Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Bon - Libri recensiti: 33

Alla ricerca del Shangri-la di Allen Charles

 In breve: Sono tornato al Kailash nel 1997 ed alla pubblicazione del volume nel 2000 (edizione inglese) è stata una sorpresa apprendere che l'autore aveva parzialmente effettuato lo stesso percorso pochi mesi dopo: la stessa agenzia (TIST), lo stesso albergo (Himalaya Hotel a Lhasa), gli stessi episodi (come la morte di un pellegrino indiano per mancanza di acclimatazione). Ma anche la piccola personale soddisfazione di vedere che il gruppo da me organizzato era riuscito a raggiungere i luoghi (Toling e Tsaparang) per cui Allen aveva invano chiesto il permesso. Un tentativo di riscrivere la storia tibetana antica con cui l'autore da un lato incrina la concezione Occidentale del Tibet come paradiso buddhista, mentre dall'altro riconosce alla religione prebuddista Bön il ruolo che le compete nell'ambito della cultura tibetana.

leggi tutto (more)

 

Bon Religion of Tibet The Iconography of a Living Tradition di Kvaerne Per

 In breve: Scritto dal prof. PER KVAERNE Per Kvaerne, massima autorità accademica sul Bon.

leggi tutto (more)

 

Civetta cieca (La) di Heda'yat Sa'deq

 In breve: "La civetta cieca", scritto nel 1930, pubblicato prima in Francia e poi in Italia, da Feltrinelli, nel 1960, venne salutato come un'opera rivelazione. È un romanzo "kafkiano" che chiede vanamente risposte che nessuno può dare: "né il cielo deserto, né la terra resa muta da coloro che sono privi di ideali" (Pasteur Vallery-Radot).

leggi tutto (more)

 

Manaslu Tsum Valley Lower Manaslu & Ganesh Himal di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular trekking guidebook, updated after the disastrous earthquakes of April and May 2015. It remains the definitive introduction to trekking around Manaslu and the Tsum Valley.

leggi tutto (more)

 

The Power-places of Central Tibet The Pilgrim's Guide di Dowman Keith

 In breve: I spent the summers of 1985-87 wandering about Central Tibet visiting the pilgrimage destinations mentioned by the august Khampa pilgrim Jamyang Khyentse Wangpo, in his Tibetan guidebook. This book is the result of that arduous trip in which trekking, hitch-hiking, tractor rides, horse riding and even a goat ride all moved me on. During those years rebuilding of the gompas was progressing fast and althought the desolation of the ruins and paranoia of the people was still evident it was an exciting time to be in Tibet

leggi tutto (more)

 

Trekking around Ganesh Himal Tamang Heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Sebbene visibile dai tetti di Kathmandu, il massiccio del Ganesh Himal (गणेश हिमाल) è sorprendentemente remoto. La regione prende nome dal dio hindu della fortuna, ed include la Ruby Valley.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Langtang (A) Gosainkund & Helambu, Tamang heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular guidebook to the Langtang Valley and its surroundings, updated after the devastating earthquakes of 2015.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Upper & Lower Dolpo (A) di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Questa guida è la più recente introduzione al trekking intorno e attraverso una vasta regione sconosciuta. Il Dolpo potrebbe non avere l'aura o la fama internazionale della regione dell'Everest, ma c'è un'aria magica di misticismo su questa terra dimenticata.

leggi tutto (more)

 

Annapurna, parete Sud di Bonington Chris

 In breve: In 1970 Chris Bonnington and his team successfully battled up a seemingly impregnable face in the Himalayas. It was a magnificent triumph for mountaineering and good teamwork

leggi tutto (more)

 

Astana A cultural guide to the capital of Kazakhstan di Bonora Gian Luca

 In breve: This book is the first cultural guide entirely dedicated to the capital of Kazakhstan, Astana, a dynamic city with majestic, spectacular and unique buildings. In so called bridge between East and West, this Guide also shows that Astana is a city with a glorious past, a present of strong economic and urban development and a future based on the peaceful coexistence of over one million people.

leggi tutto (more)

 

Bon Tibet's Ancient Religion di Baumer, Christopher

 In breve: In Tibet the religion of Bon was widespread in ancient times, marked by shamanistic practices and a pronounced cult of the dead.

leggi tutto (more)

 

Chris Bonington's Everest di Bonington Chris

 In breve: EVEREST, the world's highest mountain peak, has a magnificence, a compulsive attraction that has lured so many climbers over the years. One such was Chris Bonington, Britain's best-known climber.

leggi tutto (more)

 

Guide to Kazakhstan Sites of faith, sites of history di Bonora Gian Luca

 In breve: This guide describes the majority of the religious, historical, archaeological, and architectural monuments from along the Silk Road. Rock art drawings, intricate Islamic tile work, turquoise domes, minarets and the ancient barrows of steppe rulers are extensively featured and illustrated.

leggi tutto (more)

 

I miracoli della mente naturale L'essenza dello dzogchen nella tradizione bon del Tibet di Wangyal Tenzin

 In breve: Il Bon, la più antica tradizione spirituale del Tibet, ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e l’identità peculiare del paese delle nevi.

leggi tutto (more)

 

Il fiume sacro Bagmati Ricerche architettoniche ed etnoantropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu-Nepal di Caterina Bonapace - Valerio Sestini

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 

Il treno di notte Storie e racconti dall'India di Bond Ruskin

 In breve: Sullo sfondo dell'India rurale, dei piccoli villaggi e delle sue città più remote, le storie di questo libro parlano di incontri e di separazioni, di perdite e di riconciliazioni, di dolori e di grandi battaglie, di rassegnazione. Storie, però, della piccola gente, quella che vive lontano dalle grandi città dove si fa la Storia. Racconti universali, eppure profondamente indiani.

leggi tutto (more)

 

In Mongolia in retromarcia di Zamboni Massimo

 In breve: «Non una guida per viaggiatori, né un resoconto di viaggio, ma la narrazione di un percorso interiore in un paese che lentamente diventa corpo esterno, un viaggio a ritroso - in retromarcia, appunto - alla ricerca non dell'esotico, ma di quanto è già nostro e posseduto da sempre».

leggi tutto (more)

 

La vagabonda dei mari di Maillart Ella

 In breve: Questo libro è l’ultimo scritto dalla famosa e ammirata scrittrice-viaggiatrice, sciatrice olimpionica, giornalista elegante e spiritosa, nata a Ginevra nel 1903, prima donna a partecipare alle gare olimpiche di yachting nel 1924. In queste pagine ella ricorda il primo risvegliarsi del desiderio di vagabondaggio. Un libro fatto di vento e di acqua, nato in un fosco orizzonte storico, ma intriso di folle vitalità.

leggi tutto (more)

 

Morire per questi deserti Lettere di soldati italiani dal fronte libico (1911-12) di Bono Salvatore

 In breve: In un panorama storiografico avaro di ricerche sulle avventure coloniali italiane del Novecento il lavoro di Bono offre un'edita riflessione su quegli eventi. Presentando un'antologia di lettere già edite da quotidiani dell'epoca e poi raccolte successivamente in volumi, il curatore propone un percorso di lettura tra memorialistica e psicologia sociale.

leggi tutto (more)

 

Mountaineer Trent'anni di alpinismo sulle grandi montagne del mondo di Bonington Chris

 In breve: Benché Bonington sia da noi a malapena conosciuto di nome, è l'alpinista attivo più illustre per gli inglesi e l'unico al mondo in grado di illustrare in prima persona l'evoluzione dell'alpinismo dagli anni cinquanta ad oggi, senza sfigurare al confronto con Reinhold Messner.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 7. Proceedings of the 7th Colloquium of the International Association for Ladakh Studies - Bonn/St.Augustin, 12-15 June 1995 di Dodin Thierry, Heinz Räther

 In breve: Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård, Århus University, 5-8 June 1997

leggi tutto (more)

 

Strada bianca per i monti del cielo Vagabondo sulla via della seta di Biondi Mario

 In breve: "Per essere propizia al nomade, per essere sicura, la strada doveva essere 'bianca', ben tracciata dal passaggio di milioni di piedi umani e zoccoli di cavalli e cammelli."

leggi tutto (more)

 

Vagabonda nel Turkestan Una donna in viaggio da Samarcanda al deserto delle sabbie rosse di Maillart Ella

 In breve: Ella Maillart racconta del suo avventuroso vagabondaggio intrapreso nel 1932, in assoluta solitudine, lungo le montagne e i deserti dell'Asia centrale.

leggi tutto (more)

 

Vagabonding L'arte di girare il mondo di Potts Rolf

 In breve: Il vagabondaggio non è meramente un viaggio in solitario che può durare sei settimane, due mesi o quattro come dice l'autore, ma uno stato d'animo. L'autore ci spiega che si tratta di uno stimolo a intraprendere un viaggio "antisabbatico", una prova con se stessi che comincia ben prima di svolgere il percorso stabilito. Trovare il denaro per realizzarlo, non attaccarsi troppo alle abitudini cittadine, finanziarsi e risparmiare in previsione di una nuova esperienza, questo è lo scopo del vagabondaggio proposto dall'autore. E una volta tornati a casa, tesaurizzare interiormente l'esperienza.

leggi tutto (more)

 

Vagabonding An Uncommon Guide to the Art of Long-Term World Travel di Potts Rolf

 In breve: Vagabonding is about taking time off from your normal life—from six weeks to four months to two years—to discover and experience the world on your own terms. Veteran shoestring traveler Rolf Potts shows how anyone armed with an independent spirit can achieve the dream of extended overseas travel.

leggi tutto (more)

 

De Paris a Tonkin a travers le Tibet inconnu di Bonvalot Gabriel

 In breve: 1853–1933, French explorer and author. In 1880–82 he visited central Asia, explored Kohistan, and returned to France by way of Bukhara, the Caspian sea, and the Caucasus. In 1886 he made the first crossing of the Pamirs, from Ferghana to Chitral, India. He crossed Tibet from Lop Nur to Nam Co (1889), traversed Asia from Siberia to Tonkin (1889–90), and led an official mission to Entotto, Ethiopia. His works include De Moscou en Bactriane (1884), De Paris au Tonkin à travers Tibet inconnu (1892), L’ Asie inconnue (1896), and Marco Polo (1925).

leggi tutto (more)

 

Everest 33 giorni di scalata sulla parete sudovest di Bonington Chris

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il risveglio del Dragone di Bagella, Michele, Bonavoglia, Rosario,

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Persia Qajar Fotografi italiani in Iran 1848-1… di Bonetti M F (Cur ) Prandi A (Cur )

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Popolo di roccia e vento (Un) di Hashemzadeh , Bonde Golnaz

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'oasi di Ghat e le sue adiacenze di Bourbon del Monte

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Processo al K2 di Bonatti Walter

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Everest, parete Sud-ovest di Bonington Chris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)