un libro per sognare

15/10/2025 03:57:15

Africa 
MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

Pagina in aggiornamento continuo

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Africa

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una

  Fuga sul Kenya di Benuzzi Felice

 In breve: Durante la seconda guerra mondiale, tre italiani fuggono da un campo di prigionia per scalare il monte Kenya con mezzi di fortuna, seguendo l'itinerario più lungo e tortuoso per non farsi scoprire e sfidando mille pericoli nella marcia di avvicinamento attraverso foreste, paludi e brughiere interminabili.

leggi tutto (more)


  Genocidio in Libia di Salerno Eric

 In breve: Questo libro intende trasmettere, in forma sintetica, agile e comprensibile, la storia dell'avventura coloniale in Libia, tra il 1911 e il 1931, e degli orrori che l'accompagnarono. Una pagina oscura del passato italiano che vide deportazioni, bombardamenti, campi di concentramento e l'uso di gas proibiti dalle convenzioni internazionali.

leggi tutto (more)


  Gente in cammino di Mokeddem Malika

 In breve: Leyla, nata in un villaggio ai bordi del deserto, ha un legame particolare con la nonna, una nomade tuareg, grande narratrice. Insieme alla crescita della bambina, alla sua emancipazione grazie allo studio, alle vicende familiari, il libro si apre sulla storia dell’Algeria negli anni della lotta per l’indipendenza e sui rapporti tra arabi, francesi ed ebrei.
Mokeddem Malika è nata in Algeria ed ha studiato medicina all’università di Orano negli anni settanta, ma è stata costretta a fuggire in Francia per gli attacchi degli integralisti islamici. Si è laureata a Montpellier dove ha esercitato la professione di medico, per avviarsi poi alla attività letteraria spinta dal bisogno di testimoniare le vicende del suo paese.

leggi tutto (more)


  Ghana di Briggs Philip

 In breve: Consigliata nel News Group Italia Hobby Viaggi.
Ghana is a vibrant and alluring country, steeped in a rich tradition and a frequently tragic history. Free from the trappings of mass tourism, this former British colony has much to offer the visitor.

leggi tutto (more)


  Gli italiani in Libia di Del Boca Angelo

 In breve: Tutto avveniva, all'epoca, nel silenzio. La censura fascista era rigidissima. Graziani non mirava soltanto alla "riconquista'. Voleva annientare il nemico. E quando, in Cirenaica, si trovò di fronte a un vero antagonista, Omar el Muktar, capo della resistenza, ricorse ad ogni possibile sistema terroristico.
Per cominciare, al fine di togliere ad Omar l'appoggio popolare, fece deportare tutti gli abitanti ovviamente islamici del Gebel».
“Luogo d'arrivo?E
«La Sirtica, una regione torrida, inospitale. LE in tredici campi di concentramento, furono rinchiuse circa centomila persone. Quando, nell'33, dopo circa tre o quattro anni, vennero smantellati questi lager, i superstiti erano sessantamila. Quarantamila persone, al netto dei nati, erano morte per denutrizione, pandemie, fucilazioni sommarie. Il caso più clamoroso fu l'impiccagione di Omar el Muktar, avvenuta nel campo di Soluk, vicino ad Agedabia. Ventimila musulmani vennero costretti ad assistere alla scena».

leggi tutto (more)


  Gli spettri del Congo di Hochschild Adam

 In breve: Nella storia narrata da Adam Hochschild non compaiono solo malvagi di grandezza shakespeariana come Leopoldo, degno di figurare accanto ad Hitler e Stalin nella galleria dei mostri del Novecento, o i modelli che servirono a Conrad per la figura di Kurtz, come il capitano Léon Rom, che ornò il giardino di casa con le teste di ventun "ribelli". Ci sono anche gli idealisti che, denunciando lo scandalo del Congo, fecero nascere il primo movimento mondiale a favore dei diritti umani. Tutti personaggi che sembrerebbero usciti dalla penna di un romanziere visionario. Ma gli "Spettri del Congo" non è un romanzo. È un libro di storia, che riesce a scavare nelle coscienze e a imprimersi nella memoria collettiva.

leggi tutto (more)


  Globetrotter Road Atlas of Namibia di Oliver, Willie ; Oliver, Sandra

 In breve: L'ho usata in Namibia guidando un 4x4 su piste secondarie.

leggi tutto (more)


  Guaritori di follia di Coppo Piero

 In breve: Cronaca di un congedo: in partenza dal Mali nel 1990, l'autore racconta gli ultimi giorni del suo lavoro di medico e psichiatra impegnato in un programma di cooperazione. Sotto la sua direzione, si Ecostituito e ha acquisito rinomanza il Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara, un organismo multidisciplinare che studia gli aspetti simbolici della cura e sviluppa un progetto di collaborazione fra medicina tradizionale Africana - l'arte dei guaritori - e i sistemi sanitari di base del paese.

leggi tutto (more)


  Guguletu Blues di Magona Sindiwe

 In breve: L'autrice ha infatti raccolto intorno a sé donne desiderose di raccontare la loro storia di vita, liberandosi e curandosi da esperienze dure o negative, attraverso la scrittura, creando una sorta di laboratorio di scrittura dal valore 'terapeutico'. Parte integrante del progetto è l'idea di scrivere in lingua Xhosa, tra i maggiori dialetti sudafricani originari, per salvare una lingua ancora viva, patrimonio culturale e indice di una precisa identità, coltivandone l'uso sia scritto che parlato.

leggi tutto (more)


  Guida di Lalibela di Batiston Milena

 In breve: Una guida storica all'ottava meraviglia del mondo, le splendide chiese di Lalibela, qui descritte nei particolari e illustrate dalle acqueforti di Lino Bianchi Barriviera. Lalibela continua a nascondere i suoi segreti e gli studiosi sono ancora dividi sui suoi significati.

leggi tutto (more)


Pagina 5 di 15
Pagina Precedente
Pagina successiva