Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama - Libri recensiti: 87

  Come folgore nella notte di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il cuore del 'Dharma' (dottrina) pulsa fra queste pagine sottili, comunica fremiti e risveglia coscienze assopite. L'occasione è data da un ciclo di insegnamenti del Dalai Lama su un testo di Santideva (VIII-IX secolo), il "Bodhicaryavatara" ossia l'"Introduzione alla pratica del Risveglio" (in passato tradotto in italiano da Giuseppe Tucci, da Raniero Gnoli e da AMalia Pezzali).

leggi tutto (more)

 


  Emozioni distruttive di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nel maggio del 2001, in un laboratorio dell'Università del Wisconsin, un monaco buddista venne sottoposto a un curioso esperimento: gli venne chiesto di raccogliersi in meditazione indossando una calotta collegata, attraverso un centinaio di sensori, a una macchina capace di registrare con precisione ogni minimo mutamento in corso nel suo cervello.

leggi tutto (more)

 


  La mia terra, la mia gente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ripubblicato da Sperling & Kupfer a circa quarant'anni dalla sua prima uscita, arricchito da tre aggiornatissimi scritti introduttivi - tra i quali un'introduzione del Dalai Lama stesso - un libro straordinario che, rievocando storia, miti e tradizioni del Paese delle Nevi, ripercorre la meravigliosa avventura personale di un bimbo predestinato, scelto all'età di due anni come leader spirituale e politico. Ma la sua singolare vicenda doveva conoscere un'ulteriore, drammatica svolta con l'invasione cinese del 1950 e con la sua conseguente fuga, nel 1959, in India dove, seguito da ottantamila connazionali, stabilì un governo in esilio e da dove tuttora prosegue instancabile la lotta non violenta per la liberaziene del Paese e la sua trasformazione in uno stato neutrale.

leggi tutto (more)

 


  My Land and My People di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: "My Land and My People" tells the story of the Dalai Lama's life, as well providing a history of the shocking subjugation of the Tibetan people by the Chinese government. Rather than being an angry indictment, however, the book instead issues a gentle appeal for understanding and peace.

leggi tutto (more)

 


  Benevolenza, Chiarezza e introspezione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Venti discorsi pronunciati dal Dalai Lama durante il suo viaggio in Nord America. Gli argomenti vanno dall'amore, la compassione e l'altruismo, a consigli su come ottenere la chiarezza mentale, raggiungere la saggezza ed essere di aiuto alla società.

leggi tutto (more)

 


  Freedom in Exile di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In this astonishingly frank autobiography, the Dalai Lama reveals the remarkable inner strength that allowed him to master both the mysteries of Tibetan Buddhism and the brutal realities of Chinese Communism.

leggi tutto (more)

 


  Gentle Bridges di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: What is the essence of the mind? Could computers ever have consciousness? Can compassion be learned? When does consciousness enter the human embryo?

leggi tutto (more)

 


  Il buddismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Scritto dal Dalai Lama nel 1963, quattro anni dopo aver abbandonato il Tibet e aver ultimato la propria educazione, "Il buddismo tibetano" è la sua prima opera a carattere religioso. Concepita originariamente per i tibetani laici, per gli occidentali e per "coloro i quali non hanno tempo per leggere i grandi testi", è una sorta di vasto compendio delle dottrine e delle pratiche buddiste seguite in Tibet da mille anni. L'introduzione del professor Lopez fornisce lo sfondo storico e filosofico in cui inserire l'opera.

leggi tutto (more)

 


  Il sonno, il sogno, la morte di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: "Il sonno, il sogno, la morte" racconta una settimana di esplorazioni nei due grandi regni di trasformazione radicale del corpo e della mente umana, un dibattito straordinario tra il Dalai Lama e alcuni autorevoli rappresentanti della scienza Occidentale: il filosofo Charles Taylor, la psicanalista Joyce McDougall, la psicologa Jayne Gackenbach, l'antropologa Joan Halifax e il neuroscienziato Jerome Engel.

leggi tutto (more)

 


  La compassione e l'individuo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Prosegue con questo piccolo ma prezioso libro del Dalai Lama la collana "dal silenzio alla parola" che vuole rispecchiare un atteggiamento di apertura verso gli altri mediante la preghiera, la riflessione, la meditazione.

leggi tutto (more)

 


  La coscienza dello spirito di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Che cos'è la mente? Un semplice effetto collaterale dell'attività fisica e chimica del cervello? Come comincia la coscienza? Ci sono forme di coscienza così sottili da sfuggire alle classificazioni della scienza Occidentale? Da alcuni anni, il Dalai Lama promuove le Conferenze sulla Mente e sulla Vita, nel corso delle quali eminenti scienziati (tra i quali Antonio Damasio, Daniel Goleman, Francisco Varela) mettono a confronto le ricerche più moderne con gli insegnamenti religiosi del buddhismo.

leggi tutto (more)

 


  La felicità al di là della religione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: A distanza di quasi dieci anni da "Etica per un nuovo millennio" Kundun delinea una etica che possa accordare credenti e non credenti.

leggi tutto (more)

 


  La via del buddhismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: pubblicato con una nota introduttiva di Richard Gere, sponsor dell'edizione americana, riunisce alcune lezioni che furono tenute alla Tibet Foundation di Londra nel 1988. Qui viene esposto molto sinteticamente l'intero complesso dottrinale del buddhismo tibetano, a cominciare dalle "quattro nobili verità" che costituiscono il nucleo dell'insegnamento del Buddha.

leggi tutto (more)

 


  L'abbraccio del mondo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Qual è il sentiero giusto da seguire per giungere alla verità: la ragione o la spiritualità? La speculazione scientifica o la fede? Il cammino tracciato dalla scienza, con la sua logica inesorabile, attraverso esperimenti e verifiche concrete ci mostra come indagare le leggi del mondo. E ha indubbiamente fatto scoperte straordinarie, talora anche inquietanti, nella conoscenza del cosmo e dell'uomo. La strada indicata dalle religioni, invece, in armonia con i principi etici, sempre attenta all'individuo e ai suoi universi interiori, ci ha insegnato a fronteggiare la realtà senza offrirci risposte sicure e verificabili, ma ricorrendo sempre alla coscienza, e a qualcosa che la ragione non sa afferrare e sezionare.

leggi tutto (more)

 


  Le emozioni che fanno guarire di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima? In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico. Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza.

leggi tutto (more)

 


  Mindscience di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: What is the subtle relationship between mind and body? What can today's scientists learn about this relationship from masters of Buddhist thought? MindScience explores these and other questions as it documents the beginning of an historic dialogue between modern science and Buddhism. The Harvard Mind Science Symposium brought together the Dalai Lama and authorities from the fields of psychiatry, psychology, neuroscience, and education. Here, they examine myriad questions concerning the nature of the mind and its relationship to the body

leggi tutto (more)

 


  Ponti sottili di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Qual è la natura della mente? Quando e dove la coscienza penetra nell'embrione umano? I computer potranno mai avere una coscienza? Ecco alcuni degli interrogativi discussi in questo libro, sorto dagli incontri di alcuni grandi studiosi occidentali di psicologia cognitiva, neuroscienze, chimica e informatica, con Sua Santità il Dalai Lama nel soggiorno della sua residenza, nell'India Settentrionale. L'originale scambio di idee non soltanto rivela le intuizioni e gli interessi del Dalai Lama, ma mostra come il buddhismo tibetano possa contribuire alle moderne ricerche sull'intelletto, e la scienza contemporanea illuminare la pratica buddhista del controllo della mente.

leggi tutto (more)

 


  Scienza della mente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: I risultati della ricerca compiuta dagli scienziati di Harvard, che è solo agli inizi, anche se i primi esperimenti sulla meditazione risalgono a più di dieci anni fa, hanno dimostrato gli straordinari effetti della pratica dei meditatori tibetani.
Daniel Goleman, psicologo e giornalista del New York Times partecipante al simposio, dopo aver esaminato le trasformazioni psico-fisiche dei meditatori tibetani, provocate dalla pratica meditativa conosciuta come 'calore interiore', (in tibetano: Tum-mo) ha affermato: 'Esaminando cos'altro vi possa essere di valido, per la vita moderna, in questo campo, potremo scoprire che vi sono ulteriori fenomeni, in cielo e in terra, di cui neppure sospettiamo l'esistenza nella nostra odierna psicologia'.

leggi tutto (more)

 


  The Universe in a Single Atom di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: His Holiness, the Dalai Lama, discusses his vision of science and faith working hand in hand to alleviate human suffering. He sees science and faith as "complementary but different investigative approaches with the same goal of seeking the truth."

leggi tutto (more)

 


  Awakening the Mind, Lightening the Heart di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The second volume in the landmark Library of Tibet series, Awakening the Mind, Lightening the Heart examines the next step of the Path: Compassion.

leggi tutto (more)

 


  Come aprire la mente, come aprire il cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: “Aprire la mente ed il cuore” sono certamente due punti-chiave irrinunciabili del Buddhismo, ma anche consigli estremamente utili per tutti noi in un mondo dove ignoranza, sofferenza e incomprensione rischiano di travolgerci.

leggi tutto (more)

 


  Dzogchen di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: “La conoscenza, l’erudizione e l’esperienza di Sua Santità infondono alla spiegazione dello Dzogchen una prospettiva e un’ampiezza eccezionali... Ricevere tali insegnamenti da Sua Santità è, a mio avviso, una cosa davvero straordinaria” (dall’Introduzione di Sogyal Rinpoche).

leggi tutto (more)

 


  Dzogchen di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: This is the first book by the Dalai Lama on the widely practiced system of Dzogchen, the heart essence of the ancient Nyingma tradition of Tibetan Buddhism. 12 photos, 6 in color.

leggi tutto (more)

 


  Eight Verses for Training the Mind (audio CD) di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: This CD-set contains the complete teaching and commentary by His Holiness on the Eight Verses as well as the conferring the Generation of Bodhicitta Mind. His Holiness received the transmission and explanation of these mind training (Lojong) verses when he was a small boy and has recited them every day since then.

leggi tutto (more)

 


  Essence of the Heart Sutra di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: For more than 2,000 years, the Heart Sutra has been of central importance to millions of Buddhists. Whether memorized, chanted, or studied, this sacred text is often looked to for inspiration.

leggi tutto (more)

 


  Ethics for the New Millennium di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama bases his exquisitely argued cry for a new look at society on the radical notion that human beings are "originally pure" and presents a persuasive examination of man's fundamental nature. His moral system is founded on universal principles and can lead persons of any religion to a happier, more fulfilling life.

leggi tutto (more)

 


  Felicità & meditazione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: La profonda saggezza e la disarmante semplicità del Dalai Lama ci offrono ancora una volta un'occasione di crescita spirituale: una guida pratica al Lamrim, un sistema di meditazione che risale all'undicesimo secolo e si è sviluppato grazie all'apporto di numerosi maestri tibetani.

leggi tutto (more)

 


  I precetti di vita del Dalai Lama di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Si tratta dunque di un testo illuminante che incoraggia il lettore a cogliere il più bel dono: la libertà di conoscere e la libertà di scegliere.

leggi tutto (more)

 


  Il buddismo del Tibet-La chiave per la via di mezzo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un volume scritto per il mondo Occidentale dalla massima autorità vivente del Buddhismo tibetano. “Il Buddhismo del Tibet” è come un trattato breve ma estremamente concentrato ed essenziale sui principi e sulle pratiche meditative fondamentali del Buddhismo tibetano, sul rapporto di questo con l’Hinayana e sul significato e sulle aspirazioni del Mahayana. “La chiave per la Via di Mezzo” è un trattato di estrema chiarezza e profondità sulla teoria del vuoto, sulla meditazione e sul raggiungimento dell’illuminazione.

leggi tutto (more)

 


  Il mio Tibet di Laird Thomas ; Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: il quattordicesimo Dalai Lama ha deciso di affrontare la dura impresa di scrivere una nuova storia del proprio paese come forte e incisivo gesto di riaffermazione dell'identità tibetana contro l'oppressione cinese. Nelle lunghe conversazioni con il giornalista Thomas Laird, sua santità Tenzin Gyatso ha ripercorso le vicende millenarie del popolo tibetano e della religione buddista:

leggi tutto (more)

 


  Il mio Tibet libero di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questi bellissimi e appassionati testi il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace, propone una profonda meditazione sulla relazione tra buddismo e democrazia, combinando il concetto della responsabilità politica dell'individuo con uno stile di vita spirituale.

leggi tutto (more)

 


  Il Sutra del cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il Sutra del Cuore, contenitore di una saggezza millenaria e punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo.
Da oltre due millenni chiunque aspiri a ottenere «La Perfezione della Saggezza» ne ha meditato, studiato, memorizzato e recitato i versi.
Commentandone e chiarendone il significato e i passaggi più critici, il Dalai Lama ci parla in modo diretto e chiaro dell'autentica natura del nostro essere e della realtà in cui siamo immersi.

leggi tutto (more)

 


  Incontro con Gesù di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ogni anno, a Londra, si tiene un seminario in memoria di John Main, un monaco benedettino che insegnava e praticava la meditazione secondo la tradizione dei padri del deserto. Nel 1994 il Dalai Lama venne invitato a partecipare al seminario e a commentare otto passi del Vangelo, fra cui il Discorso della montagna, la parabola sul seme di senapa, l'episodio della trasfigurazione e quello della resurrezione.

leggi tutto (more)

 


  Kalachakra Tantra di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: "Kalachakra Tantra contains a complete translation of the Kalachakra initiation ritual as conferred by His Holiness the Dalai Lama in Toronto in April 2004, along with his commentary, and a comprehensive introduction by Professor Jeffrey Hopkins that explores the Kalachakra's rich symbolism, meaning, and history. The book also includes the Six-Session Yoga.

leggi tutto (more)

 


  Kindness, Clarity, & Insight di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Talks given by the Dalai Lama during his tour of North America discuss a wide variety of spiritual and human concerns. Not limited to Buddhists or to religious believers, the Dalai Lama's message speaks to people everywhere.

leggi tutto (more)

 


  La libertà nell'esilio di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nel marzo del 1959 ebbe luogo la ben nota insurrezione di Lhasa e la fuga verso l'esilio con la costituzione di un proprio Governo Autonomo. In India si stabilì prima presso il monastero di Mussaorie e poi ad Aramsala.

leggi tutto (more)

 


  La luce della saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Le risposta alla richiesta di saggezza sono contenute in un testo sacro della millenaria tradizione del buddismo Mahayana, la Guida allo stile di vita del bodhisattva, scritto nel VIII secolo dal saggio indiano Shantideva e venerato fino ad oggi da tutte le scuole del buddismo tibetano, anche per la sua poesia ricca di suggestioni. Il Dalai Lama commenta il nono capitolo della Guida, quello dedicato alla saggezza trascendentale, regalando al lettore Occidentale riverberi di senso e profondità.

leggi tutto (more)

 


  La mente e il cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Prendendo spunto da uno scritto filosofico-poetico del XIV secolo, Sua Santità ci introduce agli insegnamenti del Buddha. Vengono presi in esame le motivazioni e le finalità della pratica spirituale, la meditazione e il risveglio della mente. La pacatezza e la profondità di visione di Sua Santità rendono questo libro un piccolo tesoro che si svela in ogni singola parola.

leggi tutto (more)

 


  La mia terra sul tetto del mondo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: La nostra vita scorre così, come un flusso che non si interrompe mai, senza che ci venga mai concessa la possibilità di tornare indietro; ogni istante è unico. Di conseguenza, il modo migliore di vivere davvero intensamente è di acquistarne coscienza.

leggi tutto (more)

 


  La pratica della saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In che cosa consiste la vera saggezza? È possibile, per gli uomini del terzo millennio - spesso così superficiali e dispersivi - svilupparla, viverla nell'esistenza quotidiana, e raggiungere così un'autentica serenità, un duraturo benessere interiore e, soprattutto, una "compassionevole" armonia con tutte le creature dell'universo?

leggi tutto (more)

 


  La saggezza del perdono di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Quando gli uomini si abbandonano alla rabbia e all'odio, precipitano in una spirale senza fine che distrugge gli individui e le società. È questo il messaggio che il Dalai Lama affida a questo libro, frutto delle conversazioni con il giornalista e studioso Victor Chan. Premio Nobel per la pace nel 1989, Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, è la massima autorità del buddhismo tibetano.

leggi tutto (more)

 


  La strada che porta al vero di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica zen, questo volume aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

leggi tutto (more)

 


  La Via del Buddhismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro, "La via del buddhismo tibetano", Sua Santità Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, offre una chiara e penetrante panoramica della pratica buddhista tibetana, dalle Quattro Nobili Verità al Supremo yoga tantra, ponendo sempre l'accento sulla pratica dell'amore, della gentilezza e della responsabilità universale.

leggi tutto (more)

 


  La via della liberazione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo volume raccoglie tre delle fondamentali opere del Dalai Lama, capo spirituale del buddismo tibetano: La via della liberazione, La mente e il cuore, La gioia di vivere e morire in pace.

leggi tutto (more)

 


  La via della tranquillità di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo libro offre, per ogni giorno dell'anno, una meditazione sui temi cruciali dell'esistenza: la felicità, la solitudine, la sofferenza, la rabbia, l'insicurezza, la compassione. "La via della tranquillità" insegna a conquistare la pace dentro di noi per diffonderla nel mondo attorno a noi. E' insieme mezzo di crescita spirituale e introduzione privilegiata al pensiero illuminante di un leader del nostro tempo.

leggi tutto (more)

 


  La visione interiore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo libro nasce da una serie di conversazioni tra Piero Verni (presidente dell'Associazione Italia-Tibet) e il Dalai Lama dei buddisti tibetani, Tenzin Gyatso.

leggi tutto (more)

 


  L'apertura dell'occhio della saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Mahayana Buddhism by the spiritual leader of Tibetan Buddhism. His first English-language book.

leggi tutto (more)

 


  L'arte della compassione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il concetto sul quale ruota questo libro è la compassione, intesa come attenzione e dedizione al prossimo. Una vita centrata sull'egoismo non solo ci allontana dagli altri, ma impedisce la realizzazione della nostra stessa felicità. Certo, il mondo nel quale viviamo impone spesso un atteggiamento di allerta e di chiusura per proteggerci dalla meschinità e competitività altrui, ma il Dalai Lama è invece convinto che il nostro nemico non siano gli altri, bensì il modo in cui ci rapportiamo a loro. Rivoluzionare il nostro atteggiamento e porre la felicità del nostro prossimo in primo piano è quindi indispensabile per conquistare la serenità personale e migliorare la società in cui viviamo.

leggi tutto (more)

 


  L'arte di essere pazienti di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Tra le tante sentenze del pensiero Orientale, nessuna forse ci è più familiare di questa. Fenomeno endemico della nostra cultura, l'ira costituisce, infatti, una delle radici indiscusse dell'infelicità, della sofferenza, della discordia e della violenza che caratterizzano il nostro mondo. Viene manifestata centinaia di volte al giorno dai media. La si ritrova nel modo in cui vengono regolate le controversie nella nostra società; nel modo in cui i leader politici si comportano nelle aule del Parlamento; nell'aumento della violenza domestica e nei maltrattamenti contro i bambini; nel senso di odio verso noi stessi che pervade la nostra cultura. L'antidoto contro l'ira è la pazienza, elevata a vera e propria arte soltanto dal buddhismo

leggi tutto (more)

 


  Libertà nell'esilio di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In un libro straordinario, arricchito da un inserto fotografico e da una aggiornata cronologia, l'autobiografia di un uomo d'eccezione, il quattordicesimo Dalai Lama, e la testimonianza della tragedia in cui verso il suo popolo, vittima di un silenzioso genocidio iniziato con invasione cinese del nel 1950.

leggi tutto (more)

 


  Lighting the Way di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama ; 0Bstan-'Dzin-Rgy

 In breve: This concise and extremely accessible presentation of the path of Tibetan Buddhism by the best known Buddhist teacher in the world shows how to apply basic Buddhist principles to everyday life.

leggi tutto (more)

 


  Lungo il sentiero dell'illuminazione. di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro vengono esplorati tutti gli stadi che gli uomini attraversano nel morire, che sono esattamente gli stessi di cui si fa esperienza quando ci si addormenta, si perde conoscenza, o si raggiunge l'orgasmo.

leggi tutto (more)

 


  Many Ways to Nirvana di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: His Holiness delivers a message about the paths to "right living" and the need to overcome negative emotions in order to develop one's inner consciousness.

leggi tutto (more)

 


  Nuove immagini dell'universo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questi dialoghi vedono il Dalai Lama a confronto con cinque scienziati e con uno storico in una approfondita indagine sui nuovi orizzonti aperti dagli studi più avanzati di cosmologia e di fisica. Che posto ha il pensiero in un mondo governato da leggi? E come la conoscenza della natura può aiutare la meditazione sui grandi temi della vita, della morte, del dolore e della felicità?

leggi tutto (more)

 


  Oceano di Saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In un momento come quello attuale in cui sempre di più il mondo s'interroga sul senso della vita e sui valori che dovrebbero essere alla base dell'esistenza, questo nuovo libro del Dalai Lama offre al lettore una preziosa occasione per riflettere su cosa effettivamente siano la ricerca spirituale, la tolleranza, il rispetto per l'altro, la difesa dell'ambiente, l'armonia interiore.

leggi tutto (more)

 


  Parole dal cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un messaggio di fiducia e speranza costituisce il nucleo di queste «lezioni», tenute dal Dalai Lama a New York.

leggi tutto (more)

 


  Risposte sul senso della vita di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo libro raccoglie le appassionate discussioni tra il Dalai Lama e i suoi seguaci occidentali, e dunque risponde ai dubbi e alle esigenze di chi, in Occidente, cerca nel buddhismo una risposta ai grandi interrogativi dell'esistenza. Il Dalai Lama parla del rapporto tra cristianesimo e buddhismo, della possibile conciliazione tra buddhismo e scienze occidentali come la psicologia, del Tantra, della reincarnazione, dell'importanza della meditazione, della compassione.

leggi tutto (more)

 


  Sleeping, Dreaming, and Dying di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Interessante, non il contenuto in se, ma l'abilità delle risposte del Dalai Lama. Forse reincarnazione o illuminazione sono un obiettivo che attrae gli occidentali ma il senso della vita è altrove, ma dove?

leggi tutto (more)

 


  The Dalai Lama: A Policy of Kindness di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Brought me gently and pleasantly into the life and mind of this extraordinary spiritual leader and assured the success of my interview with him.--Bill Moyers, PBS

leggi tutto (more)

 


  The Global Community and the Need for Universal Responsability di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ognuno di noi deve imparare a lavorare non solo per sè stesso, per la propria famiglia o per il proprio paese, ma per il beneficio di tutta l'umanità. La responsabilità universale è la vera chiave della sopravvivenza umana

leggi tutto (more)

 


  The Good Heart di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In this landmark book of interreligious dialogue, the Dalai Lama provides an extraordinary Buddhist perspective on the teachings of Jesus, commenting on well-known passages from the four Christian Gospels including the Sermon on the Mount, the parable of the mustard seed, the Resurrection, and others.

leggi tutto (more)

 


  The Opening of the Wisdom Eye di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: It is of no use to expect some remedy coming from outer space. We must find it for Tenzin Gyatso, the Fourteenth Dalai Lama from the Preface to The Opening of the Wisdom-Eye
This overview of the essentials of Buddhism by the Dalai Lama is notable for its completeness and clarity. He reminds us that the source of happiness and suffering is in ourselves and inspires us with the certainty that complete self-transformation is

leggi tutto (more)

 


  The Way to Freedom di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Great teachers seem to walk alongside those to whom they speak, when in fact they are all the while leading down the path that they illuminate. In this slender volume, His Holiness the 14th Dalai Lama speaks with a quiet, modest grace that is not without wry humor as well. Both a primer for the merely interested and a solid course of study for the advanced student of Tibetan Buddhism, this readable treatise, while walking the fine line between proselytism and conviction, cogently considers the timely necessity and benefit of spiritual study

leggi tutto (more)

 


  The World of Tibetan Buddhism di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Teachings are taken from a series of lectures given in London in 1988.

leggi tutto (more)

 


  Transcendent Wisdom di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Trasformare la mente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nel suo stile tipicamente amichevole, Sua Santità il Dalai Lama esamina in questo libro la natura della mente umana e sottolinea la necessità di trasformarla in profondità per vivere un'esistenza più consapevole e piena.

leggi tutto (more)

 


  Un anno con il Dalai Lama di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un piccolo libro che è anche un invito al raccoglimento, a pensare profondamente, a interrogarsi sul senso della vita e a vivere guardando agli aspetti più spirituali dell'esistenza accantonando superficialità, materialismo, banalità e vacuità quotidiane.

leggi tutto (more)

 


  Una rivoluzione per la pace di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: "Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini forMali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui aspiriamo." È un vibrante appello alla responsabilità individuale quello che il Dalai Lama affida a queste pagine: distinguendo tra religione e spiritualità, è possibile superare l’antico dilemma di credere o non credere, riportando al centro della riflessione le qualità interiori dell’uomo, le sue infinite potenzialità addormentate, o semplicemente poco stimolate nell’attuale società ipertecnologica, fabbrica di competitività e appagamenti effimeri limitati alla sfera materiale.

leggi tutto (more)

 


  Verso il Nirvana. di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un uomo comune, con responsabilità lavorative e familiari, può raggiungere il nirvana o l'illuminazione? Un manager indaffarato può coltivare la spiritualità? Le emozioni negative sono tutte uguali o ne esistono di tipi diversi? Come possiamo rimanere sereni di fronte alle ingiustizie umane e alle devastazioni ambientali?

leggi tutto (more)

 


  Yoga Tantra di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama opens the door to the topic of Yoga Tantra with an extraordinarily detailed teaching on a classic text. Rarely in the Dalai Lama's lifetime has he given teachings of such a nature on this topic, about which so little is understood. There follows a translation of Dzong-ka-ba's

leggi tutto (more)

 


  An Open Heart di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In the summer of 1999, the Dalai Lama addressed an audience of over 40,000 in Central Park on how to live a better life. Open Heart is derived from this and other popular lectures given in New York.

leggi tutto (more)

 


  I consigli del cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nella tradizione tibetana, i consigli che i grandi maestri davano a chi si recava a consultarli venivano spesso raccolti in volumi intitolati "I consigli del cuore".

leggi tutto (more)

 


  I sei stadi della meditazione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro il Dalai Lama continua la sua opera di insegnamento e diffusione dei principi del buddhismo tibetano presentando la parte centrale del "Bhavanakrama", il manuale di meditazione di un grande santo e studioso del nono secolo, Acharya Kamalashila. L'interpretazione del Dalai Lama riporta alla luce un testo prezioso della tradizione che era andato perduto nei difficili anni vissuti dal Tibet, e che deve essere considerato una vera e propria "chiave che apre le porte verso tutte le altre principali scritture buddhiste".

leggi tutto (more)

 


  I valori della vita di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo volume è raccolto il testo di alcune conferenze tenute a Londra nel 1993 dal XIV Dalai Lama.
Come un umile monaco, il maestro buddhista con semplicità e calore si rivolge agli uomini della terra - di ogni cultura e di ogni credo - per predicare la sua parola d'amore e di universale saggezza.

leggi tutto (more)

 


  La Fource du Bouddhisme di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Dans ces entretiens, le Dalaï-lama explique la doctrine du bouddhisme et ses relations avec le monde contemporain.

leggi tutto (more)

 


  Oltre i dogmi di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: II libro è la trascrizione di una lunga serie di incontri pubblici che il Dalai Lama ebbe in Francia qualche anno fa.

leggi tutto (more)

 


  Samsâra di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: l'homme la possibilité de se libérer de la souffrance

leggi tutto (more)

 


  Stages of Meditation di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In "Stages of Meditation," the Dalai Lama explains the principles of meditation in a practice-oriented format especially suited for Westerners.

leggi tutto (more)

 


  Tantra in Tibet di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In the Wisdom of Tibet series-volumes specially choosen by His Holiness as revealing a true oral tradition.

leggi tutto (more)

 


  The Compassionate Life di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Touching and inspirational, this book is a personal invitation from one of the world's most gifted teachers to live a life of happiness, joy, and true prosperity.

leggi tutto (more)

 


  The Power of Compassion di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama describes in a clear and simple style how to live and die well and how to bring wisdom and compassion into our everyday lives. Lectures in London in 1993.

leggi tutto (more)

 


  Collected Statements, Interviews & Articles di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 


  On the Environment, collected statements di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 


  Speeches, Statements, Articles, Interviews 1987-1995 di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Cultivating a Daily Meditation di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 


  Universal Responsability and the Good Heart di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nessuna recensione

leggi tutto (more)

 


  Mind of Clear Light di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The stages are described so vividly that we can imagine the process of traveling deeper into the mind, on the ultimate journey of transformation. In this way, His Holiness shows us how to prepare for that time and, in doing so, how to enrich our time on earth, die without fear or upset, and influence the stage between this life and the next so that we may gain the best possible incarnation. As always, the ultimate goal is to advance along the path to enlightenment. Advice on Dying is an essential tool for attaining that eternal bliss.

leggi tutto (more)