Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Jaca Book - Libri recensiti: 9

  Iran di Curatola Giovanni; Scarcia Gianroberto

 In breve: Nella prima parte, dagli Achemenidi ai Sasanidi, il volume mostra le grandi architetture da Persepoli in poi, come le inconfondibili sculture monumentali, ma rileva già la forza incisiva delle arti minori dei metalli.
Nella seconda parte, il periodo islamico, è il decoro architettonico che prende il sopravvento, con atmosfere cromatiche irripetibili nelle grandi masse architettoniche. Le arti minori, con parallelo cromatismo, sbocciano nella miniatura e nei tappeti, inconfondibili espressioni dell'arte persiana.

leggi tutto (more)

 


  Pellegrinaggio alle sorgenti di Lanza del Vasto Giuseppe Giovanni

 In breve: "Arrivare quassù (alle sorgenti del gange) è stato per me un modo per ricordare mio padre che mi regalò un libretto: "Pellegrinaggio alle sorgenti" di Lanza del Vasto, personaggio che egli ammirava e che ho avuto occasione di conoscere anni fa. "
Marco Vasta - Sorgenti del Gange - 1991

leggi tutto (more)

 


  Alle radici della civiltà cinese di Larre Claude

 In breve: l presente volume, che fa parte dell'imponente opera "Les Chinois", analizza le radici della civiltà cinese: illustra i miti e le leggende dei primordi, le credenze con il culto al cielo e agli spiriti, la formazione dell'impero con i suoi re leggendari.

leggi tutto (more)

 


  Churramabad di Volos Andrej

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Dalai Lama di Verni Piero

 In breve: «Questa biografia scritta da Piero Verni è il risultato di lunghi anni di ricerche. L'autore prende in esame non soltanto la mia vita e il mio pensiero, ma anche, in generale, la realtà culturale, religiosa e sociale del Tibet. Confido che il libro darà un grande contributo alla formazione di una maggiore consapevolezza sull'antica civiltà tibetana, che oggi, a seguito dell'invasione e dell'occupazione del Paese da parte della Cina, corre il rischio di scomparire.» HH DL

leggi tutto (more)

 


  Popoli della yurta di AA.VV.

 In breve: Le popolazioni del Kazakhstan hanno il fascino di una storia che parte da lontano e riguarda gruppi umani che in epoca antica e anche recente hanno praticato forme di nomadismo e seminomadismo nei grandi spazi delle steppe e negli altopiani del Tien Shan.

leggi tutto (more)

 


  La pratica della vera medicina cinese di Moiraghi Carlo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  L'Occidente cristiano visto dai cinesi di Chih André

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La saga di Gisli figlio di Surr di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)