Numero di utenti collegati: 4686

libri, guide,
letteratura di viaggio

29/03/2024 14:08:16

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Nel segno di Kali.

Cronache indiane

Buldrini Carlo


Editeur - Casa editrice

Lindau

  Asia
India



Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2008

Pagine - Pages

230

Titolo originale

Nel segno di Kali. Cronache indiane

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

I Draghi


Nel segno di Kali. Nel segno di Kali.  

L'Occidente si è sempre trovato in grande difficoltà nel tentativo di interpretare la realtà indiana. Per secoli, l'approccio orientalista ha posto esclusivamente l'accento sulla sua spiritualità e sulla sua cultura millenaria. Oggi si analizza l'India prendendo in considerazione il solo tasso di crescita del suo prodotto interno lordo. Entrambe le letture sono parziali e distorte. Per cercare di capire questo grande e complesso paese Carlo Buldrini vi ha trascorso più di metà della vita e ha scritto le "cronache indiane" raccolte nel presente volume. Dall'incontro con Indirà Gandhi a quello con Krishnamurti, dall'assassinio di Rajiv Gandhi agli scontri tra hindu e musulmani, costellati di stragi e veri e propri pogrom, dalla vita nei villaggi rurali e nelle infernali metropoli alle architetture avveniristiche di Electronic City, la Silicon Valley indiana vicino a Bangalore, l'affresco che, pagina dopo pagina, l'autore viene delineando, è duro, violento, fitto di contrasti, e confuta lo stereotipo oggi imperante secondo il quale l'India sarebbe avviata a un radioso futuro nel segno delle tecnologie avanzate. Le contraddizioni irrisolte della società indiana proiettano infatti su ciò che verrà un'ombra lunga e minacciosa.

 



Biografia

Buldrini Carlo

Carlo Buldrini ha vissuto in India 30 anni, ha scritto per varie testate italiane e indiane ed è stato addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi. È autore di In India e dintorni (1999) e di Lontano dal Tibet che, pubblicato in India nel 2005 con il titolo A Long Way from Tibet, è entrato subito a far parte della lista dei best-seller indiani.

Carlo Buldrini was born in Trieste and graduated from Istituto Universitario di Architettura of Venice. He lived in India for 30 years from 1971 to 2000 where he worked as a journalist and acting director of the Italian Embassy Cultural Centre. His previous book In India e Dintorni is a collection of articles on South Asia. At present, he is dividing his time between New Delhi and Perugia, Italy.

Consulta anche: Intervista a Palden Gyatso di Carlo Buldrini - 09/12/2004 - IL SECOLO XIX
Consulta anche: The rage of the lamas - by Harish Dhillon, The Sunday Tribune (India), Aug 21, 2005