Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Narayan Rasupuram K. - Libri recensiti: 13

L'insegnante di inglese di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Una scrittura leggera di una delicatezza estrema.

leggi tutto (more)

 

Mahabharata di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Al centro di questo celebre poema indiano sono l'inimicizia che divide i due rami della famiglia regale dei Kuru - i Pandava e i Kaurava - i loro tentativi di impossessarsi del potere e la grandiosa, definitiva battaglia che assurge a simbolo universale della lotta fra il bene e il male. Dei ed eroi, intrighi diabolici e gesta sovraumane, sontuose città regali e paesaggi incantati: la ricchezza dell'epica indiana viene restituita dal racconto di R.K. Narayan.

leggi tutto (more)

 

Aspettando il Mahatma di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Un romanzo d'amore la cui trama segue l'evolversi degli eventi che hanno segnato l'indipendenza dell'India e insieme rievoca la figura del Mahatma Gandhi.

leggi tutto (more)

 

Il chiacchierone di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Ambientato in un'India provinciale e divertita, quasi pettegola, che l'autore descrive con brio e delicata naturalezza, il racconto si dipana speditamente,tra mistero e ironia, verso la sua conclusione, lasciando che il Chiacchierone arrivi a coinvolgere nella sua indagine a tempo perso anche le autorità nazionali e che il dottor Rann riveli la natura della sua misteriosa ricerca, grottescamente sospesa tra ecologia e futurologia; così, mentre la partenza dell'ultimo treno riconsegna la cittadina di Malgudi alla sua quieta e naturale inerzia, Narayan ce ne ha ormai rivelato, con i modi accattivanti della sua scrittura, le ingenuità, il perbenismo e le arretratezze, ma anche le doti di generosità e la capacità di sopravvivenza.

leggi tutto (more)

 

Il laureato di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Ironico, brillante, ma soprattutto interessante, questo romanzo ben costruito nella trama e nella evoluzione dei personaggi propone appunto una realistica descrizione della vita indiana all'interno di una società in rapida trasformazione e modernizzazione che però non abbandona alcuni capisaldi della propria tradizione culturale.

leggi tutto (more)

 

Il mago della finanza di Narayan Rasupuram K.

 In breve: E' uno dei più celebri romanzi di R. K. Narayan, scritto nel 1953 e mai tradotto in italiano.
La storia è ambientata a Malgudi, immaginaria città dell'India in cui si svolgono la maggior parte dei racconti di Narayan. Malgudi è stata definita dalla critica il più avvincente personaggio che Narayan abbia mai creato.

leggi tutto (more)

 

Il mondo di Nagaraj di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Con umorismo, dolcezza e autoironia Narayan aggiunge un nuovo personaggio alla "commedia umana" di Malgudi, prendendosi gioco questa volta della vacchiaia e del tanto agognato distacco dai piccoli affanni della vita.

leggi tutto (more)

 

Il nostro amico Sampath di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Srinivas non resiste, l'atmosfera del villaggio è troppo soffocante. Non esita a partire, abbandona moglie e figlio. Costi quel che costi, decide di avviare un giornale in città: lavorerà giorno e notte, farà tutto con le sue mani. Gli unici interlocutori sono i lettori di "The Banner", così si chiama il giornale, silenziosi e distanti.

leggi tutto (more)

 

Il pittore di insegne di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Una storia d'amore imprevedibile e densa di ironia, nella quale una coppia - apparentemente male assortita - si trova alle prese con le insidie e le lusinghe del sentimento mentre, dintorno, una folla di personaggi minori e di comparse dà vita a un vivacissimo quadro d'insieme.

leggi tutto (more)

 

Raju della ferrovia di Narayan Rasupuram K.

 In breve: E' difficile sottrarsi alla sete di spiritualità che pervade ogni cosa in India. Narayan lo sa e si diletta nel raccontarci come, sopraffatto dagli eventi, un tranquillo negoziante di Malgudi balzerà alle cronache di tutto il mondo diventando uno dei santoni più famosi del Paese, degno addirittura della diretta televisiva di una grande rete americana.

leggi tutto (more)

 

Swami e i suoi amici di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Attraverso lo sguardo ingenuo di Swami - che desidera con tutte le forze di far parte di una squadra di cricket modellata sui campioni inglesi e al tempo stesso è affascinato dall'eleoquenza dei sostenitori di Gandhi e dall'indipendenza, che parla tamil e inglese, che a scuola viene indottrinato sul cristianesimo ma pratica i rituali induisti della mitica 'pooja' bruciando incenso davanti alle divinità -, le tensioni dell'India moderna si manifestano con straordinaria vivezza, e con l'umorismo tipico di tutta la 'commedia umana' di Narayan.

leggi tutto (more)

 

Una tigre per Malgudi di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Raja - giovane maschio di tigre, spavaldo e crudele - Estato a lungo il sovrano della giungla. Ma poi, perduta la femmina e i piccoli, Ediventato il terrore dei villaggi vicini, lo sterminatore delle greggi. FinchEcatturato, viene rinchiuso in un circo, dove sperimenterEsulla sua pelle la violenza fredda, progettata e compiaciuta degli uomini.

leggi tutto (more)

 

Ramayana Valmiky di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Nella vicenda di Rama, figlio di re Dasaratha e incarnazione di Visnu, affiora una parabola di decisiva portata: essa è infatti, al fondo, una travagliata e avventurosissima storia di formazione.

leggi tutto (more)