Numero di utenti collegati: 248

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 21:02:21

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il laureato

Narayan Rasupuram K.


Editeur - Casa editrice

Marcos y Marcos

 

  Asia
India
India


Anno - Date de Parution

2002

Pagine - Pages

222

Titolo originale

The Bachelor of Arts

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Onde

Traduttore

Tatiana Moroni

Prefazione

Graham Greene


Il laureato Il laureato  

Chandran è alle prese con gli ultimi esami: studia come un matto, si concede qualche passeggiata al fiume e... perde la testa per la bellissima Malathi. Mamma punta a una dote cospicua, babbo invia l'oroscopo alla famiglia della fanciulla ma... gli oroscopi dei due ragazzi si rivelano incompatibili: non si sposeranno. Laureato, deluso, irrequieto, Chandran si confida con Mohan, amico poeta: prima vorrebbe partire per Londra, poi dovrebbe andare a Madras, dagli zii... finisce per darsela a gambe, e prendere la via dei campi. Ha deciso: diventerà un sanyasi, un vagabondo asceta, un mistico che vive di niente. Ma l'avventura non dura a lungo, e ben presto fa ritorno fra le braccia dei genitori. L'amico poeta ora collabora con il 'Daily Messenger', e gli consiglia di dedicarsi alla promozione del quotidiano. Chandran si tuffa con grande slancio nella nuova impresa, e nel giro di poco la sorte lo porta al cospetto di una fanciulla ancor più bella di Malathi... Una magistrale messa in scena dell'India com'è: come in un fumetto d'avventura, eppure cento volte più reale.

 


Recensione in altra lingua (English):

The story of a young man coming of age in India. The Bachelor of Arts revolves around the universals of human experience which are set in the very particular circumstances of colonial India. Recounting the young man's first encounters with love. Narayan sensitively shows how this most intimate of all human experiences has been affected by the conflicting influences of East and West.



Recensione in lingua italiana

R.K. Narayan è nato a Mysore, in India, nel 1907, ed è morto a Madras nel 2001. È considerato fra i più grandi autori indiani del ventesimo secolo: ha scritto numerosi romanzi ambientati prevalentemente nella città immaginaria di Malgudi, nell'India del Sud. Fra le sue opere ricordiamo: Il pittore di insegne, Una tigre per Malgudi, Raju della ferrovia, Aspettando il Mahatma e Il nostro amico Sampath, Il chiaccherone.



Biografia

Narayan Rasupuram K.

R.K. Narayan è nato a Mysore, in India, nel 1907, ed è morto a Madras nel 2001. È considerato fra i più grandi autori indiani del ventesimo secolo: ha scritto numerosi romanzi ambientati prevalentemente nella città immaginaria di Malgudi, nell'India del Sud. Fra le sue opere ricordiamo:
Il pittore di insegne,
Una tigre per Malgudi,
Raju della ferrovia,
Aspettando il Mahatma,
Il nostro amico Sampath,
Il chiacchierone,
Il mago della finanza,
L'insegnante di inglese,
Il Laureato,
Il mondo di Nagaraj,
Swami e i suoi amici

Consulta anche: Narayan, l' amicizia prima della scrittura