.)
Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, 2004
Taklimakan, deserto da cui non si torna indietro, Di monte in monte, 2005
Il paesaggio come teatro: dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio, 1998 (ried.)