Numero di utenti collegati: 1058

libri, guide,
letteratura di viaggio

28/10/2021 04:23:38

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano

con capitoli aggiuntivi di Giotto Dainelli e J. A. Spranger

de Filippi Filippo


Editeur - Casa editrice

Zanichelli

  Asia
Karakorum
India
Ladakh

Città - Town - Ville

Bologna

Anno - Date de Parution

1924

Lingua - language - langue

italiano


Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano  

Fondamentale per la storia dell'esplorazione del Karakorum. A dispetto del titolo è un diario accurato di quanto compiuto nel corso di questa avventura durata due anni ed interrotta dallo scoppio delle ostilità. I risultati scientifici sono stati pubblicati a parte. L'imponente volume è un buon aiuto per conoscere i luoghi del Ladakh, Nubra, Tso Moriri. I capitoli più interessanti sono quelli curati da Giotto Dainelli, viaggiatore e studioso di grande capacità espressiva.

 

Consulta anche: Il libro di Dainelli nel 1930 - Il mio viaggio nel Tibet Occidentale


Biografia

Nato a Torino, si dedicò inizialmente alla medicina, occupandosi di problemi di chirurgia sperimentale e di chimica fisiologica. Insegnò nelle Università di Bologna e poi di Genova. Appassionato della montagna, aveva già compiuto numerose ascensioni quando, nel 1897, fu chiamato dal Duca degli Abruzzi a partecipare ad una spedizione in Alaska. Sei anni più tardi traversò il Caucaso e compì un viaggio nel Turkestan. Nel 1909 accompagnò di nuovo il Duca degli Abruzzi in un'estesa esplorazione del Caracorum. Nel 1913-14 organizzò e diresse una spedizione scientifica e geografica italiana nel Baltistan, Ladak e Turkestan cinese (Sin-kiang).

Consulta anche: Il libro di Dainelli nel 1930 - Il mio viaggio nel Tibet Occidentale
Consulta anche: On line - Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano