Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Sellerio Editore Palermo - Libri recensiti: 17

I fantasmi dell'impero di Consentino Marco, Dodaro Domenico, Panella Luigi

 In breve: La storia si dipana seguendo l’inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C’è stato l’attentato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi».

leggi tutto (more)

 

Divano di Istanbul (Il) di Barbero Alessando

 In breve: Tra il Trecento e il Novecento gli ottomani edificarono un enorme impero incastrato tra Occidente e Oriente, con il chiaro proposito di unire l'Asia e l'Europa. I suoi sultani si credevano i successori di Costantino il Grande e nutrivano il sogno di conquistare la "Mela rossa", cioè Roma probabilmente.

leggi tutto (more)

 

Notturno cileno di Bolaño Roberto

 In breve: Un possente romanzo dove l'autore fa i conti una volta per tutte con la storia di quel Cile che non ha mai smesso di amare e odiare. Lo fa scegliendo il punto di vista di un personaggio equivoco e meschino, Sebastian Urrutia Lacroix, cileno, prete e membro dell'Opus Dei, potente critico letterario che ha fatto e disfatto fortune di poeti.

leggi tutto (more)

 

Saga di Eirik il rosso di AA.VV.

 In breve: Il racconto di Eirik, capo e capostipite della sua stirpe, accanto alle res gestae americane, tramanda di un «Mediterraneo» nordico e freddo, che univa e divideva, in traffici e civiltà, la Scandinavia, la Scozia, l'Islanda, la Groenlandia, e la Vinlandia, la Terra del vino, ossia l'America. Mare vivo di pescatori mercanti e guerrieri, che la rivoluzione commerciale del Mediterraneo, nei secoli dopo il Mille, avrebbe guidato al tramonto.

leggi tutto (more)

 

Canti d'amore di Tsan-yan-ghia-tso - VI Dalai Lama

 In breve: La straordinaria storia del VI Dalai Lama, di cui si racconta che non morì (come viene detto nelle fonti ufficiali) ma che intraprese, segretamente, una nuova vita, di libera ricerca spirituale, in antagonismo alle prescrizioni del potere vigente, ci riporta a una costante nelle figure tibetane di santità: l'estasi, ma anche la trasgressione.

leggi tutto (more)

 

Gli strani casi del giudice Li di Xihong

 In breve: Il giudice Li è invece un autentico investigatore cinese, uscito dalla pagina tardoccentesca di Xihong, letterato a riposo. Il quale, continuando una tradizione e innovandla, ha creato un detective acuto ragionatore, ma ricco di risorse pratiche ed esperto di arti marziali, che si muove dimesso in un arduo mondo realistico di poveri, corrotti e reietti (un detective, si può dire forzando appena, da hard boiled school).

leggi tutto (more)

 

Hotel Bosforo di Aykol Esmahan

 In breve: Cosa ama tanto di Istanbul Kati Hirschel, tedesca-turca trapiantata in città, se per la maggior parte del tempo si trova immersa nel caos mobile della metropoli, porta tra oriente e occidente? Forse, proprio il caos l'appassiona, frutto di una stratificazione di esseri umani profondamente diversi, il cui inatteso effetto è la convivenza e la capacità di comunicare.

leggi tutto (more)

 

Nelle foreste siberiane di Tesson Sylvain

 In breve: Un noto scrittore e viaggiatore ha deciso di lasciare Parigi. Saluta gli amici, la fidanzata, il lavoro e gli impegni. Per sei mesi andrà a vivere in totale isolamento nelle foreste della Siberia, in una capanna di pochi metri sulle sponde del lago più antico del mondo, a 120 chilometri di distanza dal primo villaggio abitato, senza vicini di casa né strade di accesso.

leggi tutto (more)

 

Poesie d'Amore di Dalai Lama, VI

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Ricordi d'arte e prigionia di Topazia Alliata di Maraini Toni

 In breve: Una pittrice, una gallerista, una nobildonna siciliana, col marito e le tre figlie in un campo di concentramento giapponese per essersi rifiutata di aderire alla Repubblica di Salò. Attorno a quell'esperienza il racconto di una vita.

leggi tutto (more)

 

Treno per Istanbul (Il) di Green Graham

 In breve: "Il treno per Istanbul" è un classico romanzo entre-deux-guerres. Ma in quei vagoni potrebbe viaggiare benissimo un campione della spaesata umanità di oggi. Lo scavo etico-psicologico, la rappresentazione di una società, costituiscono l'attualità senza tempo dell'opera di Graham Greene.

leggi tutto (more)

 

La seduzione nel celeste impero di

 In breve: Sensuali e moralistici, popolareschi e sofisticati, sentimentali e cinici, a fine lieto e cruento: i racconti d'amore che questo volume raccoglie svariano su tutta la gamma psicologica del genere. Il titolo che li unisce sotto il concetto di "seduzione" non è casuale o eufemistico. Il racconto erotico cinese, pur nel calco di tutti gli stereotipi presenti anche nel genere occidentale, ha nel suo cuore, cardine della vicenda, l'atto del sedurre.

leggi tutto (more)

 

Dopo la festa di Ling Shuhua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il libro dei Tre Caratteri seguito da Il testo delle Mille Parole di Zhou Xingxi. A cura di Paola Zamperini di Wang Yinglin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La volpe amorosa di Bujatti Anna (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Otto Paradisi (Gli) di Principessa Bibesco Marinelli R (Cur )

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

I minareti del cielo di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)