Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Ladakh - Libri recensiti: 128

  Himalayan Buddhist Villages di Crook John ; Osmaston Henry

 In breve: Con il contributo di numerosi specialisti, lo studio socioeconomico dell’insediamento di sTongde in Zanskar ha permesso di conoscere la civiltà tibetana in una zona dove essa è ancora viva e prospera.

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Vasta Marco

 In breve: NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA La guida nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.

leggi tutto (more)

 


  Medicine for Mountaineering: di Wilkerson James M.D.

 In breve: Fondamentale per chiunque debba intraprendere un trekking od un viaggio in alta quota od una spedizione. L'ho acquistato e consultato per il viaggio sul fiume ghiacciato Zanskar in inverno. L'ho ripassato per affrontare trekking in quota (Mustang, Nepal) con mia figlia Luisa che allora aveva 4 anni e mezzo.
A firmly established classic since 1967, Medicine for Mountaineering starts where first-aid manuals stop. Written and edited by 10 climber-physicians who specialize in various fields of medicine, this fully updated edition offers expert information on preventing, diagnosing, and treating major and minor medical emergencies in the backcountry.

leggi tutto (more)

 


  Samsara (DVD) di Pan Nalin

 In breve: Un monaco buddista riemerge da tra anni di meditazione solitaria. Incontra una donna bellissima di cui si innamora e che risveglia i suoi desideri sessuali. Abbandona il tempio per sposarla e insieme hanno un figlio. Ma per l'uomo la vita quotidiana non é facile.

leggi tutto (more)

 


  Trans-Himalayan Caravans di Rizvi Janet

 In breve: This intriguing account of Ladakhi trade is spiced with enough personal details of the traders at all levels. This book documents the extraordinarily complex pattern of trade upon which the pre-Independence economy of Ladakh largely depended.

leggi tutto (more)

 


  A clear mirror of tibetan medicinal plants di Doctor Dawa

 In breve: Il migliore ma purtroppo non più reperibile in Italia

leggi tutto (more)

 


  Alci, Il santuario buddhista nascosto del Ladakh. Il Sumtsek di Goepper Roger - Poncar Jaroslav

 In breve: Sulla riva sinistra dell'Indo, in una piccola e splendida valle del Ladakh adagiata fra le ripide vette dello Himàlaya Occidentale, da più di otto secoli sopravvive miracolosamente intatto il complesso buddhista dei templi di Alci, che il cambiamento del corso di un fiume vicino ha reso per secoli inaccessibile.
Il tesoro pittorico racchiuso in questi fragili edifici di legno e fango, testimonianza unica della maestria di ignoti artisti, può essere avvicinato a quelli, ben più famosi, di Dunhuang o di Ajantà. Come dire che merita di essere annoverato fra le meraviglie del mondo

leggi tutto (more)

 


  Antiquities of Indian Tibet di Francke August Hermann

 In breve: I trekked on the author's footprints in july 2002, in the stages between Tso Moriri and Rupshu. Francke's personal narrative in two volumes with maps, 45 plates and 4 text illustrations was first published in 1914 and is an archaeological survey of the districts which once formed the kingdom of Western Tibet.

leggi tutto (more)

 


  Arte buddhista tibetana di AA.VV.

 In breve: Questa mostra indaga gli aspetti più profondi di una cultura e di un'arte nei confronti delle quali si ha spesso una scarsa conoscenza storica, generalmente arricchita da elementi di ingenua attrazione per i suoi aspetti esoterici e rituali invece che per quelli filosofici ed estetici.

leggi tutto (more)

 


  Asian Commitment di Snellgrove David L.

 In breve: The autobiographical account of the extraordinary career and travels of Buddhist scholar and translator David Snellgrove, spanning his explorations of Central, South and Southeast Asian cultures over a period of 56 years.

leggi tutto (more)

 


  Being a Buddhist Nun di Gutschow Kim

 In breve: Gutschow, a visiting assistant professor in religion at Williams College, spent over a decade living in various Buddhist nunneries in the Zangskar region of Kashmir to produce a thoroughgoing ethnography describing the "alternative society" the nuns established within their restrictive environment.

leggi tutto (more)

 


  Buddhist Sculpture in Clay di Luczanits Christian

 In breve: Large-scale clay sculptures representing the main deities are characteristics of the earliest Tibetan Buddhist monuments and particularly of the monasteries and village-temples built - from the end of the 10th to the early 13th centuries in West Tibet and Ladakh.

leggi tutto (more)

 


  Deux hivers au Zanskar di Föllmi Olivier

 In breve: Olivier Fölmi ha soggiornato per l’intero inverno in Zanskar descrivendo l’esperienza in questo libro. È un'esperienza ormai della fine anni 70.

leggi tutto (more)

 


  Himalaya di Föllmi Olivier; Nacci Benoit

 In breve: Immagini del mondo tibetano che ho conosciuto. Come sempre nei volumi di Olivier Föllmi , lo Zanskar fa la aprte del leone, ma anche immagini dal dolpo, dal Mustang, dal Tibet,
Immagini fuori del tempo di luoghi magici che ho vissuto e questo volume mi aiuta a riviverli.

leggi tutto (more)

 


  Il mio viaggio nel Tibet Occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: Con parole semplici che poco concedono all'etnologo ed al geografo, Dainelli presenta costumi, ambienti, contatti umani, inquadrandoli in una visione d'insieme, con una grazia divulgativa che diventa a tratti di leggerezza e leggibilità romanzesche.

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Rizvi Janet

 In breve: This authoritatively written book is the first to study Ladakh, the celebrated Last outpost of Tibetan civilization. Janet Rizvi shows how Buddhism and Islam met at this high-altitude crossroads to form a unique culture, and discusses the region's history, rich oral tradition, economy, literature, and artifacts.

leggi tutto (more)

 


  Le Fleuve Gelé di Föllmi Olivier

 In breve: Dans un décor grandiose et effrayant, la caravane progresse sur un fleuve périlleux, dont les glaces menacent à chaque instant de se briser...

leggi tutto (more)

 


  Le strade dell'uomo di Conover Ted

 In breve: In questo libro Ted Conover racconta sei strade che in qualche modo stanno contribuendo a rimodellare il nostro pianeta, e lo fa unendosi a chi le percorre ogni giorno. A ogni strada è legato un tema: sviluppo contro sostenibilità ambientale, seguendo a ritroso il viaggio di un prezioso carico di mogano attraverso le Ande peruviane, fino al bacino amazzonico dove viene illegalmente tagliato; isolamento contro progresso, camminando sul pericoloso letto ghiacciato di un fiume nel Ladakh, in compagnia di un gruppo di bambini in viaggio verso l'istruzione scolastica; occupazione militare e vita quotidiana, insieme ai soldati di pattuglia e ai lavoratori pendolari in Cisgiordania...

leggi tutto (more)

 


  L'école au bout du fleuve di Föllmi Olivier

 In breve: Durant l'hiver 1989, Olivier et Danielle Föllmi ramènent deux enfants du Zanskar, Motup et Diskit, pour les inscrire à l'école. Ensemble, ils marchent douze jours sur le Fleuve Gelé, au péril de leurs vies. Olivier et Danielle deviennent alors les tuteurs et la seconde famille des deux enfants qui étudient depuis dans les plus prestigieuses écoles indiennes.

leggi tutto (more)

 


  Les Bergers de l'hiver di Föllmi Olivier

 In breve: Per chi ama l'Himalaya e vuole conoscerne il cuore.

leggi tutto (more)

 


  Living Fabric di Ahmed Monisha

 In breve: Dediti alla pastorizia ed allevatori di quelle pecore un tempo produttrici di "pashmina" per il pregiato cachemere, i nomadi del Rupshu avevano sviluppato metodi di tessitura e colorazione per la produzione di tappeti, selle tibetane, mantelli e tuniche.

Weaving touches all aspects of life in eastern Ladakh, where both women and men weave, each on a different loom. Local narrative tells that the craft was bestowed by the gods, and thus all feats related to it have a close connection to the sublime.

leggi tutto (more)

 


  Manual of Standard Tibetan di Tournadre Nicolas ; Dorje Sangda

 In breve: Two CDs provide an essential oral complement to the Manual. A detailed introduction presents a linguistic overview of spoken and written Tibetan, and a lengthy appendix outlines the differences between literary and spoken Tibetan

leggi tutto (more)

 


  Nella terra dei Buddha rimasti di Zilioli Giovanni

 In breve: “poiché tutto è Uno, scrivere del Ladakh significa, in ultimo, ricondurre i frammenti a unità, ricomporre il disegno di un'immagine sola…” Quello di Giovanni Zilioli in Ladakh è stato un lungo viaggio per ritrovare quella spiritualità che manca al nostro quotidiano e la magia di un mondo così diverso dal nostro, che spinge a domandarci se realmente viviamo al meglio il nostro tempo.

leggi tutto (more)

 


  Offerte di Föllmi Danielle; Föllmi Olivier

 In breve: Giorno dopo giorno, ogni riflessione si rispecchia in una fotografia inedita del mondo himalayano. Olivier Fölmi ci svela in queste immagini una parcella del suo giardino segreto.

leggi tutto (more)

 


  Offrandes : 365 pensées de maîtres bouddhistes di Föllmi Danielle

 In breve: Un livre de sagesse à méditer, jour après jour, tout au long de l'année. Au quotidien, chaque réflexion se mire dans une photographie inédite d'Olivier Föllmi qui nous livre ici une parcelle de son jardin secret. " J'aime capter l'instant divin où les êtres, les paysages rayonnent ", nous livre le photographe.

leggi tutto (more)

 


  Peaks and lamas di Pallis Marco

 In breve: Poetico. Marco Pallis descrive una tangka di fattura squisita posta negli appartamenti dell’abate di Likir. Raffigurava Öpame, il rosso Buddha della luce infinita, assiso fra ghirlande e frutta come in “un dipinto di Crivelli" Pallis, 1939, p. 266.

leggi tutto (more)

 


  The Cultural Heritage of Ladakh di Snellgrove David, Skorupski Taddeus

 In breve: Professor Snellgrove and Tadeusz Skorupski were the first to do so in 1974 when this ban was lifted, staying there through the hard winter months when the passes are blocked and the religious life is especially active.
I due studiosi hanno soggiornato fra le valli himalayane dal '74 al '76 rilevando e studiando affreschi ed elementi in loro possesso con i dati precedentemente raccolti da Francke e da Tucci.

leggi tutto (more)

 


  The Gilgit Game di Keay John

 In breve: This first narrative account of one of the most intriguing stories of exploration set against a backdrop of political expansion and military brinkmanship. John writes with humour, sympathy and admiration for this small group of intelligence agents, whose activities had far-reaching repercussions on the region.

leggi tutto (more)

 


  The Kingdom of Ladakh c.950-1842 A.D. di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. Egli inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 


  The Yogins of Ladakh di Crook John & Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 


  Tibetan Shadows di Cardelli Claudio

 In breve: “Tibetan Shadows” è un resoconto, tra parole e immagini, dei piu significativi viaggi dell’autore nei paesi himalayani e nel Tibet occupato. Quando oltre trent’anni fa Claudio Cardelli iniziava le sue esperienze in questi mondi, allora ancora molto lontani, la situazione tibetana era un argomento per una “elite” divisa per lo più tra accademici e figli dei fiori.

leggi tutto (more)

 


  Travels di Moorcroft William - Trebek George

 In breve: I viaggi avventurosi di due esploratori inglesi aldilà dell'Himalaya. Moorcroft scopre i segreti della tessitura della pashmina e porta in Inghilterra i sistemi di lavorazione del "cachemere".

leggi tutto (more)

 


  Trekking in the Indian Himalaya di Weare Garry

 In breve: Experienced hikers and armchair trekkers alike can enjoy the splendour of the Indian Himalaya, from the rhododendron forests of Darjeeling and Sikkim to the high, windswept plains of Ladakh.

leggi tutto (more)

 


  Trekking in the Indian Himalaya di Weare Garry

 In breve: Experienced hikers and armchair trekkers alike can enjoy the splendour of the Indian Himalaya, from the rhododendron forests of Darjeeling and Sikkim to the high, windswept plains of Ladakh. Completely revised by experienced trekker Garry Weare, this comprehensive guide leads the reader on walks through the region's dramatic scenery and history, fascinating culture and varied wildlife.

leggi tutto (more)

 


  Where Heaven and Mountains Meet - Zanskar and the Himalayas di Föllmi Olivier

 In breve: Deep in the heart of the Himalayas, isolated from the outside world by snow for nine months of the year, the ancient kingdom of Zanskar seems light years away from the modern world and its inhabitants. Olivier Follmi and his wife, Danielle, have made numerous trips to Zanskar over the past twenty years, the results of which are eloquently revealed in this volume.

leggi tutto (more)

 


  Zanskar di Föllmi Olivier

 In breve: À flanc d’abîme, Zanskar, la vallée du haut fleuve himalayen, royaume coupé du monde. Le regard ébloui du photographe fixe la lumière sur l’à-pic d’un torrent, le relief d’un visage, la gerbe des fenaisons. Un reportage unique, au cœur de l’inaccessible.

leggi tutto (more)

 


  Zanskar di Valtz Elisabetta , Fino Guido

 In breve: Le suggestive immagini di Guido Fino accompagnate dai testi di Elisabetta Valtz. Sono il diario dell'incredibile viaggio realizzato nel 1977 in una zona allora inesplorata e quasi inaccessibile.

leggi tutto (more)

 


  Zanskar : Intime di Ducoin David, Baudin Julie

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  A History of Western Tibet di Francke August Hermann

 In breve: 'A History of Western Tibet' is based on foreign and western Tibetan sources of information. The readers will find this work interesting which is the outcome of scholarly enterprise and research as much as of familiarity with the country and the people. The book is profusely illustrated, and illustrations and maps vis-a-vis the text make the readers move apace with the different phases of the history of the Western Tibet.

leggi tutto (more)

 


  A Journey in Ladakh di Hein Andrew

 In breve: Far in the north of India are the mountains of Ladakh. Cut off by snow for six months of the year, Ladakh is where the purest form of Tibetan Buddhism is practiced, with meditations that date back to 300 years before the birth of Christ. Harvey traveled the arduous road to Ladakh in search of the old Tibetan traditions.

leggi tutto (more)

 


  Across Peaks & Passes in Ladakh, Zanskar & East Karakoram di Kapadia Harish

 In breve: Ladakh for tourists and Ladakh for trekkers and climbers are two different worlds. There is nothing in this world like Pangong lake or Tso Moriri lake which change colour every hour with the sun, and the brown hills behind make it appear as if from a Tolkein story world.

leggi tutto (more)

 


  Across the Frozen Himalaya di Kohli Harish

 In breve: "Across the Frozen Himalaya is an account of the first ever Ski traverse from the Karakoram pass to the Lipu Lekh pass, a 2,000 kilometre epic through the coldest winter in the previous two decades. The Ski-Himalaya expedition crossed twenty passes, including three that were hitherto unknown.

leggi tutto (more)

 


  Alchi di Goepper Roger

 In breve: Alchi contains over 300 color plates, maps, and plans. They are beautifully integrated into the text and are important evidence of the development of the cult meditation Buddhas of the Varjayana tradition. This volume is an important documentation of some world class art on the verge of extinction.

leggi tutto (more)

 


  Alpinismo a tempo pieno di Metzeltin Buscaini Silvia

 In breve: L'esperienza alpinistica e sciistica di una donna impegnata dai torrioni dolomitici nei dintorni di Lugano alle vette della Patagonia passando per la Jugoslavia, la Grecia, la Turchia, l'Iran e l'Africa. Numerose le fotografie che accompagnano il testo.

leggi tutto (more)

 


  Among the Tibetans di Bird Isabella Lucy

 In breve: The daughter of an Anglican minister, Bird was often ill as a young woman. When her doctors prescribed the 19th-century cure-all of "a change of air," Bird took advantage of this advice to travel-to Canada, Australia, Hawaii, the American West, Japan, China, Korea, Tibet, Morocco, and the Middle East.

leggi tutto (more)

 


  An ethnography: The Buddhist Dards of Ladakh di Rohit Vohra

 In breve: Utile ma introvabile

leggi tutto (more)

 


  Beyond Lines Of Control di Aggarwal Ravina

 In breve: Aggarwal brings the insights of performance studies and the growing field of the anthropology of international borders to bear on her extensive fieldwork in Ladakh. She examines how social and religious boundaries are created on the Ladakhi frontier, how they are influenced by directives of the nation-state, and how they are shaped into political struggles for regional control that are legitimized through discourses of religious purity, patriotism, and development.

leggi tutto (more)

 


  Birds and Mammals of Ladakh di Pfister Otto

 In breve: Ladakh in the northwestern trans-Himalayan reagion is a land of rich biodiversity. It has remained closed to visitors for many years. Yet, during recent years, tourism has 'discovered' the land of scenic landscapes, unspoiled nature, and hospitable people. This book is a complete inventory of all bird and mammal species in the Ladakh region.

leggi tutto (more)

 


  Chevauchée tibétaine di Pierre prince de Grece

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Dal Cervino all'Himalaya di Piacenza Mario; Mantovani Roberto

 In breve: Mario Piacenza, classe 1884, rampollo di una famiglia della grande borghesia imprenditoriale del biellese, è irretito in gioventù dal fascino dell’alpinismo e della fotografia. Due attività che, strettamente intrecciate fra loro, sono le protagoniste dei suoi avventurosi viaggi di inizio Novecento, sulle Alpi, nel Caucaso e all’Himalaya.

leggi tutto (more)

 


  Filmistan di Bosa Nico

 In breve: Profonde e coinvolgenti, mistiche e crude, le pagine di Filmistan riescono a superare ogni documento visivo: un racconto che scuote ed emoziona, un invito a percepire e a riflettere.

leggi tutto (more)

 


  Forsaking Paradise di Abdul Ghani Sheikh

 In breve: Situated in the high reaches of Himalayan and Karakoram ranges, the unique culture of India's northernmost district, Ladakh, has been radically affected by war, tourism and development. These stories by Abdul Gani Sheikh give an account of life and society in modern-day Ladakh.

leggi tutto (more)

 


  Futuro Arcaico, la lezione del Ladakh di Norberg Hodge Elena

 In breve: Il Ladakh, o "Piccolo Tibet", è un luogo dalle risorse limitate e dal clima estremo, eppure, per più di mille anni, è stato la culla di una cultura fiorente. La frugalità e la reciprocità tradizionali, unite a un'intima conoscenza dell'ambiente, hanno consentito ai Ladakhi non solo di sopravvivere, ma anche di prosperare. è arrivata poi la "modernizzazione" che, presentatasi come veicolo di "progresso" e di prosperità ha prodotto inquinamento, prevaricazione e avidità. L'equilibrio ecologico e l'armonia sociale, che hanno regnato per secoli, sono minacciati dalla pressione del consumismo.

leggi tutto (more)

 


  Gli yogin del Ladakh di Crook John; Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 


  Himalaya e Karakorum di Corbellini Giancarlo, Diemberger Hildegard

 In breve: Esperienze degli anni 80, forse un po' datato. Volume illustrato che raccoglie i risultati di una campagna di spedizioni etnografiche. Gli autori descrivono le popolazioni himalayane, con particolare riguardo alla loro cultura materiale e spirituale.

leggi tutto (more)

 


  Himalayan art di Madanjeet Singh

 In breve: Mi è stato utilissimo all'inizio delle mie ricerche. Era l'unico libro si queste aree himalayane che permettesse di localizzare le opere d'arte. Esisteva una traduzione italiana oramai esaurita.

leggi tutto (more)

 


  Hypothermia, Frostbite and Other Cold Injuries: Prevention, Survival, Rescue and Treatment di Giesbrecht Gordon G. ; Wilkerson James A. ; Gravatt Andrea R.

 In breve: Utile per rocordarsi di stare attenti in spedizione.

leggi tutto (more)

 


  I missionari italiani nel Tibet e nel Nepal di Petech Luciano (a cura di)

 In breve: Testo per studiosi.
Per conoscere il Tibet attraverso gli scritti ed i diari degli Italiani che vi sono giunti nel '700. ell'opera Il nuovo Ramusio si può leggere la vicenda di padre Ippolito Desideri S.J., nella parte I missionari italiani nel Tihet e nel Nepal (ne esiste anche una ristampa curata da Einaudi).

leggi tutto (more)

 


  Identity, Ritual and State in Tibetan Buddhism di Mills Martin A.

 In breve: Il saggio parte dallo studio sul campo del monastero di Lingshed, isolato fra i monti dello Zanskar.

leggi tutto (more)

 


  In the Ice World of Himalaya di Workman Bullock Fanny

 In breve: Writing and travelling with her husband, William Hunter Workman, Fanny Bullock Workman was a pioneer woman traveller who consistently defied accepted norms for women's behavior at the turn of the century.

leggi tutto (more)

 


  Indo Tibetica, I di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione in lingua italiana di prossima pubblicazione.
In 1932 Professor Giuseppe Tucci published his fundamental work Indo-Tibetica I on the stupa in general as well as on stamped and die-cast votive stupas in Indian and Western Tibet, as a contribution to the study of Tibetan religious art and its meaning. It contains crucial results of Tucci’s field investigations and perceptions, which have been inaccessible so far to the English-reading world.

leggi tutto (more)

 


  Indo Tibetica, II di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione in lingua inglese.
Il secondo volume, basato su una ricca documentazione storica, descrive il ruolo e l'importanza di Rin-Chen-Bzan-Po, eccelsa figura del rinascimento buddhista nella regione del Tibet occidentale.

"It is an indispensable book for the evolution of Tibetan Buddhism in general, its Renaissance around the millenium, and also for Kashmiri art transmitted to western Tibet where it finally blossomed under the patronage of the kings of Guge."

leggi tutto (more)

 


  Innovative Buddhist Women di Tsomo Karma Lekshe

 In breve: Un capitolo à dedicato al monastero di Lingshed.
In one sense, it is a pity this book had to be written at all. The subtitle evinces the sense of frustration involved with being a woman, trying to win respect and recognition in the Buddhist world - which has, with a few notable exceptions, been characterised as a world in which the dominant voices are male.

leggi tutto (more)

 


  Into the High Ranges di Aggarwal Ravina

 In breve: Cold and forbidding to some. A comfort and solace to others. India’s mountainscapes are a testimony to the endurance of the human spirit. From the Himalayas in the north to the Nilgiris in the south, there exist a diverse range of physical, cultural, and aesthetic lifestyles. Into the High Ranges brings together essays and creative works by some of India’s best-known contemporary writers as well as fresh writings by other authors whose imaginations have been fired by these high reaches. Covering a broad spectrum of themes that delve into literature, history, culture and politics, these narratives present an intimate view that differs from stereotypical musings on mountains.

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Harrer Heinrich

 In breve: Estate 1977, più di trent'anni fa. Il Ladakh è aperto al turismo solo da tre anni. La valle dello Zanskar si raggiunge a piedi perché la strada sterrata verrà terminata nel 1980. È la possibilità di scoprire un mondo tibetano intatto ed arrivano incredibili personaggi: Heinrich Harrer ritrova il Tibet degli anni 40, Peissel rivive la scoperta del Mustang negli anni 50, Oliver Follmi inizia qui la sua carriera di fotografo.

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Vasta Marco, Pensotti Stefano

 In breve: Unico libro sul Ladakh attualmente in commercio. Il volume nasce dall’esperienza "on the road" di due viaggiatori, capigruppo di AnM, che interpretano il Ladakh, terra aspra e straordinaria, situata nella regione Himàlaya a 4.000 metri di altitudine. Le forti e semplici tradizioni di questo popolo muovono in sintonia con la natura circostante, aspra e dominata dai colori netti dell’alta quota. Le fotografie di Stefano scandiscono evocativamente il vissuto di questa terra, integrandosi con i testi di Marco che utilizza citazioni tratte da viaggiatori recenti e passati, dai testi sacri della tradizione, da riflessioni di un innamorato della terra ladakha quale è egli stesso.

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Ahmed Monisha, Harris Clare

 In breve: This is the first volume to combine essays on the history and the ongoing productions of the art of Ladakh and to recognize both Buddhist and Islamic contributions to the cultural environment.

leggi tutto (more)

 


  Ladakh, Kashmir, Zangskhar di Vasta Marco

 In breve: La guida "Ladakh Kashmir, Zangskhar" nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.

leggi tutto (more)

 


  Ladakh, the Mysterious Land di Francke August Hermann

 In breve: La storia del piccolo regno tibetano ci è stata tramandata dalle La-dwangs r-Gyalrabs, delle quali esistono varie traduzioni in inglese, prima fra tutte quella di Karl Marx che servi da base per la traduzione di Francke, recentemente ristampata come Ladakh, the Mysterious Land, Cosmo Publ., New Delhi 1978

leggi tutto (more)

 


  Les bergers du Fort Noir di Dollfus Pascale

 In breve: Kharnak, "il Forte Nero", è il nome di una delle tre comunità nomadi del Ladakh, ex regno himalayano situato a nord della penisola indiana. Questi allevatori di yak, capre e pecore vivono a più di 4.200 metri sul livello del mare ai margini dell'altopiano tibetano.

leggi tutto (more)

 


  Life And Works Of Alexander Csoma De Koros di Duka Theodore

 In breve: anastatica

leggi tutto (more)

 


  Local transformation Trough Global Connection Women assets and Evironmental Activism di Angeles Leonora C. . Tarbotton Rebecca

 In breve: Women have played a critical role in the environmental movement, not only in the United States but throughout the world.

leggi tutto (more)

 


  Miyar di Minaccioa Gabriele

 In breve: Più sotto, dopo gli ultimi massi morenici e dentro la grande spaccatura terrestre, il frastuono del fiume che precipita dai ghiacciai del Menthosa, del Phabrang, di Gomba e di Kang-La, ricopre incessantemente ogni altra voce umana ed animale. Noi, stesi e stanchi, con le ossa attaccate ai sassi di questo letto di montagne, a guardare come bambini un cielo mai visto così carico di stelle nuove e a capire quanto è uguale e quanto è diverso da quello di casa, lontano più di 5000 chilometri. Siamo tra le montagne himalayane del Miyar, in Kashmir, alla ricerca di una vetta tutta per noi. Il sogno è già iniziato".

leggi tutto (more)

 


  Modern Ladakh di

 In breve: Arguing for the need to situate Ladakh in a South Asian context, albeit not neglecting its ties with Tibet, this volume brings together empirical studies from the region to analyse the change and continuity resulting from colonialism, independence and modernisation.

leggi tutto (more)

 


  Mountains, Monasteries and Mosques. di IALS-International Association for Ladakh Studies

 In breve: Raccoglie gli atti di un Convegno promosso dall''Associazione internazionale di studi sul Ladakh' e vuole essere un'ulteriore tappa nell'esplorazione di quest'area a lungo trascurata. I numerosi contributi affrontano momenti particolari della sua storia, in particolare di quella moderna, da prospettive diverse, sociali, economiche, religiose ed antropologiche, senza tralasciare gli stretti contatti con le regioni vicine; colmando lacune e offrendo nuove prospettive di ricerca, i lavori qui riuniti si aggiungono ad un 'mosaico' di informazioni in continua crescita, che potrà essere di fondamento ad una più completa conoscenza della storia e della società di questa regione.

leggi tutto (more)

 


  Musulmans et soufis du Tibet di Bosworth Clifford E.; Gaborieau Marc; Zarcone Thierry

 In breve: L'opera riunisce quattro studi sulla storia dell'islam e del sufismo nel Tibet e nelle regioni himalayane (Nepal e Ladak) da parte di specialisti del mondo indiano e himalayano, e dell' Asia centrale.

leggi tutto (more)

 


  Nel Himalaya Cashmiriano, spedizione Mario Piacenza 1913 di Piacenza Mario

 In breve: Il materiale e la documentazione della spedizione Piacenza: fotografie, lettere, oggetti, sono custoditi dal Museo della Montagna di Torino del quale Mario Pincenia fu direttore fino all'aprile 1957. Pane della documentazione è riportata ne I fratelli Guido e Mario Piacenza pionieri, alpinisti ed esploratori. ed. Museomontagna. Torino.

leggi tutto (more)

 


  Nel Tibet ignoto di Luca Augusto

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Paesi e genti del Caracorum di Dainelli Giotto

 In breve: A Giotto Dainelli dobbiamo una testimonianza ricca e puntuale. Il suo giornale di viaggio, pubblicato col titolo "Paesi e Genti del Caracorum", nel 1924 - sarà seguito nel 1959, quindi pochi anni dopo la conquista del K2 compiuta dalla spedizione di Ardito Desio, dal volume "Esploratori e alpinisti del Caracorum", il quale, come recita il titolo stesso, mette in risalto i legami in divenire fra esplorazioni, scienze e alpinismo.

leggi tutto (more)

 


  Phyang Monastery of Ladakh di Konchok Namgyal and Jina, Prem Singh

 In breve: The Phyang monastery, situated at a commanding location on a hillock overlooking the village Phyang in Ladakh, has been an important centre of learning of the Drikung Kagyu order in Ladakh.

Chissà se Marco Pallis ritroverebbe quella pace che caratterizzò il suo soggiorno a Phyang nel 1936. Estasiato assisteva al lavoro di lama Konchhog Gyaltsan ed era facile «ritrovarsi nella bottega di mastro Geronimo e in quella di frate Angelico».

leggi tutto (more)

 


  Quest for Kim di Hopkirk Peter

 In breve: This book is for all those who love Kim, the masterpiece of Indian life in which Kipling immortalized the Great Game, the centuries-old power struggle between Russia and Great Britain in the depths of Central Asia. Fascinated since childhood by this strange tale of an orphan boy's recruitment into the Indian secret service, Peter Hopkirk here explores the many mysteries surrounding Kipling's great novel.

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh di Kantowski D. , Sander R.

 In breve: Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz (Federal Republic of Germany). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 2 di Dendaletche C. , Kaplanian P.

 In breve: Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 3 di Icke-Schwalbe L. , Meier G.

 In breve: Proceedings of the third colloquium on Ladakh held in 1987 at Herrnhut near Dresden (German Democratic Republic). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 4 & 5 di Osmaston Henry, Denwood Philip

 In breve: Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 6 di Osmaston Henry, Nawang Tsering

 In breve: Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 7. di Dodin Thierry, Heinz Räther

 In breve: Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård, Århus University, 5-8 June 1997

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 8 di Martijn van Beek, Kristoffer Brix Bertelsen, Poul Pedersen

 In breve: Interessante

leggi tutto (more)

 


  Sanctuaries Bouddhiques du Ladakh di Tchekhoff G. & I. Comolli

 In breve: Ricerca base per la conoscenza dei templi.

leggi tutto (more)

 


  Spirit Versus Scalpel di Alder Leonore L, Mukherji Runi B

 In breve: Dedicato alla etnopsichiatria. Il capitolo 4 è dedicato agli "Oracles in Ladakh: A personal Experience" ed è curato da Elan Golomb.

leggi tutto (more)

 


  States of Imagination di Hansen Thomas Blom, Finn Stepputat

 In breve: The state has recently been rediscovered as an object of inquiry by a broad range of scholars. Reflecting the new vitality of the field of political anthropology, States of Imagination draws together the best of this recent critical thinking to explore the postcolonial state. Contributors focus on a variety of locations from Guatemala, Pakistan, and Peru to India and Ecuador;

leggi tutto (more)

 


  Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano di de Filippi Filippo

 In breve: Fondamentale per la storia dell'esplorazione del Karakorum. A dispetto del titolo è un diario accurato di quanto compiuto nel corso di questa avventura durata due anni ed interrotta dallo scoppio delle ostilità. I risultati scientifici sono stati pubblicati a parte. L'imponente volume è un buon aiuto per conoscere i luoghi del Ladakh, Nubra, Tso Moriri. I capitoli più interessanti sono quelli curati da Giotto Dainelli, viaggiatore e studioso di grande capacità espressiva.

leggi tutto (more)

 


  Strolling about the Roof of the World di Leach Hugh, Irigaray Luce; Mead Kullada-Kesbooncho

 In breve: This volume covers the first one hundred years of the Royal Society for Asian Affairs, formerly the Royal Central Asian Society. The wealth of factual, and often amusing, detail makes it a very lively account.

leggi tutto (more)

 


  The Hungarian Who Walked to Heaven di Fox Edward

 In breve: In 1819, the Hungarian linguist Alexander Csoma de Körös set off for Turkistan, in search of the origins of the Magyar people. He was continuously thwarted in his quest—a misunderstood innocent who became unwittingly entangled in the games of imperial intrigue and espionage that were rife in Central Asia at the time. Today, as Edward Fox so deftly illustrates, we have Csoma de Körös to thank for much of what we know about Tibetan culture.

leggi tutto (more)

 


  The Mouth of People, the Voice of God di Srinivas Smriti

 In breve: This ethnography of the Buddhist and Muslim communities in two villages of Ladakh analyzes family relations, kinship, division of labor, and gender. The author relates social structure to the distinctive ecological conditions of the region.

leggi tutto (more)

 


  The religion of the Dards in Ladakh di Rohit Vohra

 In breve: Uno dei pochi libri pubblicati su queta minoranza.

leggi tutto (more)

 


  The Tibetan-Ladakhi-Moghul war of 1681-1683 di Petech Luciano

 In breve: È a questo esimio studioso, forse poco famoso poiché la sua opera sembrava essere di minor importanza rispetto a quella del Tucci, che dobbiamo anche diverse opere sulla storia del Ladakh e dello Zangskhar.

leggi tutto (more)

 


  The Way and the Mountain di Pallis Marco

 In breve: The Way and the Mountain is Marco Pallis' second book on his journey, both physical and spiritual, to the towering peaks of the Himalayas, this time to Tibet itself after WWII. Pallis was able to experience first-hand the cultural and spiritual ways of the Tibetan people just before the country's situation changed forever.

leggi tutto (more)

 


  Tibetan Histories di Martin Dan

 In breve: This bibliography, over ten years in the making and numbering over seven hundred items, attempts to provide for the first time a comprehensive listing in chronological sequence of Tibetan-language works belonging to the typical historical genres that have evolved between the 11th century and the present. Included are not only the dates and details of composition or publication, authorship and title, but also references to the burgeoning secondary literature in other languages.

leggi tutto (more)

 


  Trekking and Climbing in the Indian Himalaya di Kapadia Harish

 In breve: Comprehensive coverage of 25 treks and 12 climbing peaks. Photos and detailed maps in full color. Includes newly-charted expedition routes, vital traveler's information on health and safety, overview of regional ecology and culture.

leggi tutto (more)

 


  Trekking in Ladakh 3rd ed di Loram Charlie ; Manthorpe Jim

 In breve: Fully revised third edition of Charlie Loram’s practical guide to low-impact trekking in this high-altitude region of India. The spectacular natural landscape of immense mountains, wild deserts and deep gorges, combined with a thriving Tibetan-Buddhist culture makes Ladakh (‘Little Tibet’) one of the most fascinating destinations in the Himalaya.

leggi tutto (more)

 


  Viaggio negli stati del Gran Mogol di Bernier François

 In breve: Nella collana "L'Ippogrifo" (che racconta i viaggi di filosofi e scrittori, da Hegel a Flaubert, da Diderot a Dumas) escono le memorie dello studioso francese, che trascorse dieci anni - dal 1655 al 1669 - come medico alla corte dei Mogol.

leggi tutto (more)

 


  Vita sovrumana di Gesar di Ling di David Néel Alexandra

 In breve: L'epopea di Gesar di Ling, che qui si presenta in prima traduzione italiana, è il poema nazionale dei tibetani che i bardi del Paese delle Nevi si trasmettono da secoli oralmente.
La versione tradotta da Alexandra David Neel e pubblicata nel 1931 è la più estesa tra quelle note, che l'esploratrice raccolse nel paese di Kham (Tibet Orientale), considerato il luogo natale dell'eroe, e confrontata con i manoscritti esistenti.

leggi tutto (more)

 


  Zanskar, Royaume Oublié oux Confins du Tibet di Peissel Michel

 In breve: Estate 1977, più di trent'anni fa. Il Ladakh è aperto al turismo solo da tre anni. La valle dello Zanskar si raggiunge a piedi perché la strada sterrata verrà terminata nel 1980. È la possibilità di scoprire un mondo tibetano intatto ed arrivano incredibili personaggi: Heinrich Harrer ritrova il Tibet degli anni 40, Peissel rivive la scoperta del Mustang negli anni 50, Oliver Follmi inizia qui la sua carriera di fotografo.

leggi tutto (more)

 


  Agreed Frontier di Mehra Parshotam

 In breve: Ladakh became a region of great commercial and strategic importance to the British in the mid-nineteenth century as it offered routes to the marts of Central Asia, and also impinged on the Chinese and Russian frontiers. What were the political and military compulsions behind the successive boundary commissions set up in the nineteenth century? To what extent did the Chinese respond to British diplomatic overtures over delineating frontiers? To what extent did the views of Whitehall converge with those of the Government of India? By drawing on archival sources, Mehra throws important new light on an area that continues to be of international importance in the late twentieth century.

leggi tutto (more)

 


  Archeologia Mundi, the ancient civilization of Transhimalaya di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Il Tibet secondo la relazione di viaggio di P. Ippolito Desideri di Puini Carlo

 In breve: Dobbiamo a Puini la scoperta dei manoscritti di Desideri e la loro pubblicazione.

leggi tutto (more)

 


  Jesus in Heaven on Earth di Khwaja Nazir Ahmad

 In breve: Le leggende dei Musulmani kashmiri raccontano che Cristo, sopravvissuto alla croci-fissione, fuggì dalla Palestina in compagnia della madre e del discepolo Tommaso, raggiungendo prima la Siria e poi Murree, vicino a Rawalpindi, dove Maria morì e fu sepolta. Gesù e Tommaso continuarono fino al Kashmir. Il discepolo si diresse poi a meridione e morì a Chennai, mentre Gesù si fermò a Yusmarg (prato di Gesù).

leggi tutto (more)

 


  Ladakh through the ages di Kaul Shridhar, Kaul H.N.

 In breve: Ladakh, situated at breath-taking altitudes (11,500 ft and above) in the Himalayas offers both irresistible and awe-inspiring beauty which nature has bestowed on it. But, unfortunately, despite its being sensitive and strategic, it has remained neglected for a long time.

leggi tutto (more)

 


  Le Tibet: terre des Bouddhas vivants di Lafugie Léa

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Lonely Planet Kashmir Ladakh and Zanskar di Schettler Margaret, Schettler Rolf

 In breve: la prima pubblicata ed arrivata alal terza edizione poi sostituita da Indian Himalaya. Ormai non più in commercio,

leggi tutto (more)

 


  Servant of Sahibs di Galwan Rassul

 In breve: There has never been another book remotely similar to “Servant of Sahibs”!

leggi tutto (more)

 


  The Himalayan Districts of Kooloo, Lahoul, and Spiti di Pollock Harcourt Alfred Frederick

 In breve: The author, who was assistant commissioner of Kulu, descri bes the people, customs, activities and country in northern India, south of Tibet. The appendices include statistics on population and commerce, list of chiefs, vocabularies, etc. Included are some loose newspaper clippings from 1859 on the area with pictures.

leggi tutto (more)

 


  The Unknown Life of Jesus Christ di Notovitch, Nicolas

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Tibetan Prayer Flags di Barker Diane

 In breve: Flying on Tibetan mountain passes, temple roofs and wherever Tibetans now make their homes, gaily colored prayer flags flutter in the winds. They have been used for centuries, scattering prayers, mantras, and auspicious messages out to the four corners of the world.

leggi tutto (more)

 


  Souvenirs di Vereschangin Vassili Vassilievich

 In breve: Introvabile.
Forse su qualche bancarella in Francia od in qualche biblioteca. Difficle anche una ricerca su Google.

leggi tutto (more)

 


  Crafts of Kashmir, Jammu and Ladakh di Jaitly Jaya, Sahai Kamal

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Esploratori e alpinisti nel Caracorùm di Dainelli Giotto

 In breve: Giotto Dainelli (1878 - 1968) Geologo a Pisa e Napoli, poi a Firenze dove diresse per trent'anni l'Istituto e Museo di Geologia e Paleontologia, accademico dei Lincei, poi d'Italia di cui fu anche presidente. Numerose furono le spedizioni scientifiche condotte in Africa Orientale e Asia centro meridionale e ampia la sua attività scientifica anche in campo petrografico.

leggi tutto (more)

 


  I fratelli Guido e Mario Piacenza pionieri, alpinisti esploratori di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  La collezione Mario Piacenza di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Wahid Siddiq

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Kenneth R., Jr. Storm, Joanna Van Gruisen, Nina Rao

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Bedi R.

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Ladakh Gods and Mortals Behind the Himalayas di Harrer Heinrich

 In breve: L'ho prestato... e non è più tornato

leggi tutto (more)

 


  Ladakh, ecology and environment di Sagwal S. S

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Peinture Bouddhique Du Ladakh di Genoud Charles

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Three Kingdoms on the Roof of the World: Bhutan, Nepal, and Ladakh di Apte Robert Z.

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Transhumants of Himalayas di Veena Bhasin

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)