Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Ubaldini - Libri recensiti: 31

  Il buddismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Scritto dal Dalai Lama nel 1963, quattro anni dopo aver abbandonato il Tibet e aver ultimato la propria educazione, "Il buddismo tibetano" è la sua prima opera a carattere religioso. Concepita originariamente per i tibetani laici, per gli occidentali e per "coloro i quali non hanno tempo per leggere i grandi testi", è una sorta di vasto compendio delle dottrine e delle pratiche buddiste seguite in Tibet da mille anni. L'introduzione del professor Lopez fornisce lo sfondo storico e filosofico in cui inserire l'opera.

leggi tutto (more)

 


  Il risveglio dell'Occidente di Batchelor Stephen

 In breve: per capire il Buddhismo occorre praticarlo, ma lasciatemi dire che una lettura di come il buddhismo si sia diffuso in occidente è lettura utile per chi viol capire quali dinamiche (ma anche antipatie, gelosie ecc) siano alla base di queta diffusione. forse sarebbe il caso di capire che anche le chiese buddhiste non sono esenti dai drammi che hanno distinto le chiese cristiane.

leggi tutto (more)

 


  Buddhismo senza fede di Batchelor Stephen

 In breve: Ciò che Buddha ha insegnato, sostiene Batchelor, non è qualcosa in cui "credere", ma qualcosa da "attuare". Egli ha esortato gli uomini a comprendere la natura del dolore, ad abbandonare ciò che lo origina, a realizzarne l'estinzione e a fare di tale acquisizione uno stile di vita.

leggi tutto (more)

 


  Dizionario Buddhista di Humphreys Christmas

 In breve: Strumento insostituibile per lo studio della letteratura buddhista, questo volume offre una chiara ed esauriente spiegazione dei termini buddhisti fondamentali. Nella crescente fioritura di moderni studi e traduzioni discordanti di testi classici, Humphreys fornisce una guida sicura per identificare i termini dottrinali al di là della pletora delle interpretazioni a volte fuorvianti.

leggi tutto (more)

 


  Donne di illuminazione di Gianotti Carla

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Gli yogin del Ladakh di Crook John; Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 


  Guarigione senza confini di Thondup Tulku

 In breve: Il maestro Tulku Thondup, un lama tibetano che vive in Occidente, presenta un ventaglio di tecniche di meditazione per risvegliare le energie curative del corpo e della mente, basate sugli antichi principi del buddhismo e della medicina tradizionale tibetana.

leggi tutto (more)

 


  Guarire con la forma, l'energia e la luce di Wangyal Tenzin

 In breve: Nella concezione del mondo del bön, l'antica religione autoctona del Tibet, tutti i fenomeni possono ricondursi a cinque sacri elementi: terra, acqua, fuoco, aria e spazio.

leggi tutto (more)

 


  Guida al Bardo di Chokyi Nyima Rinpoche

 In breve: Il Libro tibetano dei morti, o Bardo Thodrol, è uno dei capitoli fondamentali di quel complesso di tradizioni, insegnamenti, istruzioni scritte e orali che costituiscono il mondo del buddhismo tibetano. Il termine bardo significa ‘periodo intermedi tra due eventi o situazioni’, come, solo per fare un esempio, il sonno e la veglia. Secondo il buddhismo tibetano tutti i momenti di passaggio, o bardo, hanno un’importanza particolare, perché proprio nell’intervallo tra uno stato mentale e un altro, tra un’emozione e l’altra, si può intravedere la natura incontaminata e primordiale della nostra mente.

leggi tutto (more)

 


  I miracoli della mente naturale di Wangyal Tenzin

 In breve: Il Bon, la più antica tradizione spirituale del Tibet, ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e l’identità peculiare del paese delle nevi.

leggi tutto (more)

 


  Il Buddhismo di Humphreys Christmas

 In breve: Una delle prime opere divulgative tradotta e pubblicata in Italiano. La storia, lo sviluppo e la dottrina delle varie scuole del Buddhismo, la religione-filosofia che ha modellato la vita di gran parte del mondo orientale.

leggi tutto (more)

 


  Il buddismo del Tibet-La chiave per la via di mezzo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un volume scritto per il mondo Occidentale dalla massima autorità vivente del Buddhismo tibetano. “Il Buddhismo del Tibet” è come un trattato breve ma estremamente concentrato ed essenziale sui principi e sulle pratiche meditative fondamentali del Buddhismo tibetano, sul rapporto di questo con l’Hinayana e sul significato e sulle aspirazioni del Mahayana. “La chiave per la Via di Mezzo” è un trattato di estrema chiarezza e profondità sulla teoria del vuoto, sulla meditazione e sul raggiungimento dell’illuminazione.

leggi tutto (more)

 


  Il buddismo dell'India di Williams Paul

 In breve: Senza una buona conoscenza di base della dottrina è molto difficile farsi un'idea corretta del buddhismo com'è vissuto giorno per giorno dai buddhisti stessi: con un'ampia parabola storica questo manuale completo e accessibile guida il lettore alla riflessione sui fondamentali concetti filosofici del buddhismo.

leggi tutto (more)

 


  Il libro tibetano dei morti di Tucci Giuseppe

 In breve: Testo non facile. L'esegesi di Tucci è molto profonda.

leggi tutto (more)

 


  Il Tibet sacro di Dowman Keith

 In breve: Opera di un profondo conoscitore della religione e della cultura tibetana, è un manuale per il viaggiatore spirituale, alla scoperta delle forze, energie e personaggi che popolano il paese delle nevi. Per pellegrini del Dharma ed affini.

leggi tutto (more)

 


  Iniziazione al kalacakra di Berzin Alexander

 In breve: Il Kalacakra, un sistema meditativo appartenente al più alto livello del tantra buddhista, conferisce il potere e l’abilità di impegnarsi in particolari pratiche per superare i limiti imposti dai cicli storici, biologici e astrologici e divenire così un Buddha.

leggi tutto (more)

 


  La grande guarigione di Norbu Chogyal Namkhai; Sampel Trogaw

 In breve: L'equilibrio tra i tre umori vento, bile e flemma determina secondo la medicina tradizionale tibetana lo stato di salute o di malattia degli esseri umani. Cinque le categorie terapiche: dieta, comportamento, farmaci a base di erbe minerali e animali, terapie esterne e chirurgia. La medicina tibetana è molto diffusa in Oriente e sta suscitando grande interesse anche in Occidente.

leggi tutto (more)

 


  L'apertura dell'occhio della saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Mahayana Buddhism by the spiritual leader of Tibetan Buddhism. His first English-language book.

leggi tutto (more)

 


  Teoria e pratica del mandala di Tucci Giuseppe

 In breve: Pesante, come sa essere pesante Tucci quando approfondisce gli argomenti. Un praticante rimarrebbe spaesato nel corso della lettura.

leggi tutto (more)

 


  Vita sovrumana di Gesar di Ling di David Néel Alexandra

 In breve: L'epopea di Gesar di Ling, che qui si presenta in prima traduzione italiana, è il poema nazionale dei tibetani che i bardi del Paese delle Nevi si trasmettono da secoli oralmente.
La versione tradotta da Alexandra David Neel e pubblicata nel 1931 è la più estesa tra quelle note, che l'esploratrice raccolse nel paese di Kham (Tibet Orientale), considerato il luogo natale dell'eroe, e confrontata con i manoscritti esistenti.

leggi tutto (more)

 


  Yoga Tantra di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama opens the door to the topic of Yoga Tantra with an extraordinarily detailed teaching on a classic text. Rarely in the Dalai Lama's lifetime has he given teachings of such a nature on this topic, about which so little is understood. There follows a translation of Dzong-ka-ba's

leggi tutto (more)

 


  I movimenti politici della Cina di Sabattini Mario

 In breve: Delle tre parti in cui è diviso il volume, la prima è dedicata al Kuo-min-tang (pinyin Guomindang), la seconda - che è anche, ovviamente, la più ampia - è dedicata al Partito comunista, la terza infine considera brevemente il ruolo dei partiti minori.

leggi tutto (more)

 


  Le iniziazioni nel buddismo tibetano di David Néel Alexandra

 In breve: Alexandra David-Néel, leggendaria viaggiatrice, orientalista, buddhista e donna-lama fornisce una descrizione di prima mano dei rituali, della simbologia e del senso profondo delle cerimonie di iniziazione alle quali ha preso parte direttamente in Tibet. Una testimonianza unica e preziosa.

leggi tutto (more)

 


  Manuale di feng-shui di Skinner Stephen

 In breve: Antica scienza cinese assimilabile all'astronomia, alla geografia, all'urbanistica e alla moderna ecologia, il fengshui, letteralmente "vento e acqua", ha formato in Oriente per molte centinaia di anni la base del rapporto dell'uomo con la natura.

leggi tutto (more)

 


  Ch'i. Scoprire l'energia vitale con il t'ai chi di Liao Waysun

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  Confucio -  La vita e l'insegnamento di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Dizionario dei simboli cinesi di Eberhard Wolfram

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il canone taoista di Schipper K.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il monastero di Shaolin di Meir Shahar

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  La religione della Cina di Schipper Kristofer

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Meditazione taoista di Robinet Isabelle

 In breve: Non una teoria generale né una storia del Taoismo, ma semplicemente un suo aspetto. L'autrice si basa su alcuni testi specifici di una determinata scuola, testi d'altra parte sufficientemente ricchi e numerosi per consentire di delineare un quadro abbastanza ampio e complesso di un movimento che ha avuto un ruolo di primo piano nel Taoismo cinese durante molti secoli

leggi tutto (more)