Numero di utenti collegati: 5683

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 15:17:33

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il Tibet nel cuore

Verni Piero


Editeur - Casa editrice

Sperling & Kupfer Editori

  Asia
Tibet
esilio


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1999

Pagine - Pages

291

Titolo originale

Il Tibet nel cuore

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Tibet


Il Tibet nel cuore Il Tibet nel cuore  

Strano destino quello del Tibet: fino a qualche anno fa questo meraviglioso paese, con i suoi spazi immensi e la sua millenaria civiltà, era praticamente sconosciuto al grande pubblico. Poi, quasi di colpo, il mondo si è ricordato della sua esistenza: grazie all’infaticabile attività del Dalai Lama, e alla grande eco di film hollywoodiani di successo, il Tetto del Mondo è diventato di gran moda. Ma che cos’è, veramente, il Tibet? Se non era facile dirlo in passato, è ancor più difficile adesso, dopo la devastante invasione cinese del 1950, la diaspora dei profughi e l’apertura al turismo. Semplificando, potremmo dire che c’e un Tibet tradizionale, che corrisponde alla Regione Autonoma del Tibet - circa la metà del vecchio Tibet indipendente, un Tibet etnico, ovvero il mondo himalayano abitato dalle popolazioni di origine tibetana, e infine un Tibet dell’esilio, formato dai profughi in India, Nepal e Buthan. Ma soprattutto c’e un paese che è un «luogo dell’anima», Il Tibet nel cuore appunto, che Piero Verni percorre da oltre venticinque anni. E che ci racconta in questo affascinante reportage, una vera e propria «lettera d’amore» per le genti e le culture del Paese delle Nevi, un avvincente «diario di bordo» – arricchito da un interessante inserto a colori - che ci introduce tra i suoni, i colori, le danze e i riti religiosi con grande vivacita e immediatezza. Possiamo così ammirare paesaggi impressionanti, dove irrompe improvviso - che lo si voglia o no - il senso del sacro, non solo nei suggestivi rituali, ma anche negli sguardi semplici e diretti degli uomini e delle donne, nei loro canti e nelle loro tradizioni. Il Tibet nel cuore è un incontro emozionante con un mondo diverso dal nostro, che si rivela un tesoro di conoscenze spirituali e di espressioni artistiche. Conoscere il Tibet, capire il profondo legame con le sue radici, apprezzarne 1’autentico rispetto per l’ecosistema e la disponibilità al dialogo e alla tolleranza religiosa, vuol dire anche entrare in contatto con la parte migliore di noi stessi.

Piero Verni, giornalista, scrittore e documentarista, vive a Milano. Da oltre venticinque anni dedica la maggior parte del suo lavoro alla conoscenza del mondo tibetano e himalayano. Collabora con riviste di viaggi e con molte emittenti televisive, sia italiane sia straniere. Per la Sperling & Kupfer dirige la collana «Tibet». Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Dalai Lama, biografia autorizzata (1988) e L’ultimo Tibet, viaggio nel Mustang (1998). E autore, con Paolo Pobbiati, del Cd Rom Tibet, (1999) ed e presidente dell’Associazione Italia-Tibet.



INDICE

Parte prima, Tibet geografico

Lhasa, una "metropoli socialista"
I "Tre Gioielli dello Stato"
Tibet Centrale
Segreto Tibet, a colloquio con Fosco Maraini
Parte seconda, Tibet etnico

Darjeeling, la città del fulmine
Il Sikkim, la Valle del Riso
Feste d'inverno in Ladak
Nepal, la terra degli dei
Mustang, l'ultimo tibet
Parte terza, Tibet in esilio

Dharamsala, capitale dell'esilio
Gli insediamenti dei profughi
Lontano dal Tibet
Kundun
Appendici

La storia del Tibet
Viaggiare in Tibet
Bibliografia & Videografia
Glossario

 



Biografia

Giornalista e studioso delle culture indo-tibetane, vive e lavora a Milano. Da oltre vent'anni compie viaggi di studio e ricerca in India, Tibet e nella regione himalayana e a queste aree geo-culturali ha dedicato numerosi articoli e reportage apparsi su pubblicazioni italiane e straniere. Sulle società e sulle tradizioni dello Himalaya, dell'India e del Tibet ha anche scritto diversi libri, tra i quali Vivere in India (Milano 1977); Guida all'India (Milano 1973, 5 edizioni); Dalai Lama. Biografia autorizzata (Milano 1990, nuova edizione aggiornata e ampliata Milano 1998); Tibet: le danze rituali dei lama (Firenze 1990), Mustang, ultimo Tibet (Milano 1994). Piero Verni è inoltre autore di alcuni documentari, tra i quali: Ladak: feste di inverno nel piccolo Tibet; Mustang, ultimo Tibet; Tibet, cuore dell'Asia; Il mio Tibet.