un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 256

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

25/04/2024 21:24:31

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

Il cromosoma Calcutta
Ghosh Amitav

Editeur - Casa editrice

Einaudi

  Asia
India
USA

Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2000

Titolo originale

The Calcutta Chromosome

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Einaudi tascabili

Traduttore

Anna Nadotti


Il cromosoma Calcutta  

New York, futuro prossimo. Antar, egiziano, naviga in rete alla ricerca di notizie su un certo Murugan, eccentrico studioso indiano. Scopre che nel 1995, a Calcutta, Murugan svolgeva a sua volta ricerche sul Premio Nobel 1902 per la medicina, Ronald Ross, scopritore delle modalità di trasmissione del virus malarico dall'anofele all'uomo. E se tutti quanti fossero l'esperimento di un altro? Un qualcuno che aveva enorme interesse a sviarli da ricerche e scoperte molto più importanti...

 


Recensione in altra lingua (English):

From Victorian lndia to near-future New York, "The Calcutta Chromosome takes readers on a wondrous journey through time as a computer programmer trapped in a mind-numbing job hits upon a curious item that will forever change his life. When Antar discovers the battered I.D. card of a long-lost acquaintance, he is suddenly drawn into a spellbinding adventure across centuries and around the globe, into the strange life of L. Murugan, a man obsessed with the medical history of malaria, and into a magnificently complex world where conspiracy hangs in the air like mosquitoes on a summer night.



Biografia

Amitav Ghosh è nato a Calcutta nel 1956. È cresciuto in Bangladesh (allora Pakistan orientale), Sri Lanka, Iran e India. Dopo essersi laureato all’Università di Delhi, ha studiato antropologia sociale a Oxford. È scrittore e antropologo e sicuramente uno dei più conosciuti autori indiani in lingua inglese. Prima di pubblicare il suo primo romanzo ha frequentato la facoltà di Arti all’Università di Alessandria e ha lavorato come giornalista per Indian Express. Con Il cerchio della ragione ha vinto il prestigioso Prix Médicis Etranger e con Le linee d’ombra il Sahitya Akademi Award, il più prestigioso premio letterario indiano. Cromosoma Calcutta ha ottenuto nel 1997 l’Arthr Clarcke Award e Il palazzo degli specchi ha vinto il premio internazionale per la fiction alla Fiera di Francoforte. Oltre ai romanzi Amitav Ghosh ha scritto numerosi saggi di antropologia che gli hanno meritato il Pushcart Prize.



Il cerchio della ragione, Garzanti 1986 (ried. Einaudi, 2002)
Le linee d’ombra, Einaudi, 1990
Lo schiavo del manoscritto, Einaudi, 1993
Il cromosoma Calcutta, Einaudi, 1996
Estremi Orienti, Einaudi, 1998
Il palazzo degli specchi, Einaudi, 2001
Il paese delle maree, Neri Pozza, 2005
Circostanze incendiarie, Neri Pozza, 2006
Mare di papaveri, Neri Pozza, 2008

Consulta anche: Official Website