Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Tajikistan - Libri recensiti: 28

Ombre sulla Via della seta di Thubron Colin

 In breve: Thubron ripercorre le strade che per secoli hanno dato vita a una "globalizzazione", arcaica quanto febbrile, di cui la seta divenne il simbolo. Il confronto con l'attualità suggerisce che neppure le devastazioni più feroci - dalle orde di Tamerlano al flagello della SARS - possono cancellare simili legami ancestrali.

leggi tutto (more)

 

Asia centrale di Lioy Stephen,Kaminski Anna, Mayhew Bradley, Walker Jenny

 In breve: Esplorare le medressa dell'Uzbekistan, dormire nelle yurte di feltro sulle montagne del Kirghizistan o scegliere un frutto nei mercati del Kazakistan: vivete anche voi queste e altre esperienze ripercorrendo il sogno della Via della Seta con questa nuova edizione.

leggi tutto (more)

 

Bradt Tajikistan 3a edizione (2020) di Ibbotson Sophie ,‎ Claire Blackmore , Behruz Boev

 In breve: Enhanced trekking details and maps are included, along with more detailed practical information than any other guidebook. Travelling to and entering Tajikistan is easier than ever before with improved transport infrastructure and a new airport terminal in the capital, Dushanbe.

leggi tutto (more)

 

Il cuore perduto dell'Asia In treno dal Turkmenistan al Pamir di Thubron Colin

 In breve: All'indomani della caduta del colosso sovietico e dell'indipendenza delle cinque repubbliche centro-asiatiche, Colin Thubron intraprende un lungo viaggio tra le rovine ancora fumanti di uno dei più grandi imperi dell'era moderna.

leggi tutto (more)

 

Tajikistan and the High Pamirs A Companion and Guide di Middleton Robert , Huw Thomas , Markus Hauser

 In breve: Consigliato a chi ama la storia delle esplorazioni.

leggi tutto (more)

 

The Pamirs - 1/500.000 (Inglese) Mappa di

 In breve: Molto dettagliata. In viaggio forse troppo grande, conviene farsi una fotocopia a colori dell'area che interessa. Ne compro sempre una copia. prima di partire. da regalare alla guida od all'autista.

leggi tutto (more)

 

With Our Own Hands: Celebration of Food and Life in the Pamir Mountains of Afghanistan and Tajikistan di van Oudenhoven Frederik , Haider Jamila

 In breve: Questo libro è un capolavoro sorprendente, nei contenuti, nel design e nella fotografia. Avrà un impatto che cambia la tua conoscenza sulla vita sulle comunità locali, attraverso anche la cultura del cibo. Mostra il potere dei libri come ponti di amicizia e pace.

leggi tutto (more)

 

Buonanotte, signor Lenin di Terzani Tiziano

 In breve: Nell'agosto 1991 Terzani si trova lungo il corso del fiume Amur, in Siberia, quando apprende la notizia del golpe anti-Gorbacev, che ha appena avuto luogo a Mosca. Decide di intraprendere subito il lungo viaggio che lo condurrà in due mesi, attraverso la Siberia, l'Asia centrale e il Caucaso, fino alla capitale.

leggi tutto (more)

 

Donne guerriere Le sciamane delle vie della seta di Davis Kimball Jeannine

 In breve: Grazie alle ricerche sul campo, vengono fornite le prove materiali dell'esistenza di donne a lungo favoleggiate e vissute durante l'Età del Bronzo. Le loro tracce, disseminate da un capo all'altro le vie della seta, dal nord del Mar Nero al bacino del Tarim, da Pazyryk allo Xinjiang, rivelano i legami poco conosciuti tra i nomadi dell'Eurasia e le civiltà dell'Europa Antica, in particolare quelle greco-romane, celtiche e vichinghe.

leggi tutto (more)

 

Gli Sciti L'oro della Siberia e del Mar Nero di Schiltz Veronique

 In breve: L'impero degli sciti uscì dalla storia nel IV secolo della nostra era, travolto da un turbinio di orde barbariche che giunsero dall'Asia orientale. Se ne trova memoria nei kurgan, le tombe a tumulo disseminate tra la Siberia e il Mar Nero. A San Pietroburgo all'alba del secolo dei lumi, quando inizia l'avventura degli archeologi, quell'impero verrà fatto "risorgere".

leggi tutto (more)

 

I precursori di Marco Polo di T'Serstevens Albert

 In breve: Nel leggere le opere dei geografi occidentali del Medio Evo, nello studiare i mappamondi e le carte che ci hanno lasciato, si osserva che la maggior parte dell’India, la totalità della Cina e dell’Asia del Nord erano ad essi del tutto sconosciute, formavano una specie d’immensa regione inesplorata, deserta per gli uni, popolata per gli altri da leoni enormi (Hinc abundant leones) o da cannibali (Antropophagi) all’ultimo stadio della civiltà.

leggi tutto (more)

 

I racconti di Churramabad di Volos Andrej

 In breve: Una raccolta di sei racconti che narrano di esodi forzati, massacri e violenze frutto del crollo dell’impero sovietico. Volos – poeta, traduttore e romanziere tagiko nato nel 1955 – ha anche pubblicato in italiano il thriller Animator (Frassinelli, Milano 2005).

leggi tutto (more)

 

La via della seta Una storia millenaria tra Oriente e Occidente di Cardini Franco, Vanoli Alessandro

 In breve: Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang'an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente.

leggi tutto (more)

 

Nostalgistan Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia centrale di Mantarro Tino

 In breve: Tino Mantarro percorre quel che resta di un mondo un tempo attraversato da orde di mongoli, conteso da russi e inglesi nel Grande Gioco ottocentesco, e oggi, grazie agli investimenti cinesi, protagonista nella nuova Via della Seta.

leggi tutto (more)

 

Seta e veleni Racconti dall'Asia Centrale di Giammaria Duilio

 In breve: Profondo conoscitore di quelle zone, Giammaria ricostruisce la sua lunga esperienza di inviato in Asia Centrale in due periodi diversi - dopo il crollo dell'Unione Sovietica e in seguito all'attentato terroristico alle Torri gemelle.

leggi tutto (more)

 

Silk Road Cooking A Vegetarian Journey (2nd edition 2020) di Batmanglij Najmieh

 In breve: Una celebrazione e una storia poco conosciuta di commistioni culturali. Presenta 150 deliziosi piatti vegetariani (ma anche semi-vegetariani e non vegetariani - viva la tolleranza!) che insieme tracciano una storia affascinante di legame culinario. Come spiega Najmieh Batmanglij,rinomata scrittrice e insegnante di libri di cucina , tutti hanno le loro origini lungo l'antica rete di rotte commerciali conosciuta come la Via della Seta.

leggi tutto (more)

 

The History of the Civil War in Tajikistan di Iraj Bashiri

 In breve: The question was about the viability of enforcing the secular Soviet constitution versus the Islamic Shari’a. Inability to resolve the dispute led to civil war (1992). The volume traces the conflict from its roots in Bukhara to the establishment of an independent secular Tajik state (1997).

leggi tutto (more)

 

The Origins of the Civil War in Tajikistan: Nationalism, Islamism, and Violent Conflict in Post-Soviet Space di Tim Epkenhans

 In breve: The book scrutinizes the role of regionalism, political Islam, masculinities and violent non-state actors in the momentous years between Perestroika and independence drawing on rich autobiographical accounts written by key actors of the unfolding conflict.

leggi tutto (more)

 

Thus Spake the Dervish Sufism, Language, and the Religious Margins in Central Asia, 1400-1900 di Papas Alexandre

 In breve: In Thus Spake the Dervish Alexandre Papas traces the unfamiliar history of marginal Sufis, known as dervishes, in early modern and modern Central Asia over a period of 500 years.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Tajikistan The Northern Ranges, Pamirs and Afganistan's Wakhan Corridor di Jan Bakker, Christine Oriol

 In breve: This guide describes twenty high-altitude treks of 2-9 days in the mountains of Tajikistan, covering the Fann Mountains, Pamirs and northern ranges, plus five day hikes near the capital, Dushanbe, and a 10-day trek in the Afghan Wakhan Corridor.

leggi tutto (more)

 

Zentralasien 1:1.700.000 Central Asia, Asie Central, Asia Central di AA.VV.

 In breve: Ottima ma inutile ;-) Scala: 1: 1700000
Altezza spiegata: 70 cm
Larghezza spiegata: 100 cm
Formato: circa 70x100 cm, fronte-retro, materiale: PolyArt (strappo e impermeabile, scrivibile), busta di cartone (la scheda può essere rimossa e utilizzata senza busta)

leggi tutto (more)

 

Zentralasien 1:1.750.000 Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kyrgyzstan, North Eastern Iran. City Maps: Ashgabat, Toshkent, Dushanbe, Bishkek di Nelles Verlag

 In breve: Bella ma inutile. Scale troppo grande.
Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kyrgyzstan, North Eastern Iran. City Maps: Ashgabat, Toshkent, Dushanbe, Bishkek. Physical Relief Mapping, Places of Interest

leggi tutto (more)

 

Afsonai Tillonur di Latofat Kenjaeva

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Azan on the Moon Entangling Modernity Along Pamir Highway del Tagikistan di Mostowlansky Till

 In breve: Nel mio lavoro sul campo, mi sono imbattuto in una serie di narrazioni su una conversione all'Islam pubblicate in opuscoli popolari e più recentemente sono state condivise tramite telefono cellulare. Una di queste narrazioni sostiene che l'astronauta americano Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna, si convertì all'Islam dopo essersi reso conto di aver sentito l'azano quando calpestò la luna.

leggi tutto (more)

 

Chasse et exploration dans les régions du Pamir di de Poncins Edmond

 In breve: «Non so perché mi vengono in mente le parole di apertura dell'Inferno di Dante: "...lasciate ogni speranza o voi che entrate». Qualunque idea si abbia della desolazione, deserto e aridità, la visione di Kyzyl Art supererà tutte le aspettative... " (p.54)
Il ventisettenne Visconte de Poncins si avventura in una traversata dalla russia zarista all'India attraverso i Pamir, e l'Indu Kush.

leggi tutto (more)

 

Esploratori e alpinisti nel Caracorùm di Dainelli Giotto

 In breve: Giotto Dainelli (1878 - 1968) Geologo a Pisa e Napoli, poi a Firenze dove diresse per trent'anni l'Istituto e Museo di Geologia e Paleontologia, accademico dei Lincei, poi d'Italia di cui fu anche presidente. Numerose furono le spedizioni scientifiche condotte in Africa Orientale e Asia centro meridionale e ampia la sua attività scientifica anche in campo petrografico.

leggi tutto (more)

 

Pamir express In viaggio in Asia centrale di Grippa Marco

 In breve: Diario di viaggio, zaino in spalle, impressioni di una traversata veloce lungo la M41. I viaggiatori di Avventure nel Mondo si ritroveranno in alcune situazioni.
Oltre le sponde orientali del mar Caspio, se si prosegue verso est, si apre una steppa desertica, arida,

leggi tutto (more)

 

The Pamirs And The Source Of The Oxus Riedited 2011 di Curzon George Nathaniel

 In breve: Un testo vecchio stile, The Pamirs and the Source of the Oxus di George Curzon è un classico pubblicato nel 1896 dalla Royal Geographical Society e recentemente ristampato in brossura da Elibron Classics. È una miniera di affascinanti notizie sulla regione del Pamir. Elibron ha anche ripubblicato The Roof of the World (1876) di T.E. Gordon e A Journey to the Source of the River Oxus (1872) di John Wood.

leggi tutto (more)