Numero di utenti collegati: 932

libri, guide,
letteratura di viaggio

20/05/2024 08:08:14

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il mondo di Nagaraj

Narayan Rasupuram K.


Editeur - Casa editrice

Giunti Editore

  Asia
India



Città - Town - Ville

Firenze

Anno - Date de Parution

1992

Pagine - Pages

240

Titolo originale

The World of Ngaraj

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Zanzibar

Traduttore

Eileen Romano


Il mondo di Nagaraj Il mondo di Nagaraj  

Nagaraj, discendente di una delle più antiche famiglie di Malgudi, vive insieme alla devota moglie Sita un'esistenza tranquilla e appartata nella grande casa di Kabir Street. Immerso in una nube di pensieri, con flemma aristocratica, riempie le sue giornate di piccoli impegni: le preghiere mattutine, le passeggiate in città, qualche pettegolezzo con un giornalista loquace, il negozio di sari dove saltuariamente aiuta il suo amico Coomar nella contabilità. Una persona semplice, Nagaraj, la cui unica ambizione è scrivere la biografia di un oscuro saggio e contemplare in silenzio il mondo che scorre sotto la sua veranda. Ma la realtà è sempre in agguato e quando il giovane Tim, nipote scapestrato, ubriacone e bugiardo impenitente scappa di casa e piomba dallo zio, porta con sé, oltre a una fastidiosa moglie strimpellatrice d'armonium, tutti gli inconvenienti e le imperfezioni della vita.
Con umorismo, dolcezza e autoironia Narayan aggiunge un nuovo personaggio alla "commedia umana" di Malgudi, prendendosi gioco questa volta della vacchiaia e del tanto agognato distacco dai piccoli affanni della vita.

 



Recensione in lingua italiana

R.K. Narayan è nato a Mysore, in India, nel 1907, ed è morto a Madras nel 2001. È considerato fra i più grandi autori indiani del ventesimo secolo: ha scritto numerosi romanzi ambientati prevalentemente nella città immaginaria di Malgudi, nell'India del Sud. Fra le sue opere ricordiamo: Il pittore di insegne, Una tigre per Malgudi, Raju della ferrovia, Aspettando il Mahatma e Il nostro amico Sampath, Il chiaccherone.


Biografia

Narayan Rasupuram K.

R.K. Narayan è nato a Mysore, in India, nel 1907, ed è morto a Madras nel 2001. È considerato fra i più grandi autori indiani del ventesimo secolo: ha scritto numerosi romanzi ambientati prevalentemente nella città immaginaria di Malgudi, nell'India del Sud. Fra le sue opere ricordiamo:
Il pittore di insegne,
Una tigre per Malgudi,
Raju della ferrovia,
Aspettando il Mahatma,
Il nostro amico Sampath,
Il chiacchierone,
Il mago della finanza,
L'insegnante di inglese,
Il Laureato,
Il mondo di Nagaraj,
Swami e i suoi amici

Consulta anche: Narayan, l' amicizia prima della scrittura