Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Feltrinelli - Libri recensiti: 89

Arricchirsi è glorioso (Brothers seconda parte) di Yu Hua

 In breve: La Cina di Yu Hua e dei fratelli Li Testapelata e Song Gang. Una Cina in cui milioni di cittadini cresciuti sotto la bandiera rossa sono catapultati nella modernità, dove "arricchirsi è glorioso", vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d'Arco o addirittura se stessi.

leggi tutto (more)

 

Lord Jim di Conrad Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Pechino è in coma di Ma Jian

 In breve: At once a powerful allegory of a rising China, racked by contradictions, and a seminal examination of the Tiananmen Square protests, "Beijing Coma" is a novel spiked with dark wit, poetic beauty, and a deep rage.

leggi tutto (more)

 

Bambini d'Oriente di Ruggeri Corrado

 In breve: Birmania, Cambogia e Laos descritti con i volti e le storie di uomini e donne feriti dal passato e di bambini che non hanno mai conosciuto l'infanzia. A cominciare da Nun, otto anni e 10.000 etichette da incollare su 10.000 sigari al giorno. Uno di meno significa perdere l'intera giornata di lavoro.

leggi tutto (more)

 

Brothers di Yu Hua

 In breve: Due fratelli crescono in un mondo che suona loro incomprensibile a loro che sono bambini e intollerabile agli adulti: la cittadina di Liuzhen è sconvolta dalla Rivoluzione culturale. La follia non ha limiti, ha un colore, però, il rosso delle bandiere, delle spillette di Mao e del sangue.

leggi tutto (more)

 

Cent'anni di solitudine di García Márquez Gabriel

 In breve: La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.
Ma Macondo non si può liquidare in due parole.

leggi tutto (more)

 

Cuore di tenebra di Conrad Joseph

 In breve: Un uomo di mare, Marlow, che fin da ragazzo si è sentito attratto da un grande fiume in una regione Africana quasi inesplorata, ottiene molti anni più tardi, dalla compagnia che vi esercita il commercio, il comando di una delle imbarcazioni usate per il trasporto dell'avorio. Dopo un viaggio lungo e greve come un incubo giunge finalmente alla sede della compagnia dove trova tutto sottosopra. Il silenzio che circonda il luogo gli appare come qualcosa di grande e invincibile. Decide di partire alla ricerca di Kurtz, un agente, ma arrivato a destinazione finisce per diventare una specie di divinità a capo di riti innominabili consumati in suo onore. Versione con testo inglese a fronte e note.

leggi tutto (more)

 

È Oriente di Rumiz Paolo

 In breve: Il volume raccoglie per la prima volta scritti editi e inediti del reporter italiano, in cui convivono gusto per il viaggio e dell'andare (attraversando paesaggi, incontrando uomini, sondando umori), la fascinazione del racconto e della parola.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il mondo a piedi Elogio della marcia di Le Breton David

 In breve: "Il mondo a piedi" propone un modo nuovo di viaggiare, mette in relazione il punto di vista dei personaggi storici quali Stevenson, Sansot e Basho, ponendoli attorno a un tavolo immaginario a scambiarsi opinioni sul senso del percorrere il mondo e la vita a piedi. Una dissertazione che induce a considerare con curiosità un aspetto ormai insolito del viaggio.

leggi tutto (more)

 

Il Viceconsole di Duras Marguerite

 In breve: Nella letteratura del nostro tempo, così spesso incline a una rappresentazione attenuata e felpata, a stili "minimalisti", a una fine e soffocata decenza nel velare ogni ordine di emozioni, Marguerite Duras porta, come una bella anomalia, la sua predilizione per ciò che è acuto, estremo, intollerabile.

leggi tutto (more)

 

L' amante. Ediz. speciale di Duras Marguerite

 In breve: La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, "L'amante" trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia e intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita.

leggi tutto (more)

 

La dea nelle pietre. Viaggi in India di Lewis Norman

 In breve: Norman Lewis è un profondo conoscitore dell'Asia Sud Orientale. In "La dea delle pietre" egli percorre i luoghi sconosciuti e remoti di un'antica civiltà indiana. Il suo viaggio inizia nello stato feudale del Bihar, attuale scenario di una brutale guerra fra gli intoccabili e le bande assoldate dalle caste più elevate.

leggi tutto (more)

 

La leggenda dei monti naviganti di Rumiz Paolo

 In breve: Un viaggio di settemila chilometri che cavalca la gobba montuosa della balena-Italia lungo Alpi e Appennini, dal Golfo del Quarnaro (Fiume) a Capo Sud (punto più meridionale della Penisola). Parte dal mare, arriva sul mare, naviga come un transatlantico con due murate affacciate sulle onde ed evoca metafore marine, come di chi veleggia in un immenso arcipelago emerso.

leggi tutto (more)

 

Lungo il Don Fiume di guerra, fiume di pace di Roggero Giorgio

 In breve: Una troupe di giornalisti ripercorre nell'inverno 1992 la linea del fronte italiano in Russia cercando testimonianze tra gli abitanti dei villaggi, rievocando atmosfere e cercando il lato umano di un'esperienza dolorosa per tutti.

leggi tutto (more)

 

Nostra signora della solitudine di Serrano Marcela

 In breve: Nel caldo torrido dell'estate cilena, Carmen Lewis Avila, scrittrice di successo, scompare. Dopo che la polizia ha archiviato il caso, Rosa Alvallay, una detective privata, viene incaricata di ritrovarla.

leggi tutto (more)

 

Palazzo Yacoubian di Al-Aswani 'Ala

 In breve: Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed è diventato. Oltre ai numerosi protagonisti, in questo romanzo campeggia la denuncia della società, della politica egiziana e dei movimenti islamisti, una denuncia particolarmente cara ad al-Aswani che oggi è uno degli esponenti di punta del movimento di opposizione egiziano Kifaya.

leggi tutto (more)

 

Shah-in-Shah di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Nell’anno drammatico della rivoluzione, Kapuscinski è in Iran per uno dei suoi più brillanti e memorabili reportage, in cerca di risposte

leggi tutto (more)

 

Spaghetti cinesi di Ma Jian

 In breve: Uno scrittore professionista e un donatore di sangue professionista pranzano insieme. Sono due persone molto diverse e hanno filosofie e stili di vita opposti, ma vivono nella medesima realtà, la Cina post-Tienanmen, quella delle grandi opportunità, delle libertà ritrovate e dei facili guadagni.

leggi tutto (more)

 

Sri Lanka di Thomas Gavin

 In breve: La parte descrittiva comprende la capitale Colombo, con la sua intensa vita commerciale; il Tempio del Dente del Buddha a Kandy; le regioni del nord e dell'est. La guida è arricchita da numerose recensioni sui posti dove mangiare e da cenni sulla cultura, sul'arte, sulla natura dell'isola.

leggi tutto (more)

 

Talebani Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale di Rashid Ahmed

 In breve: La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l'autore disegna l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

Tre uomini in bicicletta di Rumiz Paolo; Altan Tullio F.

 In breve: Altan Francesco, 58, vignettista. Rigatti Emilio, 47, professore. Rumiz Paolo, 53, giornalista. I tre matti in mutande aspettano davanti all'autorità costituita, si godono l'effetto della loro risposta demenziale.

leggi tutto (more)

 

Un ospite d'onore di Gordimer Nadine

 In breve: Il libro è la cronaca drammatica di un liberale ex-funzionario coloniale, il colonnello Bray, richiamato per partecipare alle celebrazioni per l'indipendenza nel paese dove aveva vissuto in passato e da cui era stato allontanato in quanto schieratosi a favore dei neri.

leggi tutto (more)

 

A labbra nude Racconti dall'ultima Cuba di AA.VV.

 In breve: Cuba anni Novanta: crisi economica, malcontento, disoccupazione, delinquenza. Una motivata schiera di narratori racconta con coraggio e talento la nuova realtà di un'isola ricca di incanti e di contraddizioni.

leggi tutto (more)

 

A piedi verso la Cina La lunga marcia di Ollivier Bernard

 In breve: "La lunga marcia" è il resoconto della prima parte della sua eccentrica aventura. Viaggiatore indifeso e volutamente non attrezzato, Ollivier offre ai suoi lettori un punto di vista inedito: una filosofia del procedere in lentezza e solitudine, un invito alla ricerca di se stessi e all'incontro con culture diverse e lontane.

leggi tutto (more)

 

Allegro occidentale di Piccolo Francesco

 In breve: "Allegro Occidentale" è la storia di Mister Piccolo, uno scrittore giornalista al quale hanno proposto di vedere il mondo (o quanto meno una buona parte di questo) insieme ad altri otto colleghi. E Mister Piccolo comincia questo lungo viaggio a occhi sbarrati scoprendo subito, da quando mette piede per la prima volta nella business class dell'aereo diretto in Sri Lanka, che il privilegio sarà, per tutto il tempo della sua Odissea, l'unico vero luogo che fa la differenza

leggi tutto (more)

 

America perduta In viaggio attraverso gli Usa di Bryson Bill

 In breve: La storia di un viaggio nell'altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio di scoperta, tornando nei luoghi magici della sua fanciullezza.

leggi tutto (more)

 

Ancora un giorno di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Quando il reportage va oltre il giornalismo e diventa letteratura. La prima volta in cui l’attenzione di Kapuścińki cade su un personaggio femminile, una guerriera destinata a sparire misteriosamente.

leggi tutto (more)

 

Arte del sushi (L') Un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo di AA.VV.

 In breve: Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

leggi tutto (more)

 

Avventure in Africa di Celati Gianni

 In breve: Nel gennaio del 1997, Celati è partito per il Mali insieme al suo amico Jean Talon, che doveva studiare la possibilità di realizzare un documentario sui metodi dei guaritori dogon, usati nel Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara. Da lì lo scrittore e il regista hanno proseguito per il Senegal e la Mauritania; nel frattempo il progetto del documentario si sfalda sotto ai loro occhi, per lasciare posto ad un esercizio di contemplazione del presente, dove l'Africa si fa toccare e allo stesso tempo si sottrae, al di là dello schermo protettivo dei due turisti bianchi.

leggi tutto (more)

 

Balikbayan. Racconti filippini contemporanei di AA.VV.

 In breve: E' possibile che questo libro ci permetta di arricchire l'idea che ci stiamo facendo delle Filippine, della sua gente, della sua cultura: per un rapporto fondato su un maggior rispetto reciproco.

leggi tutto (more)

 

Cartoline da Pechino Emozioni e colori cinesi di Hirst Bamboo

 In breve: "Cartoline da Pechino" racchiude i ricordi, le impressioni e le riflessioni del recente soggiorno in Cina di Bamboo Hirst. L'autrice ha cercato i segnali di cambiamento, ha ascoltato le persone, ha osservato i luoghi che animano queste piccole storie. E dal microcosmo quotidiano riesce a far emergere con vivacità e leggerezza la nuova Cina, tutta proiettata verso il futuro, ma ancora saldamente ancorata ai riti del passato.

leggi tutto (more)

 

Chiedo la parola Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane di Barrios de Chúngara Domitila

 In breve: La storia di Domitila, che Moema Vezzier, ricercatrice brasiliana, ha voluto scrivere, è il racconto di una donna di "Siglo XX", paese minerario della Bolivia; una storia come tante altre in quei Paesi dove i popoli sono costretti all'umiliazione ed alla negazione di ogni elementare diritto.

leggi tutto (more)

 

Confessioni di una maschera di Mishima Yukio

 In breve: Un giovane cui "difetta in via assoluta qualsiasi forma di voglia carnale per l'altro sesso" deve imparare a vivere celando la propria autentica identità. In pagine in cui risultano indissolubilmente commisti sessualità e candore, esultanza e disperazione, il protagonista di questo romanzo confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere se stesso. Ma "le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" e i suoi sentimenti reali rimangono, tenaci, quelli nascosti dalla maschera della correttezza ufficiale.

leggi tutto (more)

 

Cuore Nero di Porzio Giovanni

 In breve: Zaire, Ruanda, Burundi, Gibuti, Algeria, SoMalia, Sudan Meridionale, Monti Nuba, Etiopia, Kenya, questi gli scenari. Guerriglieri e missionari, legionari e prostitute, pieds-noirs e cercatori di diamanti, profughi e capi di stato, medici e giornalisti, guaritori e contrabbandieri, questi i protagonisti del viaggio, che sembrano reali anche quando sono inventati, sintesi o rappresentazione di uomini, donne, bambini d'Africa. "Cuore nero" racconta le storie che non trovano posto nelle pagine dei giornali e spesso restano chiuse nei taccuini ma che descrivono le piaghe, i misteri, il fascino e le tragedie di un continente alla deriva.

leggi tutto (more)

 

Desiderio di deserto di Laurent Alain

 In breve: Racconti di viaggi, turbinio di immagini, sirene che istigano all'avventura: il deserto esercita il suo irresistibile potere di attrazione. Alain Laurent ci guida attraverso le regioni nelle quali emerge il Sahara, il deserto dei deserti.

leggi tutto (more)

 

Diario di Bolivia di Guevara Ernesto

 In breve: Il 7 novembre 1966 Ernesto Guevara giunge nella Sierra andina, in Bolivia, e alla testa di un gruppo di quaranta uomini inizia un'ambiziosa operazione: creare nuclei di guerriglia in tutto il Sudamerica che dovrebbero indurre i contadini a ribellarsi.

leggi tutto (more)

 

Dopo il Banchetto di Mishima Yukio

 In breve: Mishima racconta con la sua scrittura cristallina i desideri e le speranze di una donna che improvvisamente, in tarda età, decide di abbandonarsi all’amore e al sogno di essere parte di una famiglia rispettabile. Purtroppo il suo rimarrà solo un sogno e alla fine, come dopo un lauto banchetto, Kuzo rimetterà tutto in ordine, e poi andrà avanti con la sua vita.

leggi tutto (more)

 

Ebano di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Viaggiatore curioso e acuto, Kapuscinski si cala nel continente Africano e se ne lascia sommergere, rifuggendo tappe obbligate, stereotipi e luoghi comuni. Abita nelle case dei sobborghi più poveri, brulicanti di scarafaggi e schiacciate dal caldo, si ammala di tubercolosi e si fa curare negli ambulatori locali; rischia la morte per mano di un guerrigliero; ha paura e si dispera.

leggi tutto (more)

 

Il grande Boh! di Jovanotti

 In breve: "La mia è sempre più la lingua dei viaggiatori e chi decide di ascoltarmi deve sapere che io sono uno che racconta mondi che ha visto e mondi che vuole vedere, e che non conosco a fondo la lingua del posto, la lingua degli stanziali, strimpello strumenti e parlo male diverse lingue e di volta in volta ho bisogno di musicisti e di interpreti per metter su le tende nel luogo e restare finché non mi riprende il senso di irrequietezza che mi porta a fare di nuovo i bagagli e partire."

leggi tutto (more)

 

Il leopardo di ghiaccio Un viaggio in Kenya e in Ruanda di Latham Aaron

 In breve: Aaron Latham è famoso come giornalista, sceneggiatore, romanziere, ma nessuna delle opere gli è cara come questo dettagliato e appassionante resoconto della sua straordinaria odissea attraverso il Kenya e il Ruanda. Latham visita i famosi "gorilla nella nebbia", e scopre i particolari della vita di Dian Fossey e della sua morte violenta.

leggi tutto (more)

 

Il mio Tibet libero di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questi bellissimi e appassionati testi il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace, propone una profonda meditazione sulla relazione tra buddismo e democrazia, combinando il concetto della responsabilità politica dell'individuo con uno stile di vita spirituale.

leggi tutto (more)

 

Il negozio di sari di Bajwa Rupa

 In breve: All'apparenza "Il negozio di sari" è un romanzo quieto, ma la storia che si dipana sotto i nostri occhi è un misto di favola filosofica, racconto di formazione, critica ironica e ferma di quella letteratura che dipinge l'India con i soliti colori dell'esotismo.

leggi tutto (more)

 

Il Negus Splendori e miserie di un autocrate di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Hailé Selassié I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974. Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa fosse davvero la monarchia assoluta del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrare i rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti, commossi, involontariamente umoristici.

leggi tutto (more)

 

Il padiglione d'oro di Mishima Yukio

 In breve: Il Padiglione d'oro è stato il romanzo di maggior successo dell'editoria giapponese fino agli anni '80: all'uscita vendette più di centocinquantamila copie, superando il precedente record, sempre detenuto da un romanzo di Yukio Mishima, La voce delle onde (1954), e ne fu pubblicata anche un’edizione speciale a tiratura limitata

leggi tutto (more)

 

Il telaio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "Il telaio" è il terzo e ultimo volume della trilogia di Dib dedicata all'Algeria prerivoluzionaria. Omar ora ha tredici anni ed è giunto per lui il momento di aiutare la famiglia nella dura lotta per la sopravvivenza lavorando. La madre lo accompagna perciò da un tessitore della città di Tlemcen presso il quale svolgerà un apprendistato professionale e umano.

leggi tutto (more)

 

Imperium di Kapuscinski Ryszard

 In breve: "Imperium" è la narrazione di un viaggio per lo più sconosciuto, un'affascinante e personale chiave per capire l'ex Unione Sovietica. Un reportage polifonico, intessuto di ricordi, dove personaggi, luoghi e motivi si rincorrono e si sovrappongono dal 1939 al 1992, dal Baltico al Pacifico.

leggi tutto (more)

 

In viaggio con Erodoto di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi.

leggi tutto (more)

 

Isole nelle nuvole In viaggio nelle highlands della Nuova Guinea di Tree Isabella

 In breve: Le isole nelle nuvole è il resoconto di una serie di viaggi, compiuti negli ultimi dieci anni, in Papua Nuova Guinea, la metà orientale dell`isola di Nuova Guinea. Tra

leggi tutto (more)

 

Kitchen 10a ed. di Yoshimoto Banana

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La casa grande. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: Algeria, fine degli anni trenta. Il paese è ancora occupato dai francesi e guarda a Hitler come a un possibile salvatore. È un'Algeria di miseria, dove tutto ruota attorno alla ricerca di un cibo introvabile.

leggi tutto (more)

 

La figlia dell'aggiustaossa di Tan Amy

 In breve: LuLing e Ruth sono madre e figlia. Ruth è cinese solo nelle fattezze, la sua professione, la lingua, il modo di interpretare la realtà sono quelli di un'americana di oggi.

leggi tutto (more)

 

La mia Africa di Blixen Karen

 In breve: Romanzo autobiografico che dipinge l'Africa, le sue genti, la sua civiltà e cultura.
Vissuta fino al '31 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong, Karen Blixen ha descritto con una limpidezza senza pari il suo rapporto d'amore con un continente. Sovranamente digiuna di politica, ci ha dato il ritratto forse più bello dell'Africa, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati SoMali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà "che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo".

leggi tutto (more)

 

La signora di Narmada. Le lotte degli sfollati ambientali nel Sud del mondo di Forti Marina

 In breve: Questo libro parla di popolazioni, risorse naturali e conflitti. Attraverso il racconto di 25 `casi`, disegna un mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali fornendo il quadro dei nuovi conflitti che sempre più segneranno, in modo drammatico, il destino di questo secolo.

leggi tutto (more)

 

Le pietre degli avi di Forna Aminatta

 In breve: Un secolo di vita africana scandito da quattro storie. Intrecciando destini, ricordi, passato e presente Forna è riuscita a dipingere un quadro completo e poetico e accurato dell'Africa, che diverte, fa riflettere e commuove,

leggi tutto (more)

 

L'incendio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "L'incendio" si svolge nell'estate del 1939, nel villaggio algerino di Bni Boublen. Ornar, il protagonista de "La casa grande", ha undici anni, ha abbandonato la cittadina di Dar Sbitar per sfuggire alla fame ed è andato a vivere in campagna, insieme alla poco più grande Zhor, da Marna, la sorella maggiore della ragazza che si è sposata con un contadino reazionario e colluso con le autorità, Kara Ali.

leggi tutto (more)

 

Musica dentro di Fresu Paolo

 In breve: Questo libro è un atto d'amore. Per la musica. Per i suoni. Per lo strumento, la tromba, compagno di strada di una vita. Dentro c'è tutto l'universo di un artista sempre più apprezzato e conosciuto sia in Italia sia all'estero.

leggi tutto (more)

 

Nel cuore del Borneo di O'Hanlon Redmond

 In breve: Insieme all'amico e poeta James Fenton, Redmond O'Hanlon, naturalista e professore a Oxford, decide di avventurarsi nel Borneo con il proposito di risalire il fiume di Baleh fino alle sorgenti del massiccio del Tiban, una zona rimasta inesplorata dal lontano 1926, nutrendo la remota speranza di incontrare l'ormai rarissimo rinoceronte

leggi tutto (more)

 

Rhapsody in Black In vespa dall'Angola allo Yemen di Bettinelli Giorgio

 In breve: In vespa dall'Angola allo Yemen. Resoconto di viaggio: l'Africa è unica, difficile da definire, difficilissima da dimenticare e altrettanto difficile da sopportare.

leggi tutto (more)

 

Rosa è il colore della Persia Il sogno perduto di una democrazia islamica di Vannuccini Vanna

 In breve: Grande quasi sei volte l'Italia e con una popolazione di circa settanta milioni di abitanti, l'Iran è un paese estremamente giovane, anche a causa dei tanti morti dovuti al conflitto con l'Iraq negli anni ottanta.

leggi tutto (more)

 

Rulli di tamburi per Rancas Ciò che accadde dieci anni prima che il Colonnello Marruecos fondasse il secondo cimitero di Chinche di Scorza Manuel

 In breve: Al centro delle vicende si situa lo scontro, avvenuto a Rancas negli anni Cinquanta, fra i Comuneros - gli appartenenti a una comunità contadina - e i latifondisti alleati al potente monopolio del Cerro de Pasco Corporation. Manuel Scorza inventa un affascinante ritmo narrativo, un linguaggio in cui poesia e ironia, immaginazione e sdegno si fondono mirabilmente.

leggi tutto (more)

 

Seta e veleni Racconti dall'Asia Centrale di Giammaria Duilio

 In breve: Profondo conoscitore di quelle zone, Giammaria ricostruisce la sua lunga esperienza di inviato in Asia Centrale in due periodi diversi - dopo il crollo dell'Unione Sovietica e in seguito all'attentato terroristico alle Torri gemelle.

leggi tutto (more)

 

Storia di Garabombo l'invisibile di Scorza Manuel

 In breve: Secondo libro del ciclo narrativo La Balada iniziato con Rulli di tamburo per Roncas.
Manuel Scorza, nato nel 1928 e morto nel 1983 in un incidente aereo, è considerato uno dei maggiori poeti e scrittori peruviani, noto in Italia soprattutto come narratore.

leggi tutto (more)

 

Tira fuori la lingua di Ma Jian

 In breve: "Viaggiavo da due anni attraverso la Cina per sfuggire a un arresto per motivi politici. Ero buddista, quindi il Tibet era la mia mecca. Quando arrivai trovai un Paese a cui era stata strappata l'anima, e persi la fede. Il vuoto del paesaggio rispecchiava quello del mio animo. Sebbene il libro assomigli a un diario di viaggio, si è trattato di un viaggio spirituale più che geografico"

leggi tutto (more)

 

Un mondo di stranieri di Gordimer Nadine

 In breve: Lontana da ogni chiusura mentale e pregiudizio, l’autrice descrive la vita nel suo paese e ci ammonisce a stare attenti agli aspetti del male che possono essere infiniti.

leggi tutto (more)

 

Una frase un rigo appena di Puig Manuel

 In breve: Manuel Puig fa quello che sa fare meglio: registrare frammenti di vita che tendono a passare inosservati - conversazioni private, album fotografici, verbali di polizia, lettere e diari -, raccontando la provincia argentina degli anni Trenta, con le sue ipocrisie e le sue contraddizioni, e regalandoci al tempo stesso una storia dal sapore universale.

leggi tutto (more)

 

Una torre per il calore estivo di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Questi racconti classici dell’erotismo cinese sono un piccolo caolavoro di ironia e raffinata miscela di colpi di scena e trovate. Li Yu, come ogni uomo di teatro, aveva il gusto per le coincidenze provvidenziali e le sorprese, ed era a suo modo un "rivoluzionario dei costumi".

leggi tutto (more)

 

Vado verso il Capo. 13.000 km attraverso l'Africa di Ramazzoti Sergio

 In breve: Un viaggio da Algeri a Città del Capo, attraversando il Sahara senza fuoristrada, nel cuore della giungla con una bicicletta arrugginita, a piedi o con ogni genere di mezzo e senza soldi per corrompere le autorità. Gli incontri con i derelitti, i trafficanti di diamanti, i profughi, i maghi, i mercenari, le prostitute e i volontari. Un viaggio avventuroso alla scoperta della vera Africa.

leggi tutto (more)

 

Verso Samarcanda La lunga marcia II di Ollivier Bernard

 In breve: In questo nuovo libro Bernard Ollivier riprende il racconto. Dalla primavera all'autunno 2000, al dileguarsi dell'inverno che avrebbe impedito il valico dei colli, supera gli ultimi passi montani del Kurdistan e attraversa gran parte dell'Iran prima di ritrovarsi, a luglio, faccia a faccia col terribile Karakorum.

leggi tutto (more)

 

Viaggio delle bottiglie vuote (Il) di Abdolah Kader

 In breve: Bolfazl è un esule iraniano che ha trovato rifugio in Olanda. Nonostante le difficoltà che deve affrontare in questa nuova esistenza, vive il suo stato di esule con grande forza d'animo, sensibilità, desiderio di comprendere e volontà di integrarsi.

leggi tutto (more)

 

Yeti Leggenda e verità di Messner Reinhold

 In breve: Dopo due decenni di avventurose spedizioni nelle zone più remote dell'Himalaya, nel 1997 Messner è riuscito a risolvere il mistero dello yeti, conosciuto nelle nostre culture occidentali come "uomo delle nevi".

leggi tutto (more)

 

Autoritratto di un reporter di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Questo libro è un'occasione per comprendere i ferri del mestiere di un grande reporter e il modo di adoperarli sia dal punto di vista tecnico che morale.

leggi tutto (more)

 

Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Ferguson Will

 In breve: Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l'autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all'ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Divertenti le note sulle diversità linguistiche che, oltre a dire molto sulla cultura nipponica, si prestano anche a equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi e sul loro culto per i rapporti gerarchici.

leggi tutto (more)

 

Estate è crudele (L') di Zarmandili Bijan

 In breve: Un romanzo di passione amorosa e civile, ma al tempo stesso anche delicatamente poetico, che ha per protagonisti due giovani militanti nel partito d'opposizione al regime dello scià, negli anni settanta.

leggi tutto (more)

 

La birra di Shaoshan Viaggio nel paese natale di Mao di Ramazzotti Sergio

 In breve: Shaoshan, provincia dello Hunan, una primavera di fine millennio: l'autore va in viaggio nel paese natale di Mao Zedong accompagnato da Celia, la sua giovane interprete cinese. Lungo il percorso incontrano diversi assurdi personaggi: ciascuno è, a suo modo, il simbolo delle contraddizioni e del degrado della nuova Cina, sospesa tra i miti del passato e le tentazioni del modo di vita occidentale.

leggi tutto (more)

 

La Cina per ipocondriaci di Ovejero José

 In breve: La Cina, smisurata e per molti aspetti impenetrabile per un occidentale, affascina profondamente José Ovejero ma, allo stesso tempo, lo inquieta: troppo diversi le abitudini, i cibi, i sapori, i modi di vita.

leggi tutto (more)

 

La differenza tra la Cina e il mondo La rivoluzione degli anni ottanta di Sisci Francesco

 In breve: Il libro si concentra sugli ultimi quindici anni, un breve ma cruciale arco di storia che ha portato a grndi cambiamenti e a una crescita economica imprevedibile. Il massacro di Tiananmen consente per la prima volta di gettare uno sguardo sulla struttura interna del potere in Cina, per molti versi non leninista ma imperiale. Consente inoltre di misurare l'eredità del maoismo a confronto con l'attuale società cinese, rigida nell'ideologia, corrotta e aperta in realtà, a tutte le possibilità di guadagno, illecito o meno. Ma tra la pressione degli Usa e dell'ex-Urss, tra il Giappone e Taiwan, tra il dogmatismo di Pechino e l'anarchia dilagante della provincia, si stanno gettando le basi di nuovo modelli economici e di nuove istituzioni.

leggi tutto (more)

 

La grande casa di Monirrieh di Zarmandili Bijan

 In breve: Le vicissitudini di una donna in cui sembra incarnarsi il destino di un paese e di una cultura. La storia della bellissima Zahra, dagli anni Trenta al conflitto Iraq-Iran.

leggi tutto (more)

 

Viaggi di nozze zaino in spalla di Jesi Carlotta

 In breve: A metà strada fra il manuale e il diario di una Bridget Jones in viaggio, questo traveller da backpackers si propone un duplice obiettivo: fornire utili ragguagli su come viaggiare lungo rotte poco battute, senza rinunciare a un guardaroba che si rispetti e sfatare, così, il mito per cui la vacanza di lusso si fa con la valigia griffata e quella pulciosa con lo zaino

leggi tutto (more)

 

La Vera storia di Ah Q e altri racconti di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Mandarini cinesi di Zhang Jie

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Popolo di roccia e vento (Un) di Hashemzadeh , Bonde Golnaz

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Romanzo erotico cinese del sec.XVI di Chin p'ing mei a cura di Piero Jahier e May-Lis Risller Stoneman

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Spiriti senza pace di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Storia dell'iran Dai Ppimi del Novecento a oggi di Abrahamian Ervand

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

N.P. di Yoshimoto Banana

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il nostro quartiere di Nagib Mahfuz

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Marulanda di Donoso José

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Vicolo del Mortaio di Nagib Mahfuz

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)