Numero di utenti collegati: 2077

libri, guide,
letteratura di viaggio

18/04/2024 06:26:00

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il mago della finanza

Narayan Rasupuram K.


Editeur - Casa editrice

Il Sole 24 Ore Libri

  Asia
India



Città - Town - Ville

Milano

Pagine - Pages

250

Titolo originale

The Financial Expert

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

I libri della domenica

Traduttore

Chiara Gabutti


Il mago della finanza Il mago della finanza  

E' uno dei più celebri romanzi di R. K. Narayan, scritto nel 1953 e mai tradotto in italiano. La storia è ambientata a Malgudi, immaginaria città dell'India in cui si svolgono la maggior parte dei racconti di Narayan. Malagudi è stata definita dalla critica il più avvincente personaggio che Narayan abbia mai creato.
"Il mago della finanza" racconta la vita e la carriera di Margaya, un uomo umile che trascorre le sue giornate in un parco, seduto sotto un albero di fico, offrendo consigli su come ottenere prestiti finanziari a chiunque voglia pagare in cambio della sua competenza. La storia di come Margaya passa dalla povertà alla ricchezza e di come trasforma il piccolo villaggio indiano, è ricca di attraenti immagini sull'India, e la facilità con cui il lettore penetra quest'atmosfera è dovuta all'abilità di Narayan di presentare un mondo sconosciuto in maniera estremamente familiare. Il suo pregio è di svelare il cuore delle sue storie senza esibizionismo intellettuale, ma con un linguaggio semplice che attrae e gratifica per la sua profondità.

 


Recensione in altra lingua (English):

In The Financial Expert, R. K. Narayan once again transports readers to the southern Indian town of Malgudi. This story centers around the life and pursuits of Margayya, a man of many hopes but few resources, who spends his time under the banyan tree offering expert financial advice to those willing to pay for his knowledge. Margayya's rags-to-riches story brings forth the vivid imagery of Indian life with the absorbing details and brilliant storytelling that are Narayan's trademarks.



Biografia

Narayan Rasupuram K.

R.K. Narayan è nato a Mysore, in India, nel 1907, ed è morto a Madras nel 2001. È considerato fra i più grandi autori indiani del ventesimo secolo: ha scritto numerosi romanzi ambientati prevalentemente nella città immaginaria di Malgudi, nell'India del Sud. Fra le sue opere ricordiamo:
Il pittore di insegne,
Una tigre per Malgudi,
Raju della ferrovia,
Aspettando il Mahatma,
Il nostro amico Sampath,
Il chiacchierone,
Il mago della finanza,
L'insegnante di inglese,
Il Laureato,
Il mondo di Nagaraj,
Swami e i suoi amici

Consulta anche: Narayan, l' amicizia prima della scrittura