Numero di utenti collegati: 5655

libri, guide,
letteratura di viaggio

04/12/2022 16:12:13

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il cuore perduto dell'Asia

In treno dal Turkmenistan al Pamir

Thubron Colin


Editeur - Casa editrice

Ponte alle Grazie

Asia
Asia Centrale
Tajikistan

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1994

Pagine - Pages

396

Titolo originale

The Lost hearth of Asia

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Ristampa - Réédition - Reprint

TEA 2013

Traduttore

Cogolo A.

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Il cuore perduto dell'Asia
Acquista in Italia tramite la Libreria dell'Angolo
(Lungo Tevere Testaccio,10 - Roma)

Il cuore perduto dell'Asia

Il cuore perduto dell'Asia Il cuore perduto dell'Asia  

Se gli italiani apprezzarono Terzani con il suo Bunanotte signor Lenin, all'estero la bibbia in Asia Centrale è il Cuore perduto dell'Asia apprezzato anche dai globetrotter della penisola. Entrambe le pubblicazioni ormai hanno il sapore del passato, dopo quasi trent'anni è più attuale Sovietistan della Fatland.
All'indomani della caduta del colosso sovietico e dell'indipendenza delle cinque repubbliche centro-asiatiche, Colin Thubron intraprende un lungo viaggio tra le rovine ancora fumanti di uno dei più grandi imperi dell'era moderna. Seguendo l'antichissima Via della seta, calcando le orme di Tamerlano, respirando la venerazione dei molti santi musulmani, l'autore si divide tra la contemplazione delle malridotte vestigia di una storia gloriosa e remota, l'osservazione degli ingombranti monumenti del recente passato e, soprattutto, l'attento ascolto delle voci di chi si è trovato tra le mani la pesante eredità che questa storia e questo passato rappresentano.
Come usciti dallo sfondo scuro di una quinta teatrale, studenti, operai, autisti, delinquenti, persone comuni si lasciano sedurre dalla curiosità del viaggiatore, e confidano tutta la loro angoscia per un presente incerto, pesantemente segnato da un'identità tutta da reinventare, ora che non c'è più una Grande Madre Russia in cui riconoscersi...
Ne nasce un diario di viaggio acuto, dettagliatissimo e al contempo surreale, come surreale è la luce che investe e bagna questi deserti, questi fiumi, questi laghi e queste montagne che si risvegliano al mondo orfani di una storia e timorosi del futuro.

 



Biografia

Thubron Colin

Colin Thubron è nato nel 1939. È uno dei maggiori autori inglesi di narrativa di viaggio, inserito dal Times nell'elenco dei cinquanta scrittori britannici più importanti della seconda metà del Novecento. Oltre la muraglia gli è valso l’Hawthornenden Prize e il Thomas Cook Travel Award. Vive a Londra e collabora con The Times e The Spectator.