Mali da
sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

Visita le pagine sul Mali
Africa, Ogotemmeli, Germaine Dieterlen, Segou, Ali Farka Toure, Salif Keita, Baba Sissoko,  Djenné, fiume Niger, africa images, Bamako, Chiwara, Bambara, immagini dall'Africa, foto, Adrar, Adrar des Iforas, link, africa, continente nero, news dall'Africa, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Comore, Congo, Costa d'Avorio, Etiopia, Eritrea, Gabon, Ghana, Kenya, Lesotho, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Ruanda, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Sud Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zaire, Zambia, Zimbabwe, Mali,Falesia di Bandiagara,Dogon,Sangha,Marcel Griaule,Hogol-du-Haut,tessuti bogolat, bozo,peul,bambara, toucouleur,Sevaré,Paesi Dogon, etnie, etnico, volontariato africa, tribu africana, africani, africane, afro, accoglienza, ristoranti africani, market africani, negozi africani, baobab, cultura, arte africana, ambasciata, musica africana, sito africano, cultura africana, bambini africani, civilta africana, harmattan, indirizzi sull'africa, informazioni africa

19/04/2024 21:47:50

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Mali

Cuore Nero
Porzio Giovanni

Editeur - Casa editrice

Feltrinelli

Africa
Etiopia
Algeria

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2001

Pagine - Pages

162

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Feltrinelli Traveller


Cuore Nero  

Zaire, Ruanda, Burundi, Gibuti, Algeria, SoMalia, Sudan Meridionale, Monti Nuba, Etiopia, Kenya, questi gli scenari. Guerriglieri e missionari, legionari e prostitute, pieds-noirs e cercatori di diamanti, profughi e capi di stato, medici e giornalisti, guaritori e contrabbandieri, questi i protagonisti del viaggio, reali anche quando sono inventati, sintesi o rappresentazione di uomini, donne, bambini d'Africa.
"Cuore nero" racconta le storie che non trovano posto nelle pagine dei giornali e spesso restano chiuse nei taccuini ma che, meglio di un articolo o di un saggio, descrivono le piaghe, i misteri, il fascino e le tragedie di un continente alla deriva. La spietata bellezza di una natura primordiale, la miseria delle bidonville e dei campi profughi, la desolazione dei villaggi distrutti dalle guerre sono lo sfondo di un'incessante lotta per la sopravvivenza in un mondo dove i gesti, le cose, le parole assumono significati inediti.

 



Biografia

Giovanni Porzio (Milano, 1951) dopo la laurea in Scienze Politiche all'Università statale di Milano ha vissuto un anno in Algeria con una borsa di studio del ministero degli Esteri per imparare l'arabo, ma soprattutto per attraversare in autostop il deserto del Sahara inseguendo un'inesauribile e ancora indomita passione per i viaggi. Ha cominciato a scrivere articoli come freelance su numerosi giornali e riviste di politica internazionale. Dal 1979 lavora a Panorama, dove è stato redattore agli Esteri, Caposervizio itinerante e poi Inviato Speciale. Ha realizzato servizi e reportage in oltre 120 paesi (Medio Oriente, Africa, Asia, Europa, Stati Uniti, America Latina) specializzandosi nelle aree di conflitto e nel giornalismo di guerra. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il prestigioso "Max David 2001" per i suoi servizi dall'Afghanistan. Tra i libri che ha pubblicato: "Guida al Medio Oriente"; "Cory"; "Top Secret: l'inganno del Golfo"; "Inferno Somalia"; "Cuore nero".
Ha tre figli, Margherita, Tommaso, Francesco, e una compagna, Gabriella, incontrata in una prigione di Saddam Hussein, di gran lunga più importanti di tutti gli articoli che ha scritto.

Consulta anche: Del reporter Globale
Consulta anche: Portfolio on line