Numero di utenti collegati: 2021

libri, guide,
letteratura di viaggio

18/04/2024 05:58:42

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Le donne blu e altre storie esotiche

Boccazzi Cino


Editeur - Casa editrice

Neri Pozza

Africa
Africa del Nord
Sahara


Città - Town - Ville

Vicenza

Anno - Date de Parution

2002

Pagine - Pages

240

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

I narratori delle tavole


Le donne blu e altre storie esotiche Le donne blu e altre storie esotiche  

I tuareg vivono da sempre nel grande deserto, dispersi nei tanti stati che costituiscono l'Africa mediterranea, saheliana e Sudanese. Legati da unità linguistica e culturale, hanno un patrimonio di usanze e costumi antichissimi fra i quali, singolare e importante, il matriarcato.
Prima del matrimonio, le donne tuareg, le bellissime "donne blu", godono di una grande libertà sessuale che trova il suo momento iniziatico nell'agal, la corte d'amore, la festa medievale in cui i giovani si incontrano per cantare i tindé, le canzoni d'amore, e scegliersi.
Sul petto le donne portano amuleti d'argento, il colore della luna, piccoli triangoli che ricordano l'occhio di Horus e appese al collo le stupende croci di Agadéz, reminiscenza dell'egizio hank, lo scettro crociforme segno di immortalità che il farone tiene in mano. Spesso suonano l'inzad, il violino monocorde, e a chi beve con loro il tè di menta, nei piccoli bicchieri, non mancano quasi mai di regalare il grigri, uno straordinario portafortuna da non abbandonare mai.
Tutto questo straordinario mondo poetico, fatto di bellezza ma anche di rivolta (memorabile quella condotta da Kaossen ag Mohamed van Tegidda, il Lawrence nero, il principe dei guerrieri tuareg, contro francesi, italiani e inglesi per quindici, lunghi anni) e crudeltà (le teste mozze sono tra i trofei prediletti dai tuareg), è mirabilmente racchiuso nelle pagine di questo libro. Con la sua "particolare capacità evocativa" (Stefano Malatesta), Cino Boccazzi ci restituisce il paesaggio e gli odori dell'avventura che abbiamo sempre sognato: i grandi mari di sabbia, i profondi crepacci tortuosi, le spiagge tormentate dai venti monsonici, e poi il profumo intenso, resinoso e pesante delle città carovaniere, l'acuto odore di cavalli e di cammelli, l'aroma del cinnamomo, del nardo e della mirra e quello del vento del deserto, che non sa più di nulla e, come dicono i nomadi, "è l'odore dell'eternità".

 

Consulta anche: Presentazione della casa editrice (originale)


Biografia

Boccazzi Cino

Cino Boccazzi (Aosta, 7 febbraio 1916 – Treviso, 6 agosto 2009). Ha compiuto ventidue traversate nel Sahara, dodici viaggi nello Yemen, Arabia Saudita, Siria e Giordania. Biografo di Lawrence d'Arabia, ha scritto romanzi e libri di viaggio. Presso Neri Pozza ha pubblicato:
La via dell'incenso
La bicicletta di mio padre (Premio Selezione Campiello 1999)
Sahara. Vento, sabbia, solitudine
Le donne blu e altre storie esotiche 
Sahara. Vento, sabbia, solitudine

Consulta anche: Presentazione della casa editrice (originale)
Consulta anche: Intervista di Mario Biondi