un libro per sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

21/01/2026 20:42:31

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Africa

Africa

Opere di narrativa di autori africani suggerite in ordine di
preferenza ed alfabetico da cinque
a una

  Gli Stati Uniti d'Africa di Waberi A.Abdourahman

 In breve: E se noi fossimo loro? Se la nostra vita fosse la loro vita? Waberi inventa un mondo alla rovesci, uno specchio in cui si riflettono capovolti i luoghi comuni, le credenze e i rapporti di forza più sedimentati. Da una parte la ricca e potente Africa ecc

leggi tutto (more)


  I ragazzi dei vicoli di Serhane Abdelhak

 In breve: Infanzie e adolescenze desolate in un Marocco che cerca di ricostruirsi.

leggi tutto (more)


  Il fiore di Stéphanie di Mujawayo Esther; Belhaddad Souâd

 In breve: Dodici anni dopo il genocidio in Ruanda, Esther Mujawayo, la cui famiglia è stata in gran parte sterminata durante i massacri del 1994, scrive una testimonianza eccezionale sulla sua vita e sulla grande politica di "riconciliazione nazionale" che il governo ruandese cerca di mettere in atto.

leggi tutto (more)


  Il giovane antropologo di Berley Nigel

 In breve: La storia degli esordi di un antropologo inglese di fama conclamata, raccontata in un libro che è oggi un classico dell'antropologia contemporanea la quale si fa disciplina irriverente e divertita, capace di ridere e di sorridere di sé e degli altri e di conquistare i lettori con avventure che se non fossero vere andrebbero inventate.

leggi tutto (more)


  Il pane nudo (DVD) di Choukri Mohamed

 In breve: Nel 2005 uscì il film di coproduzione marocco-algerino-italo-francese, Il pane nudo, diretto dal regista algerino Rachid Benhadj.
Racconto autobiografico di un giovane marocchino e della sua vita fatta di stenti, miseria e analfabetismo. Il ragazzo vorrà uscire da questa situazione in cui vive, iscrivendosi ad una scuola pubblica. In Italia al Box Office Il pane nudo ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 7,4 mila euro e 3,5 mila euro nel primo weekend.

leggi tutto (more)


  Il saggio di Bandiagara di Bâ Amadou Hampâté

 In breve: Non è facile per noi conoscere l'Africa coloniale dal punto di vista degli africani: possiamo leggere molte e belle ricerche antropologiche, nelle quali perché la cultura africana è ricostruita pur sempre attraverso il filtro del pensiero Occidentale. Il Saggio di Bandiagara, di Amadu Hampâté Ba, uno dei pochissimi narratori africani conosciuti in Europa, costituisce uno di questi rari esempi.

leggi tutto (more)


  Il telaio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "Il telaio" è il terzo e ultimo volume della trilogia di Dib dedicata all'Algeria prerivoluzionaria. Omar ora ha tredici anni ed è giunto per lui il momento di aiutare la famiglia nella dura lotta per la sopravvivenza lavorando. La madre lo accompagna perciò da un tessitore della città di Tlemcen presso il quale svolgerà un apprendistato professionale e umano.

leggi tutto (more)


  In uno stato libero di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: In questo libro dalla forma singolare (racconti che racchiudono un romanzo breve) Naipaul abbandona le strade e i paesaggi di Trinidad che fanno da sfondo a tanta parte della sua opera e percorre le vie del mondo: solca l'Egeo e il Mediterraneo, visita gli Stati Uniti, l'Inghilterra, l'Egitto, si sofferma in Africa. Sono vicende di spaesamento, di fragilità individuali che i casi di disparate esistenze hanno portato a misurarsi con ambienti e situazioni, se non propriamente ostili, certo sconosciuti e alieni.

leggi tutto (more)


  La donna dei tesori di Head Bessie

 In breve: Personaggi che spiccano per vitalità e bellezza sono quelli che Bessie Head ritrae in questa raccolta di racconti brevi ambientati in un villaggio del Botswana.

leggi tutto (more)


  La gabbia vuota di Khosa Ungulani Ba Ka

 In breve: La vita quotidiana di quattro ragazzi, poco più che bambini, in un campo mobile allestito nel cuore della foresta. Siamo in Mozambico, all'inizio di quella devastante guerra "civile" (1975-1990) che oppose tra loro i mozambicani subito dopo l'indipendenza dal Portogallo, raggiunta a sua volta dopo un lungo conflitto. Uno scontro fratricida il cui senso sfugge agli stessi protagonisti.

leggi tutto (more)


Pagina 3 di 7
Pagina Precedente
Pagina successiva
elaborata in 0.086 s.

 
Clicca qui per
ricevere la
Newsletter
 

English Books


Titres Français

 

i più venduti
nella libreria
di Marco

Libri in lingua inglese
in vendita tramite
IBS Internet Book Shop
in Italia

Pagina di ingresso in libreria

Livres français
Books in english


Buy and sponsor AaZ

Google
Web
www.marcovasta.net