Numero di utenti collegati: 1101

libri, guide,
letteratura di viaggio

02/06/2020 09:15:39

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

La tentazione dell'Occidente

India, Pakistan e dintorni: come essere moderni

Mishra Pankaj


Editeur - Casa editrice

Guanda

  Asia
India
Pakistan

Città - Town - Ville

Parma

Anno - Date de Parution

2007

Pagine - Pages

2007

Titolo originale

Temptations of the West: How to Be Modern in India, Pakistan, Tibet, and Beyond

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Biblioteca della Fenice


La tentazione dell'Occidente La tentazione dell'Occidente  

Un viaggio nelle contraddizioni del subcontinente indiano, una storia dell'impatto catastrofico della modernità sulle tradizioni millenarie di paesi come l'India e il Pakistan, un'analisi lucida del ruolo dell'Islam in regioni sempre in bilico tra tolleranza e integralismo, una fotografia precisa della crisi del Kashmir e di quella della nuova politica tibetana: Pankaj Mishra si conferma attento testimone di un mondo da noi ancora poco conosciuto. Passando da Bollywood all'Himalaya, dalla jihad pakistana alla crisi afgana, e spazzando via tutti i clichè più scontati sull'Oriente e il suo fascino, consegna il ritratto di un mondo in fermento, devastato da una modernizzazione incontrollata e da un passato che forse ancora per molto tempo si rifiuterà di passare.

 



Biografia

Mishra Pankaj

Pankaj Mishra, indiano, classe 1969, vive tra New Delhi e Simla. Collabora con prestigiosi giornali tra cui la New York Review of Books, il New Yorker e il Times Literary Supplement.
I romantici è il suo romanzo d’esordio. In Italia ha pubblicato La fine della sofferenza, La Tentazione dell’Occidente. India Pakistan e dintorni: come essere moderni (Guanda) e Pollo al burro a Ludhiana (Tea)