Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Oman - Libri recensiti: 48

Civilta sepolte Il romanzo dell'archeologia di Ceram C.W.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il monte analogo Romanzo d'avventure alpine non euclidee e simbolicamente autentiche di Daumal René

 In breve: Sotte le parvenze di un romanzo d'avventura, "Il Monte Analogo" ci offre una "metafisica dell'alpinismo" che è anche un itinerario minuzioso, lentamente maturato nelle esperienze dell'autore, verso un 'centro', verso una vetta dove ciascuno possa diventare ciò che è.

leggi tutto (more)

 

San Francisco-Milano di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, editorialista ed inviato di «Repubblica», saggista, è nato a Genova nel 1956. Ha vissuto a Parigi, Bruxelles, Roma, Milano, San Francisco. Ha insegnato all'Università di Berkeley. Attualemente abita in uno Houtong vicino alla città proibita di Pechino. Una parte di lui, come racconta in questo libro, è rimasta in California.

leggi tutto (more)

 

Un' isola di stranieri di Levy Andrea

 In breve: Un'isola di stranieri è una grande opera, che dà al lettore quel tipo di godimento peculiare di una lunga tradizione di romanzi inglesi. Sincero, ben costruito, profondo e importante. è il grande libro di Andrea Levy. Mike Phillips, The Guardian

leggi tutto (more)

 

A Vanished World di Thesiger Wilfred

 In breve: The visual drama of Arabia's deserts was the backdrop to Thesiger's emergence as a master of the portrait. In that harsh environment he captures the striking faces of Bedu companions posing unselfconsciously for his camera. In contrast, tranquil images of reeds, lagoons, and waterways characterize his matchless portraits of the Marsh Arabs of Iraq, whose way of life has now completely disappeared. Subsequent journeys took him to remote areas of Kurdistan, Pakistan, and Afghanistan, and finally to northern Kenya, where he lived for many years. This book is the summation of a unique and magnificent career.

leggi tutto (more)

 

Arabian Sands di Thesiger Wilfred

 In breve: Read it to understand the places we are sending our troops, or read it to be taken away completely from whatever troubles your urban or susburban psyche, but read Arabian Sands.

leggi tutto (more)

 

Civiltà persiana antica (La) di Ghirshman Roman

 In breve: Preistoria - L'arrivo degli Iranici - Est contro ovest - L'Occidente contro l'Oriente e la reazione dell'Oriente - Il fiorire della civiltà iranica

leggi tutto (more)

 

Clear mirror of tibetan medicinal plants (A) Vol. I e II di Doctor Dawa

 In breve: Il migliore ma purtroppo non più reperibile in Italia

leggi tutto (more)

 

Il collare della colomba di Raja Alem

 In breve: Nell’opera vi è il ricorso a un artificio letterario davvero interessante e coin- volgente: a narrare in prima persona la vicenda è spesso lo stesso quartiere di Abū al-Ru’ūs, il luogo in cui si verificano gli eventi al centro della storia e abitato dalla maggioranza dei protagonisti.

leggi tutto (more)

 

Il paradiso ai piedi delle donne Le donne e il futuro del mondo musulmano di Caferri Francesca

 In breve: Il Paradiso, inteso come il futuro del mondo arabo, giace in buona parte sotto i loro piedi, come diceva Maometto. E la loro battaglia è fondamentale anche per noi. Perché se è vero che lo scontro sui diritti femminili è ancora aperto in molti Paesi, in nessun luogo esso è fondamentale come nel mondo musulmano: è dall'esito di questo braccio di ferro che si capirà chi vincerà la sfida fra conservatori e riformisti.

leggi tutto (more)

 

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Sepúlveda Luis

 In breve: Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza, finita male, di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio Contributo della letteratura e dell'antropologia culturale al senso del viaggio di Toppan Romano

 In breve: Una chiave di lettura, per conoscere le trame più sottili e profonde che stanno dietro al viaggio, cominciando dalla semplice costatazione che l’uomo, con la sua innata irrequietezza, ha sempre cercato di andare “altrove” per vivere “altrimenti”.

leggi tutto (more)

 

L'ultimo treno della Patagonia di Theroux Paul

 In breve: Un treno vecchio e cigolante ha portato Paul Theroux ai confini del mondo, nell'ultimo tratto di un lungo viaggio iniziato mesi prima a Boston una fredda mattina d'inverno e proseguito a zig zag lungo tutto il continente americano.

leggi tutto (more)

 

Marocco, romanzo di Ben Jelloun Tahar

 In breve: Il Marocco bisogna intuirlo, immaginarlo, fare attenzione ai particolari, è un enigma da sedurre con garbo: per affrontarlo non serve una guida da scorrere distrattamente ma un libro che ci accolga con la stessa ospitalità dei suoi abitanti.

leggi tutto (more)

 

My Journey to Lhasa The Classic Story of the Only Western Woman Who Succeeded in Entering the Forbidden City di David Néel Alexandra

 In breve: First published in 1927, "My Journey to Lhasa" tells of the first Western woman to enter the forbidden Tibetan city of Lhasa and to have been received by the Dalai Lama. Map.

leggi tutto (more)

 

Oman Off Road di Explorer Publishing and Distribution

 In breve: The ultimate accessory for any 4WD, the Oman Off-Road Explorer helps drivers to discover Oman's 'outback.' Detailed yet easy-to-use maps feature superimposed routes, GPS coordinates and points of interest.

leggi tutto (more)

 

Oman, Emirati Arabi Uniti e Penisola arabica Edizione 2020 di Jenny Walker , Jessica Lee , Jade Bremmer , Tharik Hussain , Josephine Quintero

 In breve: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: gli expat; L'ajj; cibo e cultura; la grande moschea della Mecca.

leggi tutto (more)

 

Sabbie arabe di Thesiger Wilfred

 In breve: Thesiger è l'ultimo tra i grandi viaggiatori britannici ad aver esplorato l'Empty Quarter, il deserto dei deserti, il solo luogo in cui "si può trovare la pace della solitudine". "Sabbie arabe" è il resoconto dei suoi viaggi in un arco di tempo che va dal 1946 al 1950.

leggi tutto (more)

 

Salvare il domani sul buddhismo e sulla vita di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

 In breve: La conversazione raccolta nel volume è il risultato di numerosi incontri avvenuti tra Svizzera e Austria in un periodo che va dal 1988 al 1993. In questa lunga conversazione con la filosofa e teologa Felizitas von Schònborn, il Dalai Lama offre il suo punto di vista sul rapporto tra religione, filosofia e politica nel mondo contemporaneo.

leggi tutto (more)

 

TiMOVO Custodia Protettiva per TV Telecomando for Fire TV Stick 4K Cover Controllo Remoto in Silicone Ultra Sottile Antiurto Antipolvere - Red di TIMOVO

 In breve:

leggi tutto (more)

 

A Woman in Arabia The Writings of the Queen of the Desert di Bell Gertrude

 In breve: Gli scritti di una delle grandi avventuriere del Novecento - la 'Lawrence d'Arabia' - e oggetto di un nuovo film con protagonista Nicole Kidman.

leggi tutto (more)

 

Across the Empty Quarter di Thesiger Wilfred

 In breve: Allows readers to travel both around the planet and back through the centuries - but also back into ideas and worlds frightening, ruthless and cruel in different ways from our own.

leggi tutto (more)

 

Arabia Felix The First Crossing, from 1930, of the Rub Al Khali Desert by a non-Arab di Bertram Thomas

 In breve: The epic crossing of the Rub al khali desert - the first by a non-arab, from Salalah Oman to Doha Qatar.
Thomas Bertram spent his working life from 1916, to his death in 1950 in the Arab World. In this book he describes his crossing of the vast Rub Al Khali Sand Desert from Salalah, in Dhofar Oman, though the desert to Doha, Qatar

leggi tutto (more)

 

Corpi celesti di Jokha al-Harthi

 In breve: Jokha Alharthi tratteggia un vivido affresco dell'Oman di oggi, con le luci e le ombre che lo contraddistinguono. Grazie alla sapiente alternanza tra passato e presente, la narrazione scorre come un fiume in piena, animata dal desiderio di confrontarsi con antiche regole e infine sovvertirle.

leggi tutto (more)

 

Dark star safari Dal Cairo a Città del Capo via terra di Theroux Paul

 In breve: L'autore, grande viaggiatore, attraversa la dorsale del continente nero, la savana e i deserti, dal Cairo a Cape Town. Ma quello che lo scrittore americano percorre Eanche un viaggio a ritroso attraverso i luoghi visitati quarant'anni prima, al tempo in cui era un giovane insegnante. Ne viene fuori una diario di viaggio attento e critico, anche verso alcune associazioni umanitarie presenti sul territorio africano che con i loro aiuti a singhiozzo rischiano di portare piEdanni che benefici.

leggi tutto (more)

 

Ho spezzato il mio fucile Storia di un obiettore di coscienza di Trevisan Alberto

 In breve: C'è stato un tempo in cui in Italia l'obiezione di coscienza al servizio militare non era ammessa. Ora, con la sospensione della leva obbligatoria e insieme il riaffiorare di una forte contestazione alla cultura della guerra, il volume racconta l'esperienza di un obiettore disposto a pagare di persona con la reclusione la coerenza ai propri ideali.

leggi tutto (more)

 

I romantici di Mishra Pankaj

 In breve: Benares, la più sacra delle città indiane, è lo sfondo della storia che vede come protagonista un giovane studente universitario.

leggi tutto (more)

 

Il passo dell'eroe di Badami Anita R.

 In breve: Romanzo

leggi tutto (more)

 

Il signor Han di Hwang Sok-Yong

 In breve: Pubblicato nel 1972, questo romanzo autobiografico è il più famoso di Hwang Sok-Yong. La guerra in Corea è appena iniziata e il dottor Han è accusato di scarsa partecipazione alla politica del regime comunista. Fugge quindi nella Corea del Sud, dove però viene sospettato di spionaggio.

leggi tutto (more)

 

Le ragazze dai bracciali tintinnanti Viaggio nei differenti volti dell'Oman di Spinetti Valentina

 In breve: Il viaggio raccontato da Valentina Spinetti non è solo un viaggio nell'Oman, ma anche un viaggio nelle sue emozioni, scaturite dalle suggestioni che questa terra lontana suggerisce. Un piccolo contrattempo le permetterà di vedere ogni aspetto del territorio omanita, che ci restituirà in un ritratto di parole, incorniciato dalle foto scattate durante quest'esperienza unica e personale.

leggi tutto (more)

 

Le stanze di lavanda Il romanzo di un'infanzia armena di Khayat Ondine

 In breve: "Sono nata ricca, ma ho visto la mia fortuna involarsi come uno stormo d'uccelli. Soltanto i miei ricordi mi appartengono, sono tante fragili tracce impresse dentro di me. Certi giorni, il sole le illumina; certe notti, rimangono intrappolate in una tempesta di ghiaccio. Vivevamo a Marache, in Turchia, al confine con la Siria.

leggi tutto (more)

 

Libia Mediterranea e romana di Dal Bosco Oriana; Grassi M. Teresa

 In breve: Un lungo viaggio di circa 1800 chilometri sulla costa mediterranea alla scoperta degli splendidi siti archeologici di epoca greca e romana nonché delle città, dei villaggi, dei granai disseminati nel nord del paese.

leggi tutto (more)

 

Off Road in the Sultanate of Oman Arabian Heritage Guide di

 In breve: Off-Road in the Sultanate of Oman is an indispensable off-road guide. It has all the information you need to go off the beaten track in almost every part of Oman.

leggi tutto (more)

 

Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti di

 In breve: La Repubblica dello Yemen vanta un retaggio culturale ricco e straordinarie bellezze naturali. I viaggiatori possono immergersi in una magica atmosfera da "mille e una notte" che perdura grazie all'orgoglio yemenita che difende le proprie origini anche in un contesto di forzata modernizzazione. Lontano dalla più conosciute mete turistiche e dalla sfavillante Dubai, il viaggiatore può immergersi nelle calde atmosfere delle oasi del deserto, visitare siti archeologici risalenti al terzo millennio a.C. negli Emirati e le centinaia di forti che caratterizzano l'Oman.

leggi tutto (more)

 

Ombra sultana di Djebar Assia

 In breve: Isma e Hajila, entrambe spose dello stesso uomo, sono "rivali impossibili". Hajila, reclusa e passiva, decide all'improvviso di avventurarsi, a viso scoperto, nelle strade e nei giardini della città.

leggi tutto (more)

 

Palermo è una cipolla di Alajmo Roberto

 In breve: "Ne hai sentite di storie sulla Città. Anche questa guida ha contribuito a raccontartene almeno un paio che se non sono false, poco ci manca. Ma ti assicuro che qui vengono raccontate per vere. E dopo un poco questo genere di storie a forza di raccontarle diventano vere sul serio."

leggi tutto (more)

 

Quando viaggiare era un'arte Il romanzo del Grand tour di Brilli Attilio

 In breve: Il viaggiare acquistò i connotati di una vera consuetudine didattica nel XVIII secolo. L'età dei viaggiatori oscillava tra i 16 e i 22 anni e il viaggio era completamento di una buona educazione. Ci si aspettava che dall'esperienza il giovane ne acquisisse intraprendenza, coraggio, attitudine al comando, conoscenza di costumi, galatei e lingue straniere, conoscenze necessarie alla futura classe dirigente.

leggi tutto (more)

 

Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani di Luise Raffaele

 In breve: Un libro che rappresenta il diario spirituale di Raimon Panikkar, rivisto da lui stesso prima della morte, e frutto dei molti colloqui privati tra lui e Raffaele Luise, suo amico personale nonché giornalista Rai e vaticanista.

leggi tutto (more)

 

Samarcanda Il manoscritto di Samarcanda di Maalouf Amin

 In breve: Amin Maalouf, col talento narrativo di sempre, ci conduce lungo la via della seta attraverso le più affascinanti città dell`Asia. Parafrasando Edgar Allan Poe, ci dice: `Rivolgi il tuo sguardo su Samarcanda. Non è la regina della Terra? Fiera, al di sopra di tutte le altre città?`

leggi tutto (more)

 

Sayidat al-Qamar (le Signore della Luna) di Jokha Al-Harthi

 In breve: La storia dell'Oman tramite la storia di una famiglia.

leggi tutto (more)

 

Finale di romanzo in Patagonia di Giardinelli Mempo

 In breve: La Patagonia ci pareva talmente affascinante e misteriosa che preferivamo non essere preparati a quanto ci avrebbe potuto offrire.

leggi tutto (more)

 

Ottava vita (La) (per Brilka) di Haratischwili Nino

 In breve: Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il "secolo rosso", dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi.

leggi tutto (more)

 

Polvere rossa di Slovo Gillian

 In breve: Nel 1995 Nelson Mandela dà vita a una speciale Commissione per la riconciliazione, il cui compito è quello di riportare la giustizia tra bianchi e neri dopo l'orrore della dominazione coloniale

leggi tutto (more)

 

Signorsì, comandante! di Bâ Amadou Hampâté

 In breve: Dopo gli anni della giovinezza che l'autore aveva raccontato in "Amkoullel, il bambino fulbe", lo ritroviamo ora funzionario dell'amministrazione coloniale francese. Destinato al servizio in Alto Volta, Amkoullel ci racconta il lungo viaggio verso la sua prima sede.
La lunga autobiografia di Amadou Hampâté Bâ si svolge con il suo alternarsi di situazioni e di avvenimenti ora divertenti, ora tragici, di personaggi bizzarri e crudeli.

leggi tutto (more)

 

Il sogno della Camera Rossa. Romanzo cinese del secolo XVIII. A cura di Franz Kuhn. Con il saggio 'Immagini di giada e percorsi del sogno' di Gabriele Foccardi di Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-ch'in)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Romanzo erotico cinese del sec.XVI di Chin p'ing mei a cura di Piero Jahier e May-Lis Risller Stoneman

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Lungo la via della seta Un romanzo della Cina dell'VIII secolo di Larsen Jeanne

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Gli ultimi Yanomani di Re Giorgio e Fabrizio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)