Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Afghanistan - Libri recensiti: 33

Afghanistan The Land That Was di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Velter André

 In breve: Once upon a time, before the Soviet invasion and two decades of civil war, Afghanistan stood as a beautiful, if austere, country. Enchanted by the dramatic landscape, two photographers from the West devoted 14 years, from 1964 to 1978, to documenting its rugged charms.

leggi tutto (more)

 

Mirror of the Orient di Michaud Roland, Michaud Sabrina

 In breve: Insuperabile ed introvabile

leggi tutto (more)

 

Afghanistan di Michaud Roland, Michaud Sabrina

 In breve: Favoloso, introvabile in Italia, ma lo puoi acquistare tramite amzon.com (clicca sul link)

leggi tutto (more)

 

Afghanistan di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Velter André

 In breve: Un saisissant témoignage sur l’Afghanistan d’avant-guerre par deux très grands photographes-voyageurs

leggi tutto (more)

 

Full Tilt Ireland to India with a Bicycle di Murphy Dervla

 In breve: This book recounts a trip, taken mostly on bicycle, by a gritty Irishwoman in 1963. Her route was through Yugoslavia, Turkey, Iran, Afghanistan, Pakistan, and ended in New Delhi. She carried a pistol, got sunstroke, and suffered the usual stomach disorders. She endured bad accommodations but reaped much local hospitality, too, including a dinner with the Pakistani president. Most of the book concerns the high mountain country of Afghanistan and Pakistan. First published in England in 1965, the book is neither current, nor quite old enough to be of much historical interest.

leggi tutto (more)

 

Il cacciatore di aquiloni di Hosseini Khaled

 In breve: Reale e surreale, con il freddo dell'Afghanistan che ti entra nelle ossa mentre segui la trama avvolgente.

leggi tutto (more)

 

L' uomo che parlava ai corvi Dieci incontri sulle strade dell'Asia di Natale Beniamino

 In breve: Dalla crescita della Cina e dell’India come nuove potenze economiche e culturali, alla comparsa sulla scena del terrorismo di Al Qaeda fino al dramma della guerra in Afghanistan, alcuni degli avvenimenti destinati a determinare il nostro futuro si sono prodotti nel continente asiatico. L’uomo che parlava con i corvi è la storia di quegli avvenimenti raccontata attraverso gli incontri con dieci persone che sono state al centro della vita politica e culturale dell’Asia e del mondo. Da Tiziano Terzani ad Arundhati Roy, da Maria Grazia Cutuli alla “regina dei banditi” Phoolan Devi, dai poeti tibetani ai terroristi cingalesi.

leggi tutto (more)

 

Talebani Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale di Rashid Ahmed

 In breve: La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l'autore disegna l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

The Kafirs of the Hindu-Kush di Robertson George Scott

 In breve: The present work is a record of journey of George Scott Robertson to Kafiristan during 1890-91. He was then a British agent at Gilgit. This work also describes the wild and interesting inhabitants that he encountered during his one-year journey in the Hindu-Kush.

leggi tutto (more)

 

Via crudele (La) Due donne in viaggio dall'Europa a Kabul di Maillart Ella

 In breve: Nel giugno del 1939 due giovani donne abbandonano l'Europa sull'orlo della guerra e le amate montagne della Svizzera per partire a bordo di una Ford V 8 verso il Sol Levante. Il loro itinerario si dipana lungo l'Italia, la Jugoslavia, la Bulgaria, la Turchia, l'Iran e l'Afghanistan attraverso città sante, montagne e deserti grandiosi, popoli e paesi ricchi d'incanto e di storia millenaria.

leggi tutto (more)

 

Via per l'Oxiana (La) di Byron Robert

 In breve: L’Oxiana è quella terra semideserta nell’Asia centrale, tra l’Afghanistan e l’altopiano iraniano, popolata dal ricordo di un antico, verdissimo paradiso. Terra percorsa da Alessandro Magno e da Marco Polo, ma anche da un eccentrico ed esteta Robert Byron che, partendo da Venezia, porta d’Oriente per eccellenza, risale verso il cuore dell'Asia: Cipro, Palestina, Siria e così via.

leggi tutto (more)

 

With Our Own Hands: Celebration of Food and Life in the Pamir Mountains of Afghanistan and Tajikistan di van Oudenhoven Frederik , Haider Jamila

 In breve: Questo libro è un capolavoro sorprendente, nei contenuti, nel design e nella fotografia. Avrà un impatto che cambia la tua conoscenza sulla vita sulle comunità locali, attraverso anche la cultura del cibo. Mostra il potere dei libri come ponti di amicizia e pace.

leggi tutto (more)

 

A Short Walk in the Hindu Kush di Newby Eric

 In breve: This frank and funny account of an ill-prepared Himalayan expedition, taking the reader from London to the wilds of Afghanistan, is one of the classics of travel writing.

leggi tutto (more)

 

Afghanistan di Dupree Louis

 In breve: Afghanistan, written in 1973, looks at this age old land and country as it was before the Soviet invasion.

leggi tutto (more)

 

Afghanistàn Profilo storico di una cultura di Guerrini Marika

 In breve: Un profilo storico dell'Afghanistan, accessibile a chiunque voglia incontrare quella terra lungo i millenni della sua storia, dimenticata sino ad oggi, sino agli esiti catastrofici della recente crisi bellica.

leggi tutto (more)

 

Dalla parte dell'ombra di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: Scrittrice e fotografa di talento, Annemarie Schwarzenbach ha tutti i crismi del personaggio di culto. "Dalla parte dell'ombra" è una raccolta di reportage, articoli politici, bellissime fotografie scattate durante i viaggi in tutto il mondo tra il 1933 e il 1942.

leggi tutto (more)

 

Dita nella terra, le dita nell'inchiostro (Le) Voci di donne in Afghanistan, India, Iran, Pakistan di Vanzan Anna

 In breve: "Le dita nella terra, le dita nell'inchiostro" raccoglie racconti, memorie e saggi di donne, non solo contemporanee, che hanno vissuto in quattro stati Asiatici: donne d'Afghanistan, India, Iran e Pakistan. Un territorio enorme che ha condiviso una millenaria storia politica, sociale, economica, religiosa e culturale ed è stato separato nel corso dei secoli in quattro stati, spesso dilaniati tra di loro da conflitti religiosi, etnici o coinvolti in guerre rovinose con altri paesi. Le donne di cui qui vengono presentati i testi hanno reagito e combattuto per affermare la loro libertà contro i patriarcati locali e internazionali.

leggi tutto (more)

 

Il giardino luminoso del re angelo. Un viaggio in Afghanistan con Bruce Chatwin di Levi Peter

 In breve: Afghanistan, 1969. Peter Levi, gesuita e classicista, segue le tracce lasciate da Alessandro Magno nelle sue colonie d'Oriente. Bruce Chatwin, di vocazione nomade, irrequieto, lo accompagna. Elegante, ricco e ironico, questo libro - 'una montagna d'oro' secondo Terzani - assume oggi, dopo molte guerre e distruzioni, un tragico e insostituibile valore di documento e testimonianza. Con uno scritto di Maurizio Tosi.

leggi tutto (more)

 

Il grido invisibile La vita negata delle donne afghane di Tortajada Ana

 In breve: La giornalista spagnola Ana Tortajada ci consegna la visione di un Paese dove il governo toglie alle donne libertà e dignità: non hanno infatti più diritto all'istruzione, né ad alcuna partecipazione alla vita economica, politica e sociale.

leggi tutto (more)

 

La via per Kabul Turchia, Persia, Afghanistan 1939-1940 di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: Nomi come Pamir, Hindu Kush e Mazar-i-Sherif, molto più che indicazioni geografiche, nel suo quaderno di viaggio diventano suono e colore, ricordo e mistero.

leggi tutto (more)

 

L'albero delle storie Il ritorno in Afghanistan terra di leggenda e patria straziata di Shah Saira

 In breve: A ventun anni, la ragazza parte per il primo di una serie di viaggi alla ricerca della propria identità e delle radici di quell`albero delle storie da cui è cresciuto il mondo mitico e leggendario che il padre, alchimista delle tradizioni famigliari, ha saputo distillare e trasmetterle

leggi tutto (more)

 

Le bimbe di Kabul di Montecchi Elena

 In breve: Il futuro delle bambine non si giocherà solo in Afghanistan. Spetta anche ai Governi e all’opinione pubblica occidentale capire la complessità di quel Paese nel quale non vi saranno né democrazia né rispetto dei diritti umani sino a quando le donne non otterranno lo statuto e la dignità delle persone.

leggi tutto (more)

 

Le seigneurs d'Aryana nomades contrebandiers d'Afghanistan di Bourgeois Jean et Danielle

 In breve: Ce livre est le simple récit d'un homme et d'une femme dont l'échelle des valeurs a été bouleversée au contact d'autres hommes et d'autres femmes dont tout les sépare, les origines, les préoccupations, et cependant si proches parfois par des joies et des difficultés communes...

leggi tutto (more)

 

L'uomo che volle essere re di Kipling Rudyard

 In breve: Kipling scrisse nel 1888 L’uomo che volle farsi re (Sellerio), ambientandolo nell’immaginaria provincia del Kafiristan, fra Pakistan ed Afghanistan. Dal racconto di Kipling John Houston trasse nel 1975 l’omonimo film con gli ottimi Sean Connery e Michael Caine.

leggi tutto (more)

 

Sulle vie della sete, dei ghiacci e dell'oro L'autobiografia di uno dei più celebri esploratori italiani di Desio Ardito

 In breve: Ha compiuto una vita piena, il professor Desio. Per me è legato al ricordo del film b/n "Italia K2" ed alll'emozione di montare la mia tenda al Passo Hispar, dove lui la piantò alcuni decenni prima.

leggi tutto (more)

 

Terra e cenere di Rahimi Atiq

 In breve: Una mattina, una come tutte le altre del conflitto sovietico in Afghanistan, "i tank si sono presi la voce della gente e sono ripartiti". Hanno distrutto un villaggio, hanno ucciso tutti. Sono rimasti solo Yassin, un bimbo che crede che il mondo sia di colpo ammutolito (e invece è lui a essere diventato sordo) e suo nonno, messaggero che si maledice per il messaggio che porta.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Tajikistan The Northern Ranges, Pamirs and Afganistan's Wakhan Corridor di Jan Bakker, Christine Oriol

 In breve: This guide describes twenty high-altitude treks of 2-9 days in the mountains of Tajikistan, covering the Fann Mountains, Pamirs and northern ranges, plus five day hikes near the capital, Dushanbe, and a 10-day trek in the Afghan Wakhan Corridor.

leggi tutto (more)

 

Una luce inattesa Viaggio in Afghanistan di Elliot Jason

 In breve: "Una luce inattesa" è il frutto di due lunghi soggiorni di Jason Elliot nella tormentata e meravigliosa terra dei pasthun, dei taliban e dell'eroico generale Ahmad Shah Massud.

leggi tutto (more)

 

Afghanistan Picture Show ovvero, come ho salvato il mondo di Vollmann William T.

 In breve: Nel 1982, all'età di 22 anni, determinato a combattere i russi a fianco dei mujaheddin, l'autore, scrittore americano, è andato in Afghanistan.

leggi tutto (more)

 

Buddhist caves of Jaghuri and Qarabagh-e Ghazni, Afghanistan di Verardi Giovanni; Paparatti Elio

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Gente d'Afghanistan di Merlo Tommaso

 In breve: Le storie di questo libro sono realmente accadute, e tutti i personaggi che le animano sono autentici. Il teatro sullo sfondo è la remota provincia afgana del Badakhshan, e la sua capitale Faizabad. Le storie raccontate sono emerse durante gli otto mesi che hanno preceduto le elezioni del 18 settembre 2005.

leggi tutto (more)

 

Dalla Persia all'India attraverso il Seistan ed il Belucistan Voll. I e II (VII + 741; 382) di Hedin Sven

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Les Cavaliers di Kessel Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)