Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Africa del Sud - Libri recensiti: 63

Sudafrica Lesotho e Swaziland di Pinchuck Tony

 In breve: La guida allo Stato più dinamico del continente africano offre una descrizione dettagliata dei principali luoghi d'interesse: Città del Capo, Johannesburg e Soweto, Pretoria, Durban, il Drakensberg, le spiagge oceaniche, il Kgalagadi Transfrontier Park, il Kruger National Park e le altre splendide riserve naturali, il Lesotho e il Swaziland.

leggi tutto (more)

 

Botswana Travel Pack with Map di Brough Alan

 In breve: The handy pocket-size guide is packed with useful information, tips and recommendations, accompanied by color photographs, charts and maps for the first-time traveller who wants to experience the major highlights that Botswana has to offer.

leggi tutto (more)

 

Globetrotter Road Atlas of Namibia di Oliver, Willie ; Oliver, Sandra

 In breve: L'ho usata in Namibia guidando un 4x4 su piste secondarie.

leggi tutto (more)

 

Guguletu Blues Racconti di donne della township. Testo xhosa a fronte di Magona Sindiwe

 In breve: L'autrice ha infatti raccolto intorno a sé donne desiderose di raccontare la loro storia di vita, liberandosi e curandosi da esperienze dure o negative, attraverso la scrittura, creando una sorta di laboratorio di scrittura dal valore 'terapeutico'. Parte integrante del progetto è l'idea di scrivere in lingua Xhosa, tra i maggiori dialetti sudafricani originari, per salvare una lingua ancora viva, patrimonio culturale e indice di una precisa identità, coltivandone l'uso sia scritto che parlato.

leggi tutto (more)

 

Himba Nomads of Namibia di Jacobsohn Margaret ; Pickford Peter , Pickford Beverly

 In breve: Author Margaret Jacobsohn spent two years among Himba communities, working towards a doctorate in ethno-archaeology and is well equipped to tell their unique story. Photographers Peter and Beverly Pickford are both concerned conservationists.

leggi tutto (more)

 

In cerca di guai Grido di libertà di Woods Donald

 In breve: L'autobiografia che ha ispirato il film "Grido di libertà" di Richard Attenborough

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Madagascar di Emilie Filou , Anthony Ham , Helen Ranger

 In breve: Lemuri, baobab, foresta pluviale, deserto, escursioni a piedi e immersioni: il Madagascar è la destinazione ideale per chi ama la natura e le attività all'aperto, e raggiungere di volta in volta la meta è già parte del divertimento.

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Southern Africa di Swaney Deanna, Fitzpatrick, Mary ; Stone, Andrew ; Greenway, Paul

 In breve: complete coverage from Zambia's Lake Tanganyika to South Africa's Cape of Good Hope- practical information on border crossings, visas and accommodation- information on wildlife: how to get close (but not too close)- numerous maps and advice on getting around

leggi tutto (more)

 

Madagascar Ed 2020 di AA.VV.

 In breve: La Guida Routard propone itinerari e curiosità per tutti i gusti: per gli amanti della natura, vacanze nelle foreste insieme ai lemuri o navigando con le piroghe alla maniera dei Vezo; per chi preferisce qualcosa di più classico, un soggiorno alle terme di Ranomafa o a Morondava la regione dei baobab. E

leggi tutto (more)

 

Madagascar Wildlife A Visitor's Guide 4th edition di Bradt Hilary ; Garbutt Nick ; Schuurman Derek

 In breve: A celebration in full colour of Madagascar's wildlife. Key parks and reserves, features on evolution, camouflage, wildlife at night, conservation, wildlife watching and photography.

leggi tutto (more)

 

Namibia Travel Pack di Oliver Wille, Oliver Sandra

 In breve: The highly successful Globetrotter Travel series, which includes guides, maps and atlases, presently covers more than 80 destinations worldwide. The packs are excellent value, including both a guidebook and a softcover of the fold-out Globetrotter map of the region, in a printed plastic wallet.

leggi tutto (more)

 

Sands of Silence On Safari in Namibia di Capstick, Peter Hathaway

 In breve: Only Peter Capstick, the perennial leader in the field of African adventure, could create this lavishly illustrated, historically important volume

leggi tutto (more)

 

This is Namibia di Joyce Peter ; Cubitt Gerald

 In breve: Un ottimo ricordo dei luoghi visitati in Namibia nel 2005. Ricco di 205 foto a colori e 13 BN. Un'ottima strenna per chi vuole prepararsi al viaggio o vuole ricordarlo.

leggi tutto (more)

 

Un ospite d'onore di Gordimer Nadine

 In breve: Il libro è la cronaca drammatica di un liberale ex-funzionario coloniale, il colonnello Bray, richiamato per partecipare alle celebrazioni per l'indipendenza nel paese dove aveva vissuto in passato e da cui era stato allontanato in quanto schieratosi a favore dei neri.

leggi tutto (more)

 

Un'arida stagione bianca di Brink André

 In breve: Grazie a un raffinato gioco di specchi, di intrecci e cambi di voce narrante, emerge la realtà dell'apartheid nel Sudafrica in tutte le sue sfaccettature di invincibilità e impenetrabilità.

leggi tutto (more)

 

Ancora un giorno di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Quando il reportage va oltre il giornalismo e diventa letteratura. La prima volta in cui l’attenzione di Kapuścińki cade su un personaggio femminile, una guerriera destinata a sparire misteriosamente.

leggi tutto (more)

 

Biko di Woods Donald

 In breve: Steven Biko nasce nel 1947. Nel 1970 fonda Coscienza Nera (Black Consciusness), un movimento sorto dall’angoscia e dalla frustrazione degli Africani colti, che si vedono preclusa ogni libertà a causa dell’apartheid.
"Coscienza Nera" si articola in tre organizzazioni: un movimento politico (Black Peoples’ Convention), una Centrale sindacale (Black Allied Workers’ Union) e una lega studentesca (South African Students’ Organisation).
Il 12 Settembre 1977 Steven Biko viene assassinato in carcere a colpi di sbarra sul cranio.

leggi tutto (more)

 

Botswana Okavango Delta, Chobe, Northern Kalahari di McIntyre Chris

 In breve: The Bradt guide to Botswana concentrates on the prime regions for travelers and safari visitors, with all the essentials on the cities of Gaborone and Maun. Also included are in-depth coverage of national parks and game reserves and background on the people and culture of the region.

leggi tutto (more)

 

C'era una donna nel mezzo del destino di Cassamo Suleiman

 In breve: Immaginazione, elementi fantastici, tradizione, mistero, magia. Monologhi, conversazioni, ricordi: un uomo parla con un morto che ha visto insepolto molti anni prima.

leggi tutto (more)

 

Dark star safari Dal Cairo a Città del Capo via terra di Theroux Paul

 In breve: L'autore, grande viaggiatore, attraversa la dorsale del continente nero, la savana e i deserti, dal Cairo a Cape Town. Ma quello che lo scrittore americano percorre Eanche un viaggio a ritroso attraverso i luoghi visitati quarant'anni prima, al tempo in cui era un giovane insegnante. Ne viene fuori una diario di viaggio attento e critico, anche verso alcune associazioni umanitarie presenti sul territorio africano che con i loro aiuti a singhiozzo rischiano di portare piEdanni che benefici.

leggi tutto (more)

 

Desertscapes of Namibia di J.Du Plessis, Tim O'Hagan

 In breve: The Namib Desert is a harsh and forbidding place where survival is a constant struggle for its inhabitants: insects and mammals, plants and humans, all have to make adaptations in order to live in this inhospitable environment. It is this very starkness that gives the desert its unqiue beauty.

leggi tutto (more)

 

Dire libertà Memorie del Sudafrica di Abrahams Peter

 In breve: Dire libertà è l'autobiografia di Abrahams costruita in forma di romanzo. Uscito nel 1954, quindi in piena lotta contro l'apartheid, il libro ripercorre l'infanzia dell'autore ed i primi impegni politici nelle fila dei movimenti marxisti attivi contro l'apartheid.

leggi tutto (more)

 

Field Guide to the Mammals of Southern Africa di Stuart Chris & Tilde

 In breve: This field guid has been especially designed to help in the identification of what would otherwise be a bewildering array of groups of similar species, and is the first field guide to use full-colour photographs to highlight the characteristic features of each land mammal. It

leggi tutto (more)

 

Gli Stati Uniti d'Africa di Waberi A.Abdourahman

 In breve: E se noi fossimo loro? Se la nostra vita fosse la loro vita? Waberi inventa un mondo alla rovesci, uno specchio in cui si riflettono capovolti i luoghi comuni, le credenze e i rapporti di forza più sedimentati. Da una parte la ricca e potente Africa ecc

leggi tutto (more)

 

Histories of Namibia: Living Through the Liberation Struggle di Leys Colin (Editor), Brown Susan (Editor)

 In breve: This collection of oral histories reveals the struggles of 10 Namibians in surviving 23 years of war and moving forward with their lives in the aftermath.

leggi tutto (more)

 

Il colore della libertà Nelson Mandela da nemico a fratello di Gregory James

 In breve: Il libro da cui è tratto l'omonimo film di Bille August. La figura di Nelson Mandela nella drammatica testimonianza di James Gregory, la guardia carceraria che lo sorvegliò per oltre vent'anni seguendolo da un penitenziario all'altro.

leggi tutto (more)

 

Il tè è sempre una soluzione di McCall Smith Alexander

 In breve: Nel suo ufficio di Gaborone Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1, si sta gustando una tazza di tè rosso e attende nuovi clienti, immersa in mille pensieri.

leggi tutto (more)

 

Il Tromba Un culto di evocazione dei morti di Comito Angelo

 In breve: L'autore ha affrontato il suo studio attraverso un'esperienza diretta, senza intermediari e soprattutto senza preconcetti. La sua lunga permanenza in Madagascar, precisamente nel Nord dell'Isola, l'ottima conoscenza della lingua Sakalava, l'osservazione discreta e rispettosa dei riti del Tromba, non come semplice spettatore, ma come amico degli adepti

leggi tutto (more)

 

Io e i lemuri Una spedizione in Madagascar di Durrell Gerald

 In breve: Alla fine degli anni Ottanta Gerald Durrell intraprende una spedizione in Madagascar per catturare qualche esemplare di aye-aye, un lemure caratteristico della zona, e garantirne così la riproduzione all'interno del Jersey Wildlife Preservation Park.

leggi tutto (more)

 

La camicia di Hanta (viaggio in Madagascar) di Busi Aldo

 In breve: L'incontro con Hanta, "la più bella ragazza di Lakana Vezo, forse dell'intero Madagascar", è uno dei tanti raccontati nel libro, meticoloso diario in cui via via Aldo Busi ha annotato paesaggi, incontri, avventure, situazioni, cibi, odori e colori. Durante il viaggio, cavallette fritte e mandrie di zebù forniscono la debita punteggiatura al paesaggio di immense distese di risaie, di giovani in attesa di un destino qualunque, di bambine costrette a sorrisi da donna forzata, le labbra colorate con il succo di ibisco...

leggi tutto (more)

 

La civiltà Africana di Davidson Basil

 In breve: I sistemi sociali, le religioni, le arti, il profilo delle varie culture, le prospettive: un'immagine particolare della civiltà Africana, aggiornata sino agli ultimi sviluppi.

leggi tutto (more)

 

La donna dei tesori Racconti da un villaggio del Botswana di Head Bessie

 In breve: Personaggi che spiccano per vitalità e bellezza sono quelli che Bessie Head ritrae in questa raccolta di racconti brevi ambientati in un villaggio del Botswana.

leggi tutto (more)

 

La gabbia vuota L'oscura notte dei bambini-soldato in Mozambico di Khosa Ungulani Ba Ka

 In breve: La vita quotidiana di quattro ragazzi, poco più che bambini, in un campo mobile allestito nel cuore della foresta. Siamo in Mozambico, all'inizio di quella devastante guerra "civile" (1975-1990) che oppose tra loro i mozambicani subito dopo l'indipendenza dal Portogallo, raggiunta a sua volta dopo un lungo conflitto. Uno scontro fratricida il cui senso sfugge agli stessi protagonisti.

leggi tutto (more)

 

La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Al centro della narrativa di al-Koni c'è il deserto, il Sahara, un universo favoloso, d'inattesa varietà, pieno di storie, di personaggi, di leggende, di pericoli e di visioni. La narrativa di al-Koni è colta, ricca di riferimenti alla Bibbia, al Corano, alle leggende dei Tuareg, ma anche alla letteratura occidentale contemporanea,

leggi tutto (more)

 

L'Africa che canta la vita Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi di Shamuana Mabenga Jonas

 In breve: Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi: per una vita armoniosa tra adulti, sul rispetto e protezione delle persone svantaggiate, della credenza nella vita oltre la vita, sull'intelligenza ecc.

leggi tutto (more)

 

Le aurore della notte di Ondjaki

 In breve: Siamo negli anni piuttosto recenti della fine della guerra civile. Seduto al tavolino di un bar aspettando l'alba, un uomo racconta la vita della città, percorsa da una vitalità che sembra, malgrado tutto, inarrestabile.

leggi tutto (more)

 

Le nozze di Anna di Appanah-Mouriquand Nathacha

 In breve: Terzo romanzo di Nathacha Appanah, trasferitasi in Francia dalle isole Mauritius dove è nata e cresciuta, Le nozze di Anna ne conferma le qualità di scrittura e d'inventiva. Colpisce, nella leggibilissima produzione di questa scrittrice poco più che trentenne, la capacità di cambiare luoghi, storie, personaggi.

leggi tutto (more)

 

Ma Vie avec les chevaux du bout du monde La Véritable Histoire des chevaux du désert namibien di Ripart Jaqueline

 In breve: Ce récit passionnant constitue la réédition réactualisée de J'irai jusqu'au bout du monde, publié pour la première fois en 1994 aux éditions Belfond et qui a reçu le grand prix du livre de l'aventure vécue.

leggi tutto (more)

 

Madagascar La grande île secrète di Raison-Jourde Françoise

 In breve: Longtemps isolée, la plus vieille île du monde a su développer une identité propre, tant culturelle que biologique. Cet album nous montre comment sa récente ouverture en fait une terre fragile, campée de contradictions.

leggi tutto (more)

 

Madagascar di Malcom Ian

 In breve: È un racconto di viaggio scritto da un medico scozzese, nel quale si colgono le contraddizioni di un paese unico al mondo come il Madagascar, che nascono dall'incontro fra la mentalità occidentale e le più ancestrali tradizioni dell'Africa e dell'Indonesia.

leggi tutto (more)

 

Madagascar The Bradt Travel Guide di Bradt Hilary

 In breve: È una guida scritta con il cuore di chi ama un paese e lo gira da circa trent'anni!

leggi tutto (more)

 

Madagascar magico I segreti della sciamana dell'isola rossa di Mattei Roberto

 In breve: Sogni rivelatori, cerimonie medianiche, oracoli, filtri magici, sedute di occultismo e possessione, incidenti premonitori: sono solo alcune delle esperienze vissute dall'autore nel corso di un viaggio in quello straordinario paese che è il Madagascar, viaggio che diviene ben presto un vero e proprio itinerario iniziatico. Al centro degli eventi, sempre la ieratica figura di madame Elisabeth, la Sahabe, la posseduta dallo spirito del Grande Avo, nelle cui rivelazioni, al di là della cronaca e del folklore, traspare un profondo insegnamento spirituale.

leggi tutto (more)

 

Moffie Un gay in guerra nel Sudafrica dell'apartheid di Van der Merwe André C.

 In breve: Nicholas è un 'moffie', modo in cui gli afrikaner chiamano con disprezzo gli omosessuali. Ha diciannove anni ed è costretto a partire militare nel Sudafrica dei primi anni '80. Sono gli anni in cui il paese è ancora fortemente impegnato nella cosiddetta guerra al confine tra la Namibia e l'Angola contro gli indipendentisti dei due paesi.

leggi tutto (more)

 

Presque-Songes : Sari-Nofy Edition bilingue français-malgache di Rabearivelo Jean-Joseph

 In breve: Jean-Joseph Rabearivelo (1901-1937), l'écrivain malgache le plus célèbre, est considéré comme le maître de la littérature francophone de Madagascar. Issu d'une famille noble de l'Imerina, aux environs de la capitale Antananarivo, il subit l'humiliation de la colonisation française tout en accédant à la maîtrise de la langue e aux trésors des littératures mondiales.

leggi tutto (more)

 

Questo è il mio corpo! di Magona Sindiwe

 In breve: L'evento scatenante del romanzo è una morte per AIDS. In questo modo il lettore viene trascinato sin dall'inizio nell'analisi di una delle piaghe sociali più diffuse in Sudafrica attraverso le vicende e soprattutto le riflessioni delle protagoniste.

leggi tutto (more)

 

Rock Art of Africa di Le Quellec Jean-Loic

 In breve: African Cave Art is the only book of its kind to examine cave art throughout Africa.

leggi tutto (more)

 

Shikò Una bambina di strada di Sesana Renato K.

 In breve: Shikò è una bambina di strada, una delle migliaia di "street children" che popolano - infestano, secondo i benpensanti - la città di Nairobi. Un mondo parallelo, dove la sopravvivenza è una gara quotidiana, la fame e il dolore si ingannano sniffando colla e assumendo droghe, la violenza è l'unica regola, i confini fra vita e morte si confondono.

leggi tutto (more)

 

South Africa: The Bradt Budget Travel Guide di Ash Paul

 In breve: South Africa is the destination for independent travelers. The lures of its vast landscape range from mountains and forests to game parks and beaches, while bustling cities beckon with lively attractions.

leggi tutto (more)

 

Tsingy : Forêt de Pierre - Madagascar di Wolozan David

 In breve: Situé dans l'ouest de Madagascar, le parc national du Bemaraha a été classé en 1990 au patrimoine mondial de l'humanité.

leggi tutto (more)

 

Un mondo di stranieri di Gordimer Nadine

 In breve: Lontana da ogni chiusura mentale e pregiudizio, l’autrice descrive la vita nel suo paese e ci ammonisce a stare attenti agli aspetti del male che possono essere infiniti.

leggi tutto (more)

 

Verranno dal mare di Mda Zakes

 In breve: Sud Africa, anno 1850. Una profetessa-bambina annuncia al popolo Xhosa che gli antenati torneranno dal mare per salvarli dalla carestia e dall'oppressione dei bianchi. Bisognerà però uccidere il bestiame e distruggere i raccolti.

leggi tutto (more)

 

Where Fire Speaks A Visit with the Himba di Campion, David

 In breve: Ottime fotografie anche BN. Il testo non ha pretese come dice lo stesso titolo

leggi tutto (more)

 

Botswana di Hardy Paula; Firestone Matthew D.

 In breve: Una guida redatta da due autori esperti con 37 cartine, un capitolo sulle Victoria Falls, un inserto a colori sulla fauna selvatica, approfondimenti sui popoli, gli itinerari, i parchi nazionali.

leggi tutto (more)

 

Cercando Lindiwe di Mmaka Acava Valentina

 In breve: Lindiwe e suo marito Bongani decidono di lasciare il Sudafrica per salvarsi e continuare la lotta contro la segregazione razziale. Emigra a Roma dove perde la propria identità, fino a quando il Sudafrica cambia pagina e ecc.

leggi tutto (more)

 

Diario africano di Bryson Bill

 In breve: Nel settembre 2002 Bill Bryson accetta un invito da un'organizzazione umanitaria e decide di intraprendere un viaggio attraverso il Kenya. In "Diario africano" raccoglie le impressioni, le inevitabili disavventure, gli incontri con ogni possibile tipo di essere vivente: dagli studenti di una scuola kenyota ai serpenti velenosi.

leggi tutto (more)

 

I bambini di Manina del Madagascar. Nosy Be di Consiglio Manina , Vanni Alida

 In breve: non ero andata a fare la missionaria, cercavo un luogo per scrivere e pescare. Volevo fare il punto della mia vita. Era il Dicembre del '97, vacanze di Natale. E' Nosy Be, a nord-ovest del Madagascar, l'isola in cui ho scelto di vivere...

leggi tutto (more)

 

Il tempo degli angeli di Schonstein Pinnock Patricia

 In breve: Primo Verona, mago e indovino di professione presso una comunità di italiani ed ebrei a Cape Town, è dotato di un potere di chiaroveggenza molto potente. Cresciuto con il padre orologiaio e la zia, entrambi sopravvissuti a Auschwitz, è stato allevato a base di astronomia, filosofia e fiabe

leggi tutto (more)

 

Io e Mittee di Rooke Daphne

 In breve: Mittee e Selina, due giovani donne, cresciute insieme come sorelle, ma divise dal colore della pelle e dalla posizione sociale, vivono alla fine del 19° secolo in Sudafrica. Il loro rapporto di amore e odio, generosità e cattiveria si acuisce ecc.

leggi tutto (more)

 

La nuova me - Zimbawe di Dangarembga Tsitsi

 In breve: E' la storia di una giovane donna africana e della sua volontà di trovare il suo posto nel mondo. E' la storia del percorso che la porta a combattere per avere una istruzione adeguata, essere rispettata in quanto donna e fiera di essere nera.

leggi tutto (more)

 

Madagascar adieu di Nicosia Guido

 In breve: La morte improvvisa della signora Carolina, moglie dell'imprenditore Tafuri, sconvolge la comunità che ruota intorno all'ambasciatore italiano in Madagascar, già protagonista de "L'affare Valfrè" e "Piccole ambasciate". Ancora una volta, Guido Nicosia sceglie un caso di omicidio come punto di partenza per una dissacrante critica alla politica e alla diplomazia, sia dell'Africa che dell'Europa.

leggi tutto (more)

 

Namibia Alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo di Cassinelli Valentina; Meirone Claudio

 In breve: Belle le descrizioni di posti, ma scarsamente pratica.

leggi tutto (more)

 

Polvere rossa di Slovo Gillian

 In breve: Nel 1995 Nelson Mandela dà vita a una speciale Commissione per la riconciliazione, il cui compito è quello di riportare la giustizia tra bianchi e neri dopo l'orrore della dominazione coloniale

leggi tutto (more)

 

Il grido del Kalahari di Owens Mark ; Owens Delia

 In breve: È un resoconto divertente e piacevole dei sette anni trascorsi da una coppia americana studiando le iene brune della Deception Valley nel Kalahari centrale.

leggi tutto (more)