Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Etiopia - Libri recensiti: 40

  Buongiorno Africa di Masto Raffaele

 In breve: Le imprese cinesi sono arrivate in massa. E si affacciano leader giovani e pieni di energie. Una svolta epocale? Due decenni di viaggi nell'Africa nera hanno insegnato a Raffaele Masto che i miracoli non succedono, ma che è importante cogliere i segni del cambiamento. In questo libro si rivela l'esistenza di circuiti economici ignorati dalle statistiche occidentali.

leggi tutto (more)

 


  Etiopia di Semplici Andrea

 In breve: Introvabile ma unica!!! la migliore

leggi tutto (more)

 


  I fantasmi dell'impero di Consentino Marco, Dodaro Domenico, Panella Luigi

 In breve: La storia si dipana seguendo l’inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C’è stato l’attentato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi».

leggi tutto (more)

 


  In Etiopia con un mulo di Murphy Dervla

 In breve: Insieme al suo mulo Jock, Devla Murphy intraprende un pericoloso trekking nelle regioni più remote ed ostili dell'Etiopia. Ispirata dalle storie del Prete Gianni e della regina di Saba, parte alla ricerca della bellezza, del pericolo, della solitudine e del mistero, ma nei territori impervi del paese si trova ad affrontare la stanchezza, la malattia e il disordine degli affari interni dell'Etiopia.

leggi tutto (more)

 


  Askari K7 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.

leggi tutto (more)

 


  Ethiopia di Briggs Philip

 In breve: Ethiopia travel guide: expert travel tips and holiday advice on everything from Addis Ababa hotels and restaurants to ancient rock churches and archaeological sites. Also included are natural history and wildlife, Bale Mountains National Park, South Omo, Tigrai, Lake Tana and Lalibela churches, Axum's stelae, Gondar and the Danakil Depression

leggi tutto (more)

 


  Etiopia di Bocale Massimo; Borghetti Piera

 In breve: Poco pratica, ma discorsiva, utile a chi viaggia in gruppo. Ottima se avesse una grafica migliore...

leggi tutto (more)

 


  Etiopia, Gibuti e Somaliland di Carillet Jean-Bernard; Bewer Tim; Butler Stuart

 In breve: In Etiopia, a Gibuti e nel Somaliland vi aspettano tesori naturali e culturali come in pochi altri luoghi del mondo. In questa guida: pianificare il viaggio, Addis Abeba, Etiopia settentrionale, Etiopia meridionale, Etiopia orientale e occidentale, Gibuti, Somaliland, capire il viaggio e guida pratica

leggi tutto (more)

 


  Guida di Lalibela di Batiston Milena

 In breve: Una guida storica all'ottava meraviglia del mondo, le splendide chiese di Lalibela, qui descritte nei particolari e illustrate dalle acqueforti di Lino Bianchi Barriviera. Lalibela continua a nascondere i suoi segreti e gli studiosi sono ancora dividi sui suoi significati.

leggi tutto (more)

 


  Il Negus di Del Boca Angelo

 In breve: La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del novecento. Ritratto completo e sorretto da una rigorosa ricerca documentaria.

leggi tutto (more)

 


  In Ethiopia With a Mule di Murphy Dervla

 In breve: An account of a gruelling journey through remote and hostile regions of Ethiopia, alone except for a pack-mule. Originally published in 1968.

leggi tutto (more)

 


  La guerra di Etiopia di Del Boca Angelo

 In breve: Angelo Del Boca è stato il primo storico a dare una lettura molto critica del colonialismo italiano, del quale ha denunciato i crimini (uso massiccio di armi chimiche, creazione di veri e propri campi di concentramento, deportazioni e uccisioni di massa). In questo volume ricostruisce in modo dettagliato le varie fasi della campagna d'Etiopia, che fu il preludio alla pomposa proclamazione dell'Impero.

leggi tutto (more)

 


  La nostra Africa di Del Boca Angelo

 In breve: "La nostra Africa" non è il titolo di un libro nostalgico dei 'bei tempi delle colonie' e quel possessivo 'nostra' non va inteso nel senso in cui gli italiani del fascismo interpretavano il 'Mare nostrum'. Se infatti c'è uno storico che più di ogni altro ha avuto il coraggio di dire tristi verità sulla colonizzazione e di smantellare uno dei miti più cari agli Italiani, quello del 'bono italiano', nato come compensazione alle numerose manchevolezze, diciamo così, che abbiamo esportato anche in terra d'Africa, questo è stato Angelo del Boca.

leggi tutto (more)

 


  Lo sguardo del leone di Mengiste Maaza

 In breve: In un giorno del 1974, la vita di Hailu e di milioni di etiopi muta di colpo. Dal cielo terso e acceso dal sole di Addis Abeba, gli elicotteri dell'esercito imperiale lasciano cadere migliaia di volantini. Adagiandosi al suolo con la grazia di piume strappate, i fogli annunciano alla popolazione l'impensabile: la ribellione dell'arma a una «monarchia vetusta e decadente», incapace di assicurare alla giustizia i corrotti e i responsabili della carestia che flagella l'Etiopia.

leggi tutto (more)

 


  Sale nero di Aime Marco; Pensotti Stefano; Semplici Andrea

 In breve: Taudenni e Ahmed Ela: due "non luoghi" africani, il primo in Mali il secondo nella Dancalia Etiope, sono un chiaro esempio di quelle società "diversamente sviluppate" dove il modello è ancora quello della cultura materiale.

leggi tutto (more)

 


  Sangue giusto di Melandri Francesca

 In breve: Un romanzo densissimo dal linguaggio asciutto e potente, in cui nonostante gli eventi drammatici raccontati il lettore non riesce davvero a odiare nessuno dei personaggi, neanche Attilio Profeti, sollevando il giudizio grazie all'equilibrio e all'abilità narrativa dell'autrice, e potendo osservare invece tutte le più piccole sfumature di personaggi in fondo qualsiasi, che ci somigliano nella loro normale e sfaccettata mediocrità molto più di quanto siamo disposti ad ammettere.

leggi tutto (more)

 


  Alla terra dei Galla di Bianchi Gustavo

 In breve: Illustrata da Ed. Ximenes sopra schizzi dell'autore.
164 Incisioni e la copertina a colori.

leggi tutto (more)

 


  Ancient churches of Ethiopia di Phillipson David W.

 In breve: Questo libro di riferimento è il primo ad integrare testimonianze storiche, archeologiche e storico-artistiche per fornire un resoconto completo della civiltà cristiana etiopica e delle sue chiese, sia costruite che scavate nella roccia, dal periodo axumita al 13 ° secolo.

leggi tutto (more)

 


  Architecture of the Tigre, Ethiopia di Plant Ruth

 In breve: Nel 1967 Ruth Plant si recò ad Addis Abeba accompagnando un vecchio amico che era un conoscente della principessa Tenagnework, figlia dell'imperatore Haile Selassie, e anche nella regione settentrionale del Tigray come ospite del Governatore e sua moglie, la principessa Aida Desta figlia di principessa Tenagnework. Iniziò così a interessarsi alle chiese rupestri,

leggi tutto (more)

 


  Colonia per maschi di Stefani Giulietta

 In breve: Quella degli italiani che combatterono o lavorarono nelle colonie africane del fascismo è una storia poco e mal conosciuta. Questo libro intende fornire un contributo di conoscenza sui comportamenti e i sentimenti di quanti, militari o civili, furono coinvolti nella colonizzazione dell'Etiopia (1935-41).

leggi tutto (more)

 


  Cuore Nero di Porzio Giovanni

 In breve: Zaire, Ruanda, Burundi, Gibuti, Algeria, SoMalia, Sudan Meridionale, Monti Nuba, Etiopia, Kenya, questi gli scenari. Guerriglieri e missionari, legionari e prostitute, pieds-noirs e cercatori di diamanti, profughi e capi di stato, medici e giornalisti, guaritori e contrabbandieri, questi i protagonisti del viaggio, che sembrano reali anche quando sono inventati, sintesi o rappresentazione di uomini, donne, bambini d'Africa. "Cuore nero" racconta le storie che non trovano posto nelle pagine dei giornali e spesso restano chiuse nei taccuini ma che descrivono le piaghe, i misteri, il fascino e le tragedie di un continente alla deriva.

leggi tutto (more)

 


  Ebano di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Viaggiatore curioso e acuto, Kapuscinski si cala nel continente Africano e se ne lascia sommergere, rifuggendo tappe obbligate, stereotipi e luoghi comuni. Abita nelle case dei sobborghi più poveri, brulicanti di scarafaggi e schiacciate dal caldo, si ammala di tubercolosi e si fa curare negli ambulatori locali; rischia la morte per mano di un guerrigliero; ha paura e si dispera.

leggi tutto (more)

 


  Il cinico non è adatto a questo mestiere di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Dispiace dirlo, caro Kapusïcinïski, ma, per quello che vediamo ogni giorno in questa parte del mondo, solo "il cinico è adatto a questo mestiere".

leggi tutto (more)

 


  Il decimo parallelo di Isacchini Valeria

 In breve: Raimondo Franchetti (1889-1935) è stato sicuramente il più importante e prestigioso esploratore italiano della prima metà del Novecento. Discendente di una delle più ricche famiglie d'Italia, Franchetti fu instancabile e avventuroso viaggiatore per tutto il globo: Cina, Malesia, Vietnam, Borneo, Nuova Guinea, Etiopia, luoghi da cui importò un notevole materiale di interesse etnografico.

leggi tutto (more)

 


  Il Negus di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Hailé Selassié I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974. Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa fosse davvero la monarchia assoluta del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrare i rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti, commossi, involontariamente umoristici.

leggi tutto (more)

 


  In Africa di Masto Raffaele

 In breve: Giornalista della milanese Radio Popolare e collaboratore di varie testate, Raffaele Masto presenta in questo libro un reportage sulle guerre, le crisi, i personaggi che hanno determinato la storia del continente africano negli ultimi dieci anni. Somalia, Etiopia, Ruanda, Congo, Sudan e Angola sono i luoghi raccontati in questo saggio che unisce informazione e avventura.

leggi tutto (more)

 


  Old tracks in the new flower di Batistoni Milena ; Chiari Gian Paolo

 In breve: Hidden inside Addis Ababa’s current fabric, Menelik’s town still exists. Addis Ababa represents a remarkable exception among the African capitals. The short Italian colonisation has only partially altered the peculiar evolution of its urban structures and this allows reading the city’s astonishing history and exceptional architecture through its old buildings and the paths linking them.

leggi tutto (more)

 


  Sulle vie della sete, dei ghiacci e dell'oro di Desio Ardito

 In breve: Ha compiuto una vita piena, il professor Desio. Per me è legato al ricordo del film b/n "Italia K2" ed alll'emozione di montare la mia tenda al Passo Hispar, dove lui la piantò alcuni decenni prima.

leggi tutto (more)

 


  Ultima Africa di Giansanti Gianni

 In breve: Con parole e immagini di straordinaria suggestione e immediatezza un grande fotografo, Gianni Giansanti, guida il lettore alla scoperta di un lembo d'Africa rimasto intatto nei secoli, raccontando la vita e le tradizioni dei popoli che abitano il Sud dell'Etiopia. In questa regione remota e dalla natura incontaminata, fra savane e boscaglie battute da un sole implacabile, costumi, usanze e cerimonie ereditati da un tempo immemorabile sono stati miracolosamente preservati.

leggi tutto (more)

 


  Un viaggiatore in braghe di tela di Pozzo Felice

 In breve: Personaggio che sembra uscito dalle pagine di un feuilleton dell'epoca, Augusto Franzoj fece molto parlare di sé nella seconda metà dell'Ottocento con i suoi articoli infuocati, le polemiche, i processi, i duelli e le avventure in terra d'Africa.

leggi tutto (more)

 


  travels in Ethiopia di Buxton David Roden

 In breve: Entomologo e collaboratore del British Council i cui viaggi hanno generato una serie di libri sulle chiese e sulle persone di luoghi remoti.

leggi tutto (more)

 


  Vertical Etiopia di Burhardt Majka

 In breve: What if the very country that claims the Cradle of Humanity is also the next Mecca for adventure: In March of 2007, four women traveled to northern Ethiopia to climb virgin sandstone towers in the Horn of Africa. They explored rock monoliths in a region that is best known for the drought and famine of the 1980 s and was the site of one of the bloodiest massacres of the Derg. Vertical Ethiopia is the narrative of their journey. Told through a series of vignettes that reveal what it means to climb, to travel, and to explore, Vertical Ethiopia looks closely at the intersections between adventure and culture, history and opportunity, and sky and sandstone.

leggi tutto (more)

 


  Il Giuba esplorato di Bottego Vittorio

 In breve: Privo di scrupoli, Bottego considerò gli indigeni alla stessa stregua degli animali, non ebbe la pur minima considerazione della loro vita e della loro dignità e praticò ogni genere di violenza, di cui parlò nei suoi stessi scritti. Egli, come altri esploratori europei, raccontò di saccheggi, uccisioni, stupri e incendi. Si sentì più che autorizzato a compiere crudeltà e massacri, e del resto, l'atteggiamento di sopraffazione e di violenza prevaleva fra i colonialisti, aizzato da numerose pubblicazioni come il “Bollettino della Società africana d'Italia” che, ad esempio, scriveva:
“Siate ricchi, forti e vi rispetteranno. Allora il negro, al quale pel più lieve gesto d'insofferenza voi avete assestato trenta colpi di frusta sulla schiena, verrà da voi con una pietra sul collo perché gli schiacciate la testa e vi bacerà i piedi e vi sarà grato che gli abbiate lasciato la vita”.

leggi tutto (more)

 


  Le Chiese in Roccia di Lalibelà e Altri Luogi del Lasta di Bianchi Barriviera Lino

 In breve: Proposito di queste pagine è di dare, sui monumenti oggetto del presente studio, notizie e precisazioni, soprattutto di carattere architettonico-decorativo, che valgano a chiarire la lettura dei disegni stessi i quali vengono in questa circostanza, e per la prima volta, riprodotti così numerosi in una pubblicazione specializzat

leggi tutto (more)

 


  Nella Dancalia etiopica di Franchetti Raimondo

 In breve: Nel 1929 condurrà una imponente spedizione nella Dancalia etiopica, documentata da una sua pubblicazione, ma anche da un filmato dell'Istituto Luce.

leggi tutto (more)

 


  Tra Gasc e Setit di Corni Guido

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Un Viaggio attraverso l'Abissinia, terra dell'oro e del platino di Civinin Guelfo

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Marea Nera di Pellegrini Lino

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Viaggio sulle orme di Bottego di Milanesio Roberto

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Waugh in Abissinia di Waugh E.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)