Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Newton - Libri recensiti: 14

Alla ricerca del Shangri-la di Allen Charles

 In breve: Sono tornato al Kailash nel 1997 ed alla pubblicazione del volume nel 2000 (edizione inglese) è stata una sorpresa apprendere che l'autore aveva parzialmente effettuato lo stesso percorso pochi mesi dopo: la stessa agenzia (TIST), lo stesso albergo (Himalaya Hotel a Lhasa), gli stessi episodi (come la morte di un pellegrino indiano per mancanza di acclimatazione). Ma anche la piccola personale soddisfazione di vedere che il gruppo da me organizzato era riuscito a raggiungere i luoghi (Toling e Tsaparang) per cui Allen aveva invano chiesto il permesso. Un tentativo di riscrivere la storia tibetana antica con cui l'autore da un lato incrina la concezione Occidentale del Tibet come paradiso buddhista, mentre dall'altro riconosce alla religione prebuddista Bön il ruolo che le compete nell'ambito della cultura tibetana.

leggi tutto (more)

 

Lhasa ed oltre (A) Diario della spedizione nel Tibet, 1948, con un'appendice sulla medicina e l'igiene nel Tibet, di R. Moise di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)

 

Santi e briganti nel Tibet ignoto Diario della spedizione nel Tibet Occidentale 1935 di Tucci Giuseppe

 In breve: Sacro alle religioni Hindu, Buddhista, Bon e Jainica, il Kailash si erge al centro del mondo spirituale Asiatico, "axis mundi" per milioni di fedeli e punto di arrivo di ogni viaggiatore che ama l'Asia. Un sogno spesso nato sulle pagine di Giuseppe Tucci che compì i primi e fondamentali studi su quest'area esplorandola nel 1935. Fu il terzo dei suoi otto viaggi nella terra delle nevi: unico studioso a rompere il secolare bando promulgato dai cinesi che vietava l'ingresso in Tibet. Nel centenario della nascita del nostro grande orientalista, nato a Macerata nel 1894, con alcuni amici ho compiuto il periplo del Kan Rimpoché, "la gemma delle cime ghiacciate" nella poetica traduzione di Tucci del nome tibetano.

leggi tutto (more)

 

Cos'è il buddismo di Borges Jorge L.

 In breve: Nell'opera di Borges il tema della religione compare con frequenza. Per Borges la religione fu più una tentazione, una nostalgia.

leggi tutto (more)

 

I cavalieri del Bushido Storia dei crimini di guerra giapponesi. La strage di Nanchino e i crimini commessi contro i prigionieri di guerra alleati di Russell Edward F. L.

 In breve: Tra il 1931 e il 1945, le truppe giapponesi si scatenarono contro i paesi sconfitti, fucilando civili, saccheggiando città, massacrando prigionieri e sfruttando spietatamente prigionieri di guerra e popolazioni civili.

leggi tutto (more)

 

Il mondo dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La via dello Swat di Tucci Giuseppe

 In breve: "Il fascino dello Swat è dunque tutto nel paesaggio, discreto e composto, in certi mattini d'autunno lucenti e puri, nelle notti lunari, la cui chiarità filtra da lontano per carezzare le cime del Manchial, miracolose scalinate di vetro poggiate sul cielo in un'aria ferma."

leggi tutto (more)

 

L'impero degli Incas I tesori nascosti delle mitiche civiltà peruviane di Von Hagen W. Victor

 In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia. Il volume narra la storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Inca, qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell’antico mondo latino-americano.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'India di Keay John

 In breve: L'India può vantare una storia tra le più antiche e ricche del mondo. Eppure la maggior parte dei libri che vogliono raccontarla esordiscono denunciando la penuria delle fonti disponibili.

The history of what is now India stretches back thousands of years, further than that of nearly any other region on earth.

leggi tutto (more)

 

Tra giungle e pagode di Tucci Giuseppe

 In breve: Confrontate il comportamento di Tucci e quello di Peissel nei confronti dell'abate di Lho Manthang.
Due atteggiamenti agli antipodi...

His account preserves an invaluable record of the art, culture, social and religious practices of the inhabitants of Mustang, prior to the inevitable changes that have since occurred, with the intrusion of the modern world and regional politics into this ancient land. It's interesting to compare the meeting of Tucci with the abbot of Lho Manthang with the Peissel's meeting (read: Mustang, Royaume tibetain interdit)

leggi tutto (more)

 

Confucio e le scuole confuciane di Santangelo Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I servizi segreti cinesi di Faligot Roger

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Le donne del vento rosso di Liu Hong

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Tutte le poesie di Mao Zedong (Mao Tse tung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)