un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 299

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

25/04/2024 21:37:18

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

Il cerchio della ragione
Ghosh Amitav

Editeur - Casa editrice

Garzanti Libri

  Asia
India


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1986

Pagine - Pages

478

Titolo originale

The Circle of Reason

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Narratori moderni

Ristampa - Réédition - Reprint

2002

Traduttore

Vincenzo Mantovani


Il cerchio della ragione  

Viaggiando fra India e Sahara non poteva che piacermi questo romanzo che ha rivelato il talento narrativo di Amitav Ghosh.
In un paesaggio coloratissimo, animato dalle voci di infiniti personaggi, si snodano, dai dintorni di Calcutta alle sabbie del Sahara, le mille e una avventure del giovane Alu, che deve il suo nome a una testa tutta bernoccoli come una patata (""alu"" appunto).
Quando suo zio Balaram, maestro elementare, se lo ritrova davanti, non crede ai suoi occhi: quel ragazzetto dal cranio sproporzionato è il sogno di ogni frenologo, e si dà il caso che lui si sia da tempo votato a quegli studi. Con assiduo stupore, Balaram scruta, misura e studia sera dopo sera, anno dopo anno, quella testa stramba. A distoglierlo dall'affettuosa e appassionata indagine sarà il mai sopito contrasto con il padrone della scuola locale, Bhudeb Roy.
Mentre i due si combattono senza esclusione di colpi, Alu, ormai adulto, fonda, sulle rive del Golfo Persico, una comunità dove si rifugiano i più bizzarri fra i reietti.
Troverà anch'egli un avversario assillante, di mestiere poliziotto e per svago pittore e ornitologo. Inseguiti e inseguitori si rincontreranno in uno sbalorditivo epilogo ai margini del Sahara algerino. Inseguendo utopie e fuggitivi nell'eco incessante di modelli letterari della tradizione indiana e di quella araba, del Brasile e del Perú, Ghosh ci suggerisce l'insormontabile difficoltà di far convivere sogno e vita."

 


Recensione in altra lingua (Français):

The Circle of Reason. New York: Viking, 1986. 423 pp.
Ghosh's first novel opens with the arrival of a child "Alu" ("potato"-- for the shape of his head) in a small village and is divided into three sections: "Satwa: Reason," "Rajas: Passion," and "Tamas: Death."


Biografia

Amitav Ghosh è nato a Calcutta nel 1956. È cresciuto in Bangladesh (allora Pakistan orientale), Sri Lanka, Iran e India. Dopo essersi laureato all’Università di Delhi, ha studiato antropologia sociale a Oxford. È scrittore e antropologo e sicuramente uno dei più conosciuti autori indiani in lingua inglese. Prima di pubblicare il suo primo romanzo ha frequentato la facoltà di Arti all’Università di Alessandria e ha lavorato come giornalista per Indian Express. Con Il cerchio della ragione ha vinto il prestigioso Prix Médicis Etranger e con Le linee d’ombra il Sahitya Akademi Award, il più prestigioso premio letterario indiano. Cromosoma Calcutta ha ottenuto nel 1997 l’Arthr Clarcke Award e Il palazzo degli specchi ha vinto il premio internazionale per la fiction alla Fiera di Francoforte. Oltre ai romanzi Amitav Ghosh ha scritto numerosi saggi di antropologia che gli hanno meritato il Pushcart Prize.



Il cerchio della ragione, Garzanti 1986 (ried. Einaudi, 2002)
Le linee d’ombra, Einaudi, 1990
Lo schiavo del manoscritto, Einaudi, 1993
Il cromosoma Calcutta, Einaudi, 1996
Estremi Orienti, Einaudi, 1998
Il palazzo degli specchi, Einaudi, 2001
Il paese delle maree, Neri Pozza, 2005
Circostanze incendiarie, Neri Pozza, 2006
Mare di papaveri, Neri Pozza, 2008

Consulta anche: Official Website