Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: America Centrale - Libri recensiti: 16

  Al paese dei Tarahumara e altri scritti di Artaud Antonine

 In breve: "La raccolta che presentiamo contiene la testimonianza più sconvolgente che Artaud ci abbia lasciato: gli scritti sul suo soggiorno al Messico, fra le tribù primitive del Tarahumara, e sulla sua iniziazione al rito del 'peyotl', completano il volume sei altri testi essenziali, che forniscono al lettore la traccia per seguire, nella sua drammatica parabola, la vita di un uomo d'eccezione.

leggi tutto (more)

 


  Costa Rica e Panamà di AA.VV.

 In breve: La guida si concentra su due magici paesi del Centro America: Costa Rica e Panama. Il volume si apre come di consueto con la sezione di informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero.

leggi tutto (more)

 


  Gli insegnamenti di don Juan di Castaneda Carlos

 In breve: Carlos Castaneda Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, l'autore incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.

leggi tutto (more)

 


  Honduras, Nicaragua, El Salvador di AA.VV.

 In breve: La guida si apre con l'ampia sezione dedicata alle informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero. Seguono capitoli sui singoli paesi, con informazioni specifiche per ciascuno su alloggio, trasporto e servizi vari.

leggi tutto (more)

 


  La civiltà Maya di Thompson J. Eric

 In breve: This first chapter, because the thesis is new and so must be supported with detailed argument, may seem to a fair proportion of readers like driving over a succession of clover-leaf intersections with all destinations and route numbers hidden by driven snow.

leggi tutto (more)

 


  La conquista del Messico di Prescott William H.

 In breve: Che la civiltà degli Aztechi, per certi aspetti molto avanzata, possa essere stata distrutta da poche centinaia di spagnoli, può sembrare tuttora inspiegabile. In quest'opera monumentale Prescott ricostruisce le fasi della Conquista con sfoggio di erudizione e altissime capacità narrative: l'inarrestabile avanzata di Cortés, il tragico destino delle popolazioni indigene e degli sventurati imperatori aztechi, sono qui protagonisti di uno degli eventi più drammatici e inquietanti della nostra storia.

leggi tutto (more)

 


  Messico di Cecchi Emilio

 In breve: Nel 1930, Cecchi insegnava in California. Pensò di scendere verso il Messico. Fu un viaggio infero, anche se il viaggiatore tentava di nasconderlo, con la sua urbanità ironica e nemica dell’enfasi.

leggi tutto (more)

 


  Messico del Sud e Città del Messico di Fisher John

 In breve: Questa guida si concentra sulla parte del Messico più visitata dai viaggiatori italiani. Si apre con l'ampia sezione dedicata alle informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero.

leggi tutto (more)

 


  Alto quanto un vulcano di Lunghi Riccardo

 In breve: È il racconto di un viaggio di studio nel remoto Messico ai piedi del vulcano Nevado de Toluca (4680 m). Un gruppo di giovani amici geologi vivono un'avventura indimenticabile.

leggi tutto (more)

 


  Antichi imperi del sole di Von Hagen W. Victor

 In breve: In tempi relativamente recenti, alcuni esploratori scoprirono le grandi piramidi e i meravigliosi templi costruiti dai Maya, nascosti nelle giungle del lo Yucatan e del Guatemala, ed altri sulle Ande peruviane.

leggi tutto (more)

 


  Il sentiero dell'acqua di Shaw Christopher

 In breve: Christopher Shaw, esperto canoista, ha viaggiato lungo l'Usumacinta in canoa, penetrando nei luoghi più inaccessibili della Selva Lacandona. Il libro è il risultato di questo soggiorno in cui Shaw racconta delle sue avventure di viaggio.

leggi tutto (more)

 


  Repubblica Dominicana di Harvey Sean

 In breve: La Repubblica Dominicana occupa la metà orientale dell'isola di Hispaniola (l'altra metà è costituita da Haiti), gioiello caraibico appartenente all'arcipelago delle Grandi Antille.

leggi tutto (more)

 


  Sentieri di Cuba di Fleites Alex; Padura Fuentes Leonardo

 In breve: Cuba è l'isola della luce e perla dei Caraibi, terra di santeros e ultimo contrafforte di un esperimento sociale senza paragoni, patria della musica più ballata nel mondo e luogo di nascita di scrittori e artisti tra i più importanti del secolo

leggi tutto (more)

 


  Sur les hauts plateaux mexicains di Wyss-Dunant Édouard

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  No frills guide to Hiking in Messico di Conrad J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Messico's volcanoes a climbing guide di Secor R.J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)